Collegamento driver dm556

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
danilosm79
Newbie
Newbie

Collegamento driver dm556

Messaggio da danilosm79 » martedì 10 dicembre 2024, 9:51

Buon giorno
Mi scuso se ho sbagliato sezione dove scrivere...
Vengo al quesito..
Ho comprato un kit elettronica con dei driver dm556 e scheda mach3 usb su AliExpress .
Ora guardando i cablaggio in internet ho visto che i driver si possono collegare in due modi, se non sbaglio:
Anodo comune o catodo comune.
Quale è il cablaggio consogliato e quando si procede con uno o l altro....
Sto cercando di capire...
Grazie mille

Ganesh
Member
Member

Re: Collegamento driver dm556

Messaggio da Ganesh » martedì 10 dicembre 2024, 22:25

Il cablaggio che hai visto su internet era specifico per la scheda che hai acquistato o era una info generale sui drivers ?
La scheda ha uno straccio di foglietto con qualche indicazione?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

danilosm79
Newbie
Newbie

Messaggio da danilosm79 » mercoledì 11 dicembre 2024, 23:08

Intanto grazie per la risposta....
No non cè nessun foglietto nel pacco....
Ho guardato su stepperonline e i dm556 di possono collegare in quei due modi....

Il kit dovrebbe essere questo
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
183,81€ | CNC 2.5N / 3Nm 3A Nema 23 57X100mm/112mm motore passo-passo TB6600 DM542 DM556 Driver + 350W alimentatore scheda Controller MACH3
https://a.aliexpress.com/_EGPv8yc
Ho guardato in internet e alcuni li collegano in un modo e altri nell altro modo...con la mach3 usb...
In fondo al link ho notato uno schema che qui collega i driver pul+ e dir+ alla +5v della scheda ....può essere attendibile

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 12 dicembre 2024, 8:35

Gli ingressi dei driver optoisolati sono dei led. Per loro è assolutamente indifferente se metti in comune l'alimentazione sui positivi e commuti sui negativi o viceversa.

La differenza la fa il tipo di uscita della scheda che li pilota. In base al tipo di uscita della scheda potresti essere obbligato a collegarla in un modo specifico (ad esempio se le uscite sono di tipo open-collector) oppure potrebbe essere indifferente.

Quindi, se vuoi essere sicuro, dovresti guardare sul manuale della scheda la descrizione delle uscite.

Se poi, l'oggetto cinese non ha documentazione...

danilosm79
Newbie
Newbie

Messaggio da danilosm79 » giovedì 12 dicembre 2024, 21:15

Hai ragione sul fatto che le che le cinesate lasciano il tempo che trovano....non avendo un gran budget sono stato costretto....intanto grazie per le dritte...
Cercherò meglio se riesco a trovare altro ....
Eventualmente più avanti se avrò bisogno torno a scrivere.....buona serata

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 13 dicembre 2024, 6:03

Le "cinesate" lasciano il tempo che trovano....si e anche no. Se uno vuole spendere pochissimo sono una manna.
Occorre discriminare bene prima dell'acquisto. Esistono schede da pochi euro, cinesate totali, tuttavia corredate da "istruzioni " e soprattutto con ampia documentazione in rete (tipicamente video tutorial sul tubo).
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

danilosm79
Newbie
Newbie

Messaggio da danilosm79 » sabato 14 dicembre 2024, 20:16

Torno dopo qualche giorno....
In effetti ho guardato qualche guida su YouTube che prendeva in considerazione la mia stessa scheda e driver...per ora sono riuscito ha installare mach3 e driver per USB e testato i driver+ motori con esito positivo....
Ora devo fare un po' di settaggi vari sia nei driver che in mach3....se non ci cavo un ragno dal buco ....torno o apro un altro post.
Grazie mille a tutti

Rispondi

Torna a “Elettronica”