Controller gestione floppy da riparare

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
nocerino
Member
Member
Contatta:

Controller gestione floppy da riparare

Messaggio da nocerino » lunedì 17 febbraio 2025, 20:28

Buonasera a tutti,
mi ritrovo alle prese con un nuovo problema sulla mia elettroerosione a filo.
vorrei investire sulla riparazione di due controller che mi hanno lasciato a piedi.
Uno di questi lo sostituii circa 6/6 anni fa, trovandone uno negli USA alla modica cifra di 80 € + 170 di spedizione.
nei giorni scorsi ha smesso da andare anche quello.
cercando in rete, ne avrei trovato uno solo che lo vendono ad un prezzo di circa 9 volte quello che pagai il precedente.

se ci fosse qualcuno in grado di riparare entrambi questi controller, investirei volentieri dei soldi per recuperarne due.
Se qualcuno riesce ad intervenire e riparare entrambi i controller mi faccia sapere.
Grazie
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maufedro
Senior
Senior

Re: Controller gestione floppy da riparare

Messaggio da maufedro » lunedì 17 febbraio 2025, 21:28

Senza uno schema penso che sia molto difficile

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » lunedì 17 febbraio 2025, 22:14

Io non sono un genio in elettronica, in passato ho avuto modo di far riparare delle apparecchiature senza alcuno schema.
Confido di trovare qualcuno che abbia una esperienza tale da riuscire a testare ed individuare eventuali componenti... Fumati.
Anche perché in rete ho individuato alcuni componenti tipo i cip principali che ho già acquistato al costo di poche decina di Euro euro, ma credo che uno esperto riesca ad individuare eventuali componenti guasti.

Comunque sono fiducioso
Saluti
Nocerino

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 18 febbraio 2025, 6:02

Esistono ditte o persone che riparano schede elettroniche, ricerca in rete termini simili "riparazione schede elettroniche". Quando la riparazione è possibile, si possono individuare i componenti guasti e sostituirli, se il componente di ricambio è reperibile, o se esiste equivalente. Si possono riparare le piste della scheda danneggiate. Quando la riparazione non è possibile, se nella scheda sono presenti chips che contengono un firmware e questo risale a molti decenni fa, è un problema che spesso non si può risolvere.

Faccio io una ricerca per te con google, Un risultato che sembra attinente. Tieni presente che a volte conviene un retroffing piuttosto che una riparazione.
https://www.reelco.it/
CIAO A TUTTI !

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » martedì 18 febbraio 2025, 9:20

Grazie Torn24,
Li ho gia contattati questa mattina, più che altro si tratta di una questione di affezione.
nei mesi scorsi ho acquistato una macchina identica per 1000 € che era in disuso così da tenere come ricambi...caso vuole che ho avuto subito la necessità di scambiare il PC così da non dover rottamare la mia.
Mi piacerebbe si potesse riparare i controller chiaramente non spendendo molte migliaia di Euro, ma di sicuro so di doverne ...."investire" qualche centinaio.
Sarei tentato ad acquistare quella in vendita negli USA, ma il fatto che la vendano circa 9 volte quanto la pagai 5/6 anni fa mi fa optare per tentare a farle riparare.
Comunque vedremo
Saluti
Nocerino

Rispondi

Torna a “Elettronica”