problema forno elettrico da tempra

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
stenov
Senior
Senior

problema forno elettrico da tempra

Messaggio da stenov » domenica 2 febbraio 2025, 1:48

premetto che si tratta più di un problema elettrotecnico piuttosto che elettronico ma magari potete darmi qualche indicazione.

il forno dovrebbe raggiungere i 1260 gradi ma quando arriva nel range 750 / 800 fa saltare il salvavita.
forno funziona a 380 volt, è gestito da un computerino per forni Bentrup che tramite un contattore telemecanique alimenta le resistenze.
Avevo trovato segni di arco elettrico sull'alimentazione di una resistenza, ho sistemato quella parte e rivestito i fili con guaina sterlingata ma non è cambiato molto.

Allego qualche foto

quadro del forno
1.jpg
computer
2.jpg
contattore
3.jpg
alimentazione resistenze
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Stm
Junior
Junior

Re: problema forno elettrico da tempra

Messaggio da Stm » domenica 2 febbraio 2025, 9:27

Ciao sono l'ultimo che può dirti.. ma ti riporto la mia esperienza con una calandra a caldo che abbiamo a lavoro. Problema simile.. accendevo la macchina la resistenza si accendeva e dopo poco saltava il generale. Alla fine era il il contattore che si era "incollato" in una sua parte e non staccava quando doveva. Col tester dovresti verificare facilmente.

flux
Newbie
Newbie

Messaggio da flux » domenica 2 febbraio 2025, 10:19

Ciao se salta il salvavita c'è una perdita verso terra. Potrebbe essere la resistenza che in temperatura perde isolamento.

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » domenica 2 febbraio 2025, 11:42

Concordo con flux.
Per verificare se è vero basta staccare il filo di terra e, senza toccare niente di metallico del forno, alimentarlo.
Potrebbe anche essere il caso che sia entrata dell'umidità nelle resistenze. Se facendolo funzionare, provvisoriamente, con il filo di terra staccato riesce ad eliminare l'umidità potrebbe funzionare nuovamente anche dopo la connessione a terra.
OVVIAMENTE se anche dovesse funzionare per le leggi sulla sicurezza non può essere usato senza la connessione a terra.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 2 febbraio 2025, 13:48

Non credo che la perdita di isolamento sia dovuta all'umidità , si verifica ad 800°C e qualsiasi traccia di umidità a quella temperatura è scomparsa da un pezzo : è invece più probabile che a quella temperatura qualche elemento dell''impianto elettrico per dilatazione provochi la dispersione, in particolare andrebbe controllato l'isolamento delle resistenze.

stenov
Senior
Senior

Messaggio da stenov » domenica 2 febbraio 2025, 15:27

Avevo provato a farlo andare con la terra staccata ma il risultato non cambia, le resistenze sono inserite in delle scanalature nel refrattario interno e sono esposte verso l'interno del forno.
restano due cose quindi da valutare, un difetto nel contattore o una resistenza che a caldo tocca da qualche parte l'involucro del forno. La cosa che mi lascia perplesso è che da quando ho rifatto i collegamenti alle resistenze, stacca a 750 con una tolleranza di 5 gradi, per essere una resistenza che va in corto mi sembra piuttosto preciso.

col tester come verifico se il contattore ha qualche problema ?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 2 febbraio 2025, 18:39

Presumo che sul contattore non ci sia il cavo di terra o se c'è mette a massa l'armatura , puoi verificare se a caldo ci sia una dispersione ( ovviamente levando corrente).

Stm
Junior
Junior

Messaggio da Stm » domenica 2 febbraio 2025, 19:18

stenov ha scritto:
domenica 2 febbraio 2025, 15:27
col tester come verifico se il contattore ha qualche problema ?
Se fosse come è successo a me... Quando attacchi le resistenze il contattore chiude il circuito. Quando le stacchi il contattore deve aprire il circuito. Secondo me almeno 1 collegamento rimane chiuso anche con le resistenze staccate. Col tester vedi se i circuiti L1-T1 .. L2-T2...L3-T3 sono chiusi con le resistenze spente. Se hai un circuito chiuso il problema secondo me è li

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » domenica 2 febbraio 2025, 19:49

Il contattore anche se fosse difettoso al peggio non spegnerebbe le resistenze o non le accenderebbe, se avesse una fase in corto verso terra il problema si manifesterebbe immediatamente all'accensione, anch'io penso che vi sia un problema di disperazione causato dalle dilatazioni ritornando a rivedere lo stato delle resistenze, il loro montaggio ed isolazione.

stenov
Senior
Senior

Messaggio da stenov » martedì 11 febbraio 2025, 12:40

Per quello che ho potuto appurare, il contattore funziona bene, resta solo la dispersione ma com’è possibile che avvenga ad una temperatura precisa?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 11 febbraio 2025, 13:44

Deve essere qualche contatto derivante da una dilatazione che, come è noto, segue una legge fisica molto precisa.

stenov
Senior
Senior

Messaggio da stenov » martedì 11 febbraio 2025, 14:43

Ho fatto altre prove in temperatura e guadagno pochi gradi, poi appena ricollego salta prima della temperatura raggiunta inizialmente. Mi tocca aprire la parte con le resistenze e verificare i percorsi.
Spero di trovare almeno qualche segno di arco elettrico

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 11 febbraio 2025, 15:52

Se lo trovi sarà piccolo ,la dispersione interessa sicuramente una corrente di pochi ampere, inferiore senza dubbio alle correnti che attraversano le resistenze.

Rispondi

Torna a “Elettronica”