Motori brushless + Drive CINA

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da MORINO » domenica 22 marzo 2009, 18:28

ciao guardando la figura 3.6.1 a pagina 16 mi sembra di capire che trammite alimentatore est dai 12v o 24v a com+ e porti massa a i vari input (nel disegno li chiama inx) con un semplice tasto o interfacciandoti con dei relè , cosi mi sembra di capire guardando il manuale
in1(5) e in2(6) sono avanti e indietro
in6(10) e in7(11) sono per i sensori di fine corsa per avanti e indietro
come input non dovrebbe servirti piu niente
ciao

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » domenica 22 marzo 2009, 20:48

Grazie Morino, ho fatto come hai detto e se metto a massa ad esempio il pin 5 (marci avanti) e collego il pin 14 con il 12 cioè do tensione 24V al pin 12, il tutto funziona avanti e indietro(pin6), sicuramente se chiudo i pin 7 8 9 riesco a variare la velocità  impostata sui settaggi PR10/19.

PURTROPPPPPPO azz e riazz si è rotto il computer, non parte più, mi da errore USB ma di USB non c'è connesso niente, insomma non posso provare, ho provato con un portatile vecchio che è dotato di parallela ma mach3 non va, da errore, La chiamerei SFIGA.


In pratica, non mi resta che teorizzare..., se lascio connesso il 14 con il 12 dovrebbe andare, questa connessione dovrebbe essere quella che tu chiami "STAR".

Una cosa però non mi è chiara, i pin 10/11 riguardano i fine corsa, se sono a massa i motori si fermano perché altrimenti non avendoli collegati il motore non sarebbe partito, quello che mi chiedo non era meglio per la sicurezza che fosse al contrario cioè il motore si ferma quando viene interrotto il collegamento?



P.s. i motori quando vanno sia a 1 g/min che a 2000, NON LI SENTII e non VIBRANO, una magia

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » lunedì 23 marzo 2009, 5:39

Questa notte mi è arrivato un aggiornamento di manuale lo allego.

http://www.filefactory.com/file/af69197/n/manual_pdf
http://www.megaupload.com/?d=9YFWSFBV

Mi scrive anche questo:

1. Naturalmente, il motore non può essere eseguito in modalità  JOG, si prega di operare in modalità  di lavoro.
2. Vorrei sottolineare che è impossibile per il motore in posizione di controllo e di controllo della velocità  tramite computer in modalità  allo stesso tempo. Basta scegliere la posizione di comando o di controllo della velocità  tramite computer.
3. Se avete bisogno di posizione di controllo, fare riferimento alla posizione di controllo 5.1.5 Disegno di PR90 = 6 del capitolo cinque, standrad cablaggio di controllo. Si trasmette in allegato comprende le modalità  di funzionamento.

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » lunedì 23 marzo 2009, 11:15

NOVITA!


I driver funzionano con step/dir, avevo paura che fosse una bidonata e che non andassero con ste/dir, ci sono riuscito con il grosso aiuto Vostro, Grazie.

Non è stato facile perché il manuale non è molto chiaro e con vari tentativi tra le mille impostazioni e settaggi ho trovato la giusta combinazione.

Posterò il video.



GRAZIE A TUTTI, ma non è finita qui

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da Fabio_01 » lunedì 23 marzo 2009, 11:23

Riguardo al freno : ti confermo che va pilotato con un relè esterno ( apri il freno dopo aver messo in "tiro" il motore )

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » lunedì 23 marzo 2009, 12:08

Ok ma perché devo mollare il freno dopo aver azionato il driver , non c'è il rischio che si rompa?

Adesso devo capire come tararli, quanti step devo dargli funziona come i passo passo?

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da Fabio_01 » lunedì 23 marzo 2009, 12:24

Se apri il freno prima di avere il motore in tiro rischi che l'asse scenda per gravità . Inoltre se abiliti il drive mentre il motore si sta muovendo per caduta avresti una risposta molto nervosa da parte del drive che sentendo un movimento del motore tenderà  a bloccarlo comandandolo nella direzione opposta.

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » lunedì 23 marzo 2009, 12:26

La mia paura è che il drive muova il motore mentre è ancora bloccato, difatti pensavo che il freno fosse gestito dal drive.

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da MORINO » lunedì 23 marzo 2009, 15:01

ciao
sono contento che tutto vada bene, aspettiamo il filmato
il freno dovrebbe essere gestito dal drive con l'uscita out 2(pin 19) che va interfacciata con un relè(come giustamente diceva fabio_01) che darà  corrente al freno(solitamente 24v dc) solo quando il drive attiverà  il transistor, il freno si attivera poi all'interno del drive si trovano i vari parametri per ritardare a piacimento l'azionamento del freno e il sucessivo distacco cosi funziona con i drive che utilizzo io ma quasi sicuramente anche per questi la logica e la stessa ,bisogna solo sbattersi per capire quali sono i parametri al'interno del drive che modificano i tempi di stacco/attaco.
a mi dimenticavo il rele del freno devi interfacciarlo anche al segnale di emergenza macchina o il classico fungo o meglio ancora un vero e proprio rele di sicurezza(pilz o similari) con le varie entrate dei funghi e dei ripari di emergenza
ciao

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » lunedì 23 marzo 2009, 20:31

Ecco il video, ho scritto due righe per creare un loop , non è ancora impostato niente ho fatto solo in modo che girasse.

Devo migliorare l'accelerazione e la velocità  massima. secondo voi a quanti passi devo mettere ? adesso è a 1000.


I numeri che vedete sono gli Amper di consumo, alla fine del filamto ho fermato mach3 e i motori si sono messi in stallo, come potete vedere ho provato con la pinza e poi con la mano a cercare di ruotarli, il driver attraverso l'encoder del motore sente che c'è uno spostamento dalla posizione ideale e corregge, con iniezioni di corrente sul motore, per tenere fermo il motore.

http://www.youtube.com/watch?v=cOKRJ5cTv7E

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da Fabio_01 » lunedì 23 marzo 2009, 22:22

Ottimo, sono contento anch'io che tutto funzioni a dovere. Sempre riguardo al freno non avevo pensato ad utilizzare l'uscita del drive perchè per abitudine uso sempre le uscite del controllo assi, sicuramente con la tua configurazione hw/sw è preferibile pilotarlo dal drive. Accelerazioni, velocità  e guadagni ti conviene regolarli con il motore collegato alla meccanica perchè sicuramente avrai differenze anche notevoli rispetto al motore "a vuoto".

Ciao e buon lavoro

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da MORINO » lunedì 23 marzo 2009, 22:45

ciao
e una bella soddisfazione vederli andare senza neanche una vibrazione come si e abituati con i passo-passo,adesso arriva il bello perche per settarli nella maniera corretta con la meccanica collegata dovrai tribulare non poco con il manuale in tuo posseso un po scarno come descrizione dei vari parametri interni al drive .
se interessa allego questo documento che è la spiegazione dell'ingranaggio elettronico del manuale yaskawa (mod.SGDH) che hai anche tu nei tuoi drive e che trovi sotto i parametri pr-72 e pr-73 ,questi parametri ti servono per impostare la risoluzione da te preferita (nei drive passo-passo e il mezzo/passo e tutti i suoi sottomultipli) cosi da decidere la risoluzione della tua cnc tieni presente che piu alzi questa risoluzione piu hai bisogno di una frequenza in entrata alta del segnale Step che dipende dal tuo programma cnc pena il possibile non raggiungimento della velocita massima dei motori.
facci avere novità  ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » martedì 24 marzo 2009, 7:44

Fabio
Ok per il discorso freno ho capito vedrò quando prenderò un controller, approposito ne hai trovati?

Hai anche ragione nel dire che la taratura dei motori si dovrà  fare sulla macchina, sto pensando di non metterli su questa, ho visto che la dimensione del motore è troppo grossa e dovrei stravolgere un po tutto, penso di usarli per la prossima che ho in mente, nel frattempo però vorrei capire come si effettua la taratura sia degli spostatemi sia per tutte le regolazioni di fine accelerazione inerzia ecc. ad esempio adesso quando stoppo il programma mach3 , il motore non si ferma subito ma rallenta dolcemente fino al fermo, malgrado le righe di codice siano finite, per una frazione di secondo continua rallentando. sembra che deve ancora smaltire delle istruzioni che ha accumulato all'interno del driver, se fosse così com'è possibile che sia sincronizzato con gli altri assi?

Morino

Quando li ho sentiti girare mi sono stupito per l'assenza di vibrazioni e rumore, il rumore di fondo che sentite nel video sono le ventole del computer e drive , il motore non si sente, al di là  di questo per me è stata una sorpresa vedere come e con che forza e sensibilità  riesce a tenere fermo l'asse, se eserciti un grande forza (pinza) il drive agisce con forza e decisione , se invece cerchi di farlo ruotare con le dita quindi con un velo di forza senti e lo vedi dall'amperometro che contrasta con la forza che serve, pazzesco.

Per il manuale mi sono lamentato e mi dicono che stanno già  facendo un manuale più esaustivo, speriamo, anche se quando sarà  pronto avrò, spero, già  risolto i miei problemi.

Ieri sera sono stato giù 2 ore per provare questa finzione dell'ingranaggio elettronico , mi ero accorto che variando questi dati variava la quantità  di giri del motore quindi mi sono costruito una tabella facendo mille prove 1:1 1:2 1:3 2:1 ecc.
Alla fine vengo su leggo l'email e azz mi ritrovo il manuale che spiega tutto, grazie lo stesso mi sarà  comunque utile perché ho visto che ci sono altre cose interessanti.

MI sono accorto che se aumento il rapporto 1:10 il motore va in fuori giri e si blocca per sovra corrente.


Ho avuto la risposta adesso dalla Cinesina Caroline il driver ha bisogno di 10.000 step per giro, se metto questa impostazione su Mach3 il motore gira lentissimo, devo cambiare la frequenza? e quale frequenza?

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da leopiro » martedì 24 marzo 2009, 10:43

Grande Munand ci 6 riuscito =D> =D> .Mi raccomando,scrivi tutti i settaggi che potrebbero essere utili a qualcuno :mrgreen: .Ciao e complimenti ancora,anche a chi ti ha aiutato a farli andare.....

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Re: Motori brushless + Drive CINA

Messaggio da munand » martedì 24 marzo 2009, 11:14

Grazie Leo.

Ingranaggio elettronico questo sconosciuto e oscuro strumento che ti permettere di tarare lo spostamento della vite.

Provvisoriamente ho messo una vite con passo 4 mm

Ho impostato step(setting motori) 10.000 step/giro, quindi per fargli fare un giro completo al motore ci vogliono 10.000 step( li ho contati!!) e mach3 mi da uno spostamento di 0.5 mm.( ho verificato che per un giro completo devo dare a mach3 0.5) Tutto questo con l'impostazione Ingranaggio elettronico 1 a 1.
Se attacco una vite di passo 4 avrò per ogni giro di vite uno spostamento di 4mm ma mach3 segnerò 0.5.

Quindi 4mm/.5 =8 quindi se imposto l'ingranaggio elettronico a 1/8 (pr72=8, Pr73=1) avrò uno spostamento di 4mm per ogni giro e per fargli fare un giro dovrò dare a mach3 4mm.


Il problema dov'è, ce sempre un ma, la velocità  un'impostazione di mach3 a 10.000 step la velocità  max è di 270, Morino ha detto di regolare la frequenza (kernel speed)che ho già  ,maeeso a 45.000Hrz ma su Dianostic arriva a 38800Hrz.

Domanda devo ridurre gli step o è possibile con altri stratagemmi tipo cambiare PC o moglie!!

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”