Le descrizione del manuale mi era sfuggita come anche con la funzione ricerca non avevo trovato niente.
Sono d'accoredo con te che i passi su mach3 li metterò io a mio piacere, avevo messo 10.000 per arrotondare le cifre e avere un rapporto 1/1 con l'encoder del motore.Mi ero già accorto, contando i passi per giro, che erano 10.000 giro, non capisco parchè parli di 2500 x 4 se nel display del driver mi vengono 10.000.
Sul discorso ingranaggio avevo già fatto delle prove ma non ricordo i vari valori, domani proverò. Comunque ricordo che mettere nel ingranaggio elettronico 10.000/4.000 è lo stesso che mettere 10/4 o 5/2 perche la divisione è la stessa, penso che valori molto alti si devono mettere alla fine per avere una precisione più spinta esempio 10003/3997 essendo questo numero non divisibile.
"PR03" non ho affrontato questa variabile perché per adesso non la ritenevo una cosa prioritaria e la tenevo per più avanti ma visto che hai sollevato l'argomento ti espongo i miei dubbi, nell'autoregolazione , la prima, c'è una funzione per la regolazione dell'angolo (non so che angolo), la avvio e dopo vari movimenti a varie velocità dell'asse esce un valore che viene memorizzato su PR03 =1308, se faccio vari test questo valore è compreso tra 1305 e1313. se ad esempio lo metto a 2400 o a 1 il motore impazzisce.
Questo numero non capisco che relazione ha con l'encoder.
Devi scusarmi ma è venuto fuori un altro problema, sicuramente lo risolverò come ho fatto anche per le altre cose che una volta scoperte mi sembravano montagne insuperabili, mi sono accorto che già il fatto di concentrarmi per scrivere metto ordine al problema e mi aiuta poi a ragionare per la soluzione, quindi scusatemi se insisto a spiegare certe cose che ai più sicuramente non interessa.
Adesso mi da errore corrente AL06, me ne ero gia accorto alle prime prove, quando il motore partiva a manetta il drive andava in protezione, ho sentito la Cinesina e mi ha detto di aumentare fino a 8 il valore di protezione PR40=8.
L'errore adesso lo fa solo in una determinata situazione: solo con rotazione antioraria e subito dopo un arresto per cambio rotazione.
Ad esempio se imposto velocità max 2000 e faccio partire da fermo il motore nel senso antiorario non da problemi, se invece lo faccio partire nel senso orario e da ciclo programma c'è l'inversione si blocca per errore corrente fin da subito senza raggiungere la velocità impostata. è chiaro che se metto un'accelerazione altissima il problema non c'è ma è troppo lento.
c'è da dire che viceversa, il problema non c'è il motore si ferma e riparte anche con violenza e non da errore, con l'amperometro del drive si vede chiaramente che il valore della corrente è sempre più alto nella rotazione antioraria, aggiungo che il rumore dell'accelerazione antioraria è diverso più ruvido si sente che c'è qualcosa che non va, è ovvio che prima di scrivere ho fatto le mie prove con le impostazioni di corrente , velocità e altre.
Altra informazione se il cambio di rotazione lo faccio manualmente e lascio una piccola pausa, quasi a voler scaricare una tensione o un magnetismo accumulato internamente (forse ho scritto una cazzata ma la lascio), l'errore non c'è.
Spero sia l'ultimo dei problemi perché ormai sono alla frutta, ormai ho impresso nella retina i 5 caratteri rossi del display.
Grazie per la pazienza.