Museo delle macchine utensili , da vedere

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da torn24 » giovedì 29 novembre 2012, 14:14

Un interessante museo virtuale , troverete un filmato con torni del 1900 e un fantastico tornio a pedale ancora più antico ,
E devo dire che lavora anche bene , se pensate che lavoravano l ' acciaio con utensili anche essi di acciaio al carbonio temprati ,
un po come lavorare il legno con legno più duro :badgrin:

http://www.museo-maquina-herramienta.com/
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da torn24 » giovedì 29 novembre 2012, 14:33

Provo a rendere più facile la visione del filmato

http://player.vimeo.com/video/4967510
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da darix » giovedì 29 novembre 2012, 17:39

Macchine incredibili e bellissime. Ti ringrazio pe aver messo questi link, anche le foto sono splendide.
Darix
SAFETY FIRST!

Avatar utente
sergio1949
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:53
Località: Genova

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da sergio1949 » venerdì 30 novembre 2012, 0:56

Molto bello questo tuffo nel passato, io negli anni sessanta ho lavorato in una officina dove erano ancora visibili i supporti degli assi che reggevano la linea di pulegge, e alcune macchine tra cui un tornio e una fresa verticale avevano i coni di pulegge con cinghie in cuoio, pur già  disponendo di motore autonomo.
Per voi sono il passato remoto, per me un ricordo gradito.
Grazie Sergio :D
Ciao Sergio

Tornio BV 20

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da torn24 » venerdì 30 novembre 2012, 10:36

Ringrazio io voi , sono contento che a qualcuno piace vedere queste macchine , come a me .

Forse molte persone , non pensano , che se non ci fossero state queste basilari macchine , non esisterebbero neanche le moderne fresatrici 5 assi con fantastici controlli cnc .

Oggi costruire una macchina utensile cnc , consiste di usare altre macchine cnc , altrettanto precise , un po si costruiscono da sole :badgrin:

Nel passato , come per queste macchine , occorreva aspettare un piccolo miglioramento progettuale o invensioni innovative per poter costruire macchine migliori , come l'invenzione del metodo della raschiettatura col blu di prussia da parte di
Joseph Whitworth , e la precisione di queste macchine era dovuta a abilità  manuali di chi le costruiva , progressi lenti e importantissimi nella meccanica , che a portato al giorno d'oggi poter comprare un componente standar con tolleranze e precisioni centesimali a pochi euro
A ME PIACEREBBE sapere le tecniche usate all'epoco per costruirle e ottenere precisioni accettabili , ma non trovo una ducumentazione neanche in dispense universitarie di ingegneria :cry:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da darix » venerdì 30 novembre 2012, 11:37

Possiamo dire che i miglioramenti avvengono "step by step"; nei secoli, sono state costruite macchine utensili SEMPLICI in grado di effettuare operazioni altrettanto semplici; si trattava di macchine profondamente imperfette che però hanno permesso di costruire nuove generazioni di macchine sempre più precise. Mi spiego meglio con un esempio stupido: il primo tornio avrà  avuto eccentricità  mostruose, ma sarà  stato in grado di generare oggetti "quasi" cilindrici; tali oggetti "quasi" cilindrici avranno rimpiazzato gli alberi dei torni che li hanno generati, ed avranno generato a loro volta oggetti più precisi.... e così via.
Poi sono esistite menti eccelse che, con le loro doti, hanno trovato soluzioni geniali! Per esempio, non so se conosci il metodo dei 3 pezzi per costruire un piano di riscontro; lo trovi sulle fogli pilota di aggiustaggio della SEI; è un po' la stessa cosa del tornio che ti ho appena spiegato; tu puoi prendere tre piani"simili" e non rettificati, e per confronto successivo puoi ottenere tre perfetti piani di riscontro!!! E' una lettura interessante, prova a dare un'occhiata; se non la trovi vedo di postarla io.
Tornando alle macchine, anche quelle vecchie macchine hanno tolleranze da far invidia di certo alle odierne attrezzature economiche (leggi: cinesi)!
SAFETY FIRST!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da torn24 » venerdì 30 novembre 2012, 11:44

Dovrei avere delle dispense , su aggistaggio , non so se sono quelle , dovrò leggerle con piu attenzione.
Certo che è una cosa affascinante , il mondo della meccanica odierna , ma anche la sua storia , quando trovo dei ducumentari che spiegano tecniche del passato , come motori a vapore , la chiodatura a caldo , la costruzioni di navi o qualunque cosa abbia a che fare con la meccanica , mi siedo birra e patatine e le guardo con piacere ALTRO CHE CINEMA .
Da quel che ho capito anche tu sei un po cosi :badgrin: =D>
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Museo delle macchine utensili , da vedere

Messaggio da darix » venerdì 30 novembre 2012, 12:24

si pure io sono così... Cerco sempre il sapere. Studio moltissimo cose che neppure riguardano la mia professione e trascuro le cose "inutili"... spenderei (anzi: spendo!) un sacco di soldi per i miei "giocattoli" anche solo per capire quali siano i risultati cambiando i parametri, ma non spendo quasi nulla per l'abbigliamento...
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”