Elettroerosione a filo hobbistica

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Elettroerosione a filo hobbistica

Messaggio da Fiveaxis » domenica 24 novembre 2024, 16:08

Buongiorno a tutti,
navigando mi sono imbattutto in questa Elettroerosione e filo hobbistica di una start-up belga.

Ha un campo di lavoro di 200x125 mm e può tagliare spessori fino a 60 mm, utilizza filo di rame da 0,25 e pare abbia tolleranze abbastanza strette (per l'hobby :wink: ) c.a. 0.01mm.
Il dielettrico utilizzato è acqua distillata; scelta interessante se consideriamo il costo di un dielettrico minerale (almeno 6€ al litro).
Non ho ben capito se ha un sistema di filtraggio o meno e nel caso come sia fatto ma nel complesso mi sembra una macchina interessante. Anche visto il costo che dovrebbe aggirarsi sui 1200€...

Considerato che ci si può tagliare tutti i metalli compresi gli acciai anche temprati o addirittura metallo duro, visto il costo sembrerebbe un'attrezzatura interessante da avere in garage per un hobbista...Che ne dite? :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MauPre75
Senior
Senior

Re: Elettroerosione a filo hobbistica

Messaggio da MauPre75 » domenica 24 novembre 2024, 18:40

Mi sono sempre chiesto a quale tensione deve lavorare questa tecnologia affinché l'elettroerosione avvenga, corrente continua suppongo, costruire una macchina da zero sarebbe simpatico.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 25 novembre 2024, 5:38

La tensione è un fattore importante, ma avvicinando gli elettrodi seve meno tensione. Le scariche elettriche fondono il metallo, ma è il dielettrico che permette l'asportazione. Pensa arco elettrico su metallo, fonde ma non viene asportato, col dielettrico avviene l'asportazione. Questioni di pressioni che si creano nel fluido dielettrico a causa del plasma.
Avevo letto come hanno scoperto l'elettroerosione, avevano relè meccanici e a qualcuno gli è venuto in mente di lubrificarli, sorprendentemente hanno notato un usura veloce degli elettrodi contatti del relè, l'olio è il dielettrico che che permetteva asportazione. Quindi la tensione dei relè non è cambiata, ma grazie al dielettrico è avvenuta l'elettroerosione.

Qui vedo un video di elettroerosione filo fai da te. Dal video si vede un voltometro che arriva a 150 Volt, a me fa pensare che siano i voltaggi del filo, ma non ne sono sicuro.

https://www.youtube.com/watch?v=SWy3Dgn7_aw
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 25 novembre 2024, 13:01

Spero di non inquinare l'argomento quindi non farò ulteriori commenti se non c'è riscontro, su Wikipedia la tensione dice che va da 100V in su e l'Amperaggio se ricordo bene da qualche decina in su.
Ho due cose nel cassetto che mi hanno sempre venire il dubbio se potrebbero funzionare in merito, uno è letale e mi fa paura, è un generatore di arco elettrico smontato da una caldaia a gasolio con 11kV e scocca l'arco in aria a 2cm tra le punte, troppi Volt e troppo pericoloso e quindi non ho mai pensato di provare l'elettroerosione, l'altro è un piccolo teiser che ho realizzato anni fa, da progetto si aggira sui 1000V e pochi mA, scocca l'arco in aria tra 1 e 2 mm, troppo pochi mA, una volta ho provato ma non ho olio dielettrico e l'esperimento non poteva avere alcun riscontro, poi ho abbandonato l'idea.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » giovedì 5 dicembre 2024, 18:06

Lo specifica in risposta ad una domanda: 48v 80A, in media 3.2 A
U.

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”