misurare assorbimento driver/stepper
- leomonti
- Senior

Re: misurare assorbimento driver/stepper
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
- hellfire39
- God

Secondo me basta che misuri l'assorbimento a monte del driver con un normale tester.
Una idea di base della potenza assorbita te la dà.
In ogni caso, puoi anche mettere una resistenza da 0,1 Ohm in serie all'alimentazione (dal lato del negativo) per misurare la corrente con l'oscilloscopio.
Io utilizzo il Picoscopio sul portatile, quindi, se vado a batteria posso anche permettermi di mettere il puntale negativo ad un potenziale differente da terra, ma con gli oscilloscopi tradizionali bisogna stare attenti (ask me why I know...
)
Se lo scopo è quello che hai descritto, sollevare un carico verticale, puoi anche provare a fare due calcoli teorici sulla coppia necessaria. Tenendo conto che, in fase di accelerazione, dovrai aggiungere al peso anche quel contributo!
Una idea di base della potenza assorbita te la dà.
In ogni caso, puoi anche mettere una resistenza da 0,1 Ohm in serie all'alimentazione (dal lato del negativo) per misurare la corrente con l'oscilloscopio.
Io utilizzo il Picoscopio sul portatile, quindi, se vado a batteria posso anche permettermi di mettere il puntale negativo ad un potenziale differente da terra, ma con gli oscilloscopi tradizionali bisogna stare attenti (ask me why I know...
Se lo scopo è quello che hai descritto, sollevare un carico verticale, puoi anche provare a fare due calcoli teorici sulla coppia necessaria. Tenendo conto che, in fase di accelerazione, dovrai aggiungere al peso anche quel contributo!
- leomonti
- Senior

Ho un Rigol 1054. Preferisco non sperimentare, potrei farmi male....
Si, alla fine, misurerò la corrente con la pinza che ho sull'entrata in AC dell'alimentatore. Metro più, metro meno, una buona idea del comportamento dovrebbe darmela.
Si, alla fine, misurerò la corrente con la pinza che ho sull'entrata in AC dell'alimentatore. Metro più, metro meno, una buona idea del comportamento dovrebbe darmela.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
- hellfire39
- God

Ti allego una schermata in cui si vede una cattura. Sono visibili la velocità (in blue) e le due fasi della corrente (in verde e arancione).
Tra le varie funzioni offerte dal SW c'è quella di poter muovere il motore in jog, molto utile per delle prove veloci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login