Relè PCB

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
leomonti
Senior
Senior

Relè PCB

Messaggio da leomonti » lunedì 10 febbraio 2025, 13:53

Per realizzare un progetto legato al modellismo, ho acquistato una certa quantità di relè SPDT di marca nota ed affidabile.
Il problema è la spaziatura dei piedini. Quelli della bobina, vanno regolarmente sulla millefori, quindi la loro distanza è più o meno un multiplo di 2.54. Quelli dei contatti no! Sia nella spaziatura fra di loro che fra un piedino dei contatti e uno della bobina.
Ho riguardato il datasheet, ed effettivamente le distanze di spaziatura sono incongrue. Allego l'immagine: 16.5 e 3.5 mm non sono divisibili per 2.54
E' questo lo standard per i relè? Se è così, non posso usare la millefori e devo disegnare e fresare un PCB?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

hellfire39
God
God

Re: Relè PCB

Messaggio da hellfire39 » lunedì 10 febbraio 2025, 14:12

Io non mi sono mai posto il problema di verificare se esiste uno standard per la piedinatura.
Ho sempre disegnato il PCB in base al relé che avevo comprato.

Di sicuro, non poter utilizzare la millefori è scomodo!

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » lunedì 10 febbraio 2025, 16:58

Ho ricontrollato i datasheet relativi a quei relay SPDT "form A" di vari produttori (quelli famosi) e hanno tutti quella stessa piedinatura :(
Sto trafficando con KiKad che non usavo da annia e mi sono mezzo perso anche perchè, invece di continuare ad usare la versione 5 e qualcosa che avevo, ho fatto l'upgrade alla 8 e qualche virgola della quale, al momento, non ci capisco una mazza!!
E poi devo anche capire come ottenere il PCB per fresatura, e quindi convertire il gerber in g-code. Sarà banale, ma finora non mi è mai servito...
Che faccio, mando il file a PCBway?

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » lunedì 10 febbraio 2025, 18:08

ciao
in Kicad, ho la 6 e nelle librerie c'è gia il relè di cui hai postato il datasheet

Istantanea_2025-02-10_18-01-49.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » lunedì 10 febbraio 2025, 18:43

una volta creato il PCB lo esporti nel formato (SVG, DXF, PDF) da gestire con il CAM

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » lunedì 10 febbraio 2025, 19:53

Una possibile soluzione potrebbe essere sollevare il relè e prolungare i piedini con del filo di rame o il filo di una resistenza o altro e modellare con pieghe per inserire nei fori, magari frapponendo uno spessore sotto il relè per essere più stabile dopo la saldatura.
Sarà meno elegante di un pcb ma si risparmia tempo.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 febbraio 2025, 7:54

Pbbway è comodo e veloce. Basta prendere la mano con l'export corretto dei file Gerber. C'è anche un articolo sul loro sito su come farlo in modo corretto.
Ma anche usare flatcam per fresare i PCB è abbastanza facile. Serve giusto un attimo per capire l'interfaccia e come specchiare il Gerber del bottom layer.
A me non piace fresare i circuiti perché poi le piste sono molto attaccate e, senza solder Mask, si rischia di fare corti facilmente. Ma è veloce.
Poi, con la Planet, è facile tastare il piano per ottenere buoni risultati

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » martedì 11 febbraio 2025, 9:12

E' vero, dimenticavo che Planet importa e lavora direttamente i .dxf
Vorrei anche scaricare la versione di prova di CopperCam, che, mi dicono, ha un'interfaccia utente un po' più easy di Flatcam.
Si, Kikad ha già il componente che devo usare e la relativa impronta.

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » martedì 11 febbraio 2025, 12:13

leomonti ha scritto:
martedì 11 febbraio 2025, 9:12
Si, Kikad ha già il componente che devo usare e la relativa impronta.

E allora l'hai gia fatto!!! :)

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » martedì 11 febbraio 2025, 14:18

In planet ci sono funzioni che avevo sempre ignorato. Importa i files gerber e da questi genera il codice....!!

Rispondi

Torna a “Elettronica”