puntatrice

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

puntatrice

Messaggio da CLAUDIONE » lunedì 7 maggio 2012, 20:44

http://youtu.be/A9m4xIU3L1o , una domanda . vorrei sapere dove e' collegato quel cavo piu' grosso mi sembra che non e' collegato al traspormatore , perche' passa nel traspormatore e poi finisce nella saldatrice pero' mi sembra che e' libero ma da dove la prende la corrente? grazie per una risposta chiara ,

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: puntatrice

Messaggio da Fabietto » lunedì 7 maggio 2012, 21:01

Il cavo grosso è il secondario del trasformatore.
Ha costruito 3 spire e i capi li ha collegati ai due elettrodi.
Ciao
Fabio

Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

Re: puntatrice

Messaggio da CLAUDIONE » lunedì 7 maggio 2012, 21:05

si li ho capito pero' il secondario da dove la prende la corrente? io vedo che passa nel traspormatore e come se fosse un cavo morto che non e' collegato da nessuna parte , se qualcuno mi puo' spiegare in parole elementari capirei di piu' ,perche' io di eletronica non capisco molto ,grazie in anticipo

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: puntatrice

Messaggio da Ale72 » martedì 8 maggio 2012, 0:38

Non si tratta propriamente di un filo "morto"... è proprio il principio di funzionamento del trasformatore!
Prova a guardare qualche video esplicativo tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=cMMLcYT8oU4 :roll:

Ciao,

Alessandro

Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

Re: puntatrice

Messaggio da CLAUDIONE » martedì 8 maggio 2012, 15:07

ho visto il video , ma non ho capito un granchè . comunque grazie ,

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: puntatrice

Messaggio da vdeste » martedì 8 maggio 2012, 15:51

Semplificando possiamo dire che tutti i trasformatori si comportano nello stesso modo, cioè, un avvolgimento primario, che riceve una corrente alternata( ad esempio la 220) e di conseguenza genera un campo elettromagnetico ( in pratica una elettrocalamita). Nelle immadiate vicinanze si trova un avvolgimento detto secondario, il quale in pratica su comporta come una antenna, capta il campo elettromagnetico, e restituisce ai suoi capi una tensione alternata. Il rapporto di trasformazione è uguale al rapporto tra le spire del primario e quelle del secondario. Quindi sul trasformatore troveremo 2 avvolgimenti, elettricamente isolati tra loro. Meno spire ci sono sul secondario, più bassa sarà  la sua tensione, ma poichè (non considerando le perdite per semplificare) in uscita (sul secondario) avremo la stessa potenza (W) che in ingresso(sul primario) e la tensione (V) sarà  molto più bassa, la corrente (A) sarà  molto più alta, da cui la necessità  di quel cavo molto grosso.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

Re: puntatrice

Messaggio da CLAUDIONE » martedì 8 maggio 2012, 16:31

detto cosi' e molto piu' semplice ,praticamente e come un ruba corrente? ignoramente parlando . comunque ho capito grazie troppo gentili tutti quelli che mi hanno dato una risposta

Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

Re: puntatrice

Messaggio da CLAUDIONE » martedì 8 maggio 2012, 20:21

leggevo un po e ho letto che si puo' fare la puntatrice con la saldatrice quella ad eletrodo modificando la massa e dove viene innestato l'eletrodo . praticamente togliere le due pinze e poter mettere due pezzi di rame pieno secondo voi e' fattibile o no ?

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: puntatrice

Messaggio da Fabietto » martedì 8 maggio 2012, 20:29

La tensione della saldatrice è troppo alta inoltre potrebbe non avere la corrente sufficente.
Nelle puntatrici industriali (almeno quelle che ho riparato) la tensione era a 6 volt, mentre per altre a 9 volt.
La corrente (macchina trifase gigantesca) in alcuni casi era a 60000 ampère (in corto e per prova), ma questa era una macchina per la saldatura a proiezione.
Ciao
Fabio

Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

Re: puntatrice

Messaggio da CLAUDIONE » mercoledì 9 maggio 2012, 15:09

ok grazie quindi non viene bene la saldatrice da 220v , per farla anche da puntatrice .ok grazie

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: puntatrice

Messaggio da nicolab » mercoledì 9 maggio 2012, 15:49

Ciao,

io qualche mese fa ne ho fatta una praticamente con gli stessi parametri del video e non va male....
Non aspettarti grandissime cose, però!
Fatalità  non ho neanche una foto e adesso l'ho prestata ad un amico ma se hai qualche altro dubbio chiedi pure.
Per l'avvolgimento ho usato della corda di rame usata nelle torce delle saldatrici a filo e nella parte terminale l'ho unita a del tubo di rame per arrivare agli elettrodi (sempre di rame).

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: puntatrice

Messaggio da rokko » mercoledì 9 maggio 2012, 20:50

QUI trovi alcuni spunti su come costruirla
E' bene non lasciarsi ingannare sulla bassa tensione del secondario, può provocare ustioni,
se a contatto accidentale con anelli o braccialetti metallici, provocarne l'immediata fusione
con ovvie conseguenze.
Altra cosa importantissima, non alimentare assolutamente il trasformatore prima della modifica,
un accidentale contatto col secondario AT è letale !!!
QUIun piccolo video della mia costruzione
Sono comunque tutte cose hobbystiche utili per unire piccole cose :)

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”