Grazie e buona giornata a tutti
Devo trasformare la 220v monofase a trifase 220v
-
- Newbie
Devo trasformare la 220v monofase a trifase 220v
Grazie e buona giornata a tutti
- CARLINO
- Senior
Re: Devo trasformare la 220v monofase a trifase 220v
La soluzione è semplice : inverter da 220 monofase a 220 V trifase , ci sono di tutte le potenze.
-
- Newbie
Grazie della risposta ma ho cercato abbastanza ma mi vengono fuori da 380 a 220 o cose simili, quale mi consiglia lei?
-
- Newbie
Ma lei sta dicendo un inverter normale come anche quelli da mandrino per le cnc? Perché io cercavo trasformatore, se posso farlo anche con quel tipo di inverter sarei apposto, basta non aver problemi visto che quelli fanno anche da regolatore velocità
- CARLINO
- Senior
Certamente, sono gli inverter più comuni e la velocita si regola variando la frequenza : questo per i motori asincroni , non so che tipo di motore abbia il tuo mandrino. Con un trasformatore puoi variare la tensione ma non puoi trasformare una corrente monofase in una trifase.
-
- Newbie
Ci siamo un po fraintesi, io ho questo driver https://ebay.us/m/tFeWpi e lo devo alimentare a 220v 3ph poi è il driver stesso a pilotare il motore che andrò a collegare, io li sto recuperando da un robot a 3 assi cartesiano smontato da una pressa a iniezione plastica, è tutto funzionante lo volevo solo convertire in una cnc modificando tutta la struttura però le guide i motori e driver funzionano, pratticamente l'elettronica a monte ha un trasformatore da pri.400v con uscita sec.220v e io volevo convertire la 220v 3ph in 3ph quella di casa mi bastano 6A per ogni driver
- CARLINO
- Senior
Ok , quindi il motore è uno stepper , ma se l'alimentazione prescritta è 220 V trifase un inverter è in grado perfettamente di produrre una trifase 220V dalla monofase casalinga.
- hellfire39
- God
Sugli inverter, avrei qualche dubbio nell'utilizzarli non per pilotare un motore ma come sorgente di tensione AC trifase.
A meno che tu non ti rifersca agli inverter che si utilizzano, ad esempio, nel fotovoltaico.
-
- Newbie
Infatti dovrei utilizzare la 220v 3 fase come sorgente, gli ho riferito all'elettricista che arriva in azienda di mettere un inverter di quel tipo per mandrino, ma mi ha detto che deve informarsi, nel caso potesse andare bene ha detto dovrei impostarlo a 50hz fisso e senza rampe di accelerazione e decelerazione, ma ho sempre dei dubbi di mettere un inverter di quel tipo, appena ho tempo nei prossimi giorni proverò a smontare l'inverter dal quadro cnc lo imposterò e vedo se può funzionare, ma ho quel dubbio di non bruciare il driver
- hellfire39
- God
Ho i tuoi stessi dubbi.
Non ho certezze e non posso dirti che va sicuramente bene o sicuramente male. Ma gli inverter per motori asincroni, nascono per pilotare motori asincroni, non carichi generici.
Purtroppo non ho esperienza nel campo degli inverter usati nel mondo del fotovoltaico e non so suggerire prodotti.
Non ho certezze e non posso dirti che va sicuramente bene o sicuramente male. Ma gli inverter per motori asincroni, nascono per pilotare motori asincroni, non carichi generici.
Purtroppo non ho esperienza nel campo degli inverter usati nel mondo del fotovoltaico e non so suggerire prodotti.
-
- Junior
- Contatta:
Guardando la targhetta ce un ingresso aux in che forse e utilizzabile per alimentare il drive servo con solo una 220 manofase anche se le potenze in monofase sono parecchio elevate prendi questo con le pinze poiche non ho esperienza su quel prodotto ma se trovi il manuale schema di collegamento potresti verificare la cosa (alla fine i 220v che siano trifasi o monofase vengono convertiti in dc e poi riconvertiti in trifase per il motore servo)
-
- Newbie
La funzione aux non posso utilizzarla perché se il driver non ha elettronica all'interno di conversione li mancherebbe una fase, credo sia solo per le parti di memoria che si può anche a meno di collegare la tensione ausiliaria, comunque ho chiamato un negozio di impianti elettrici e mi hanno detto che inverter per pilotare motori non si può collegare come sorgente, e mi ha detto di aggiungere solo condensatore per svasarla di 90° che comunque non saprei quanto stabile sia... devo trovare un sistema nel giro di 3-4 giorni lavorativi... in più mi ha detto che non esistono trasformatori da monofase a 3 fase con la 220
-
- Junior
Un suggerimento che potrei dare, senza la garanzia che possa funzionare, è quello di pilotare con un inveter VFD fissato a 50Hz un trasformatore di isolamento trifase (collegando la sua uscita al tuo carico) con una potenza simile a quella che ti aspetti sia necessaria al tuo sistema.
Come carico visto dal VFD il trasfomatore è quanto di più simile possa esserci ad un motore asincrono, a vuoto consuna poco ed è un carico induttivo simile al motore... non è detto che funzioni ma c'è qualche possibilità.
Luca
Come carico visto dal VFD il trasfomatore è quanto di più simile possa esserci ad un motore asincrono, a vuoto consuna poco ed è un carico induttivo simile al motore... non è detto che funzioni ma c'è qualche possibilità.
Luca
- hellfire39
- God
Più che altro, c'è qualche possibilità di rompere l'inverter...
O ti prendi un generatore diesel trifase, oppure esplori la possibilità di avere uno storage tipo quelli del fotovoltaico, con inverter trifase a valle.
In questo caso, non so se gli storage possano essere ricaricati solo da FV oppure anche dalla rete domestica. Ma può valere la pena sentire chi li installa.
O ti prendi un generatore diesel trifase, oppure esplori la possibilità di avere uno storage tipo quelli del fotovoltaico, con inverter trifase a valle.
In questo caso, non so se gli storage possano essere ricaricati solo da FV oppure anche dalla rete domestica. Ma può valere la pena sentire chi li installa.
-
- Junior
L'inverter trifase vorrebbe poi di quelli che hanno la possibilità di funzionare ad isola o con funzione di "backup", altrimenti se non vede la tensione sulla sua uscita, si spegne!