Plasma cut50 senza THC

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Plasma cut50 senza THC

Messaggio da Junior73 » domenica 7 maggio 2017, 15:30

Salve a tutti ,
ogni tanto vado vado nel blog di Mirco , un tizio che non solo realizza ottime cose , ma trova il tempo di pubblicarle in modo semplice (che riesco a capire anch'io). Ho pensato che questo recente articolo può interessare molti nel forum che vogliono installare un plasma economico per tagliare ogni tanto qualche lamiera sulla propria cnc.

http://mircoslepko.blogspot.it/

Volevo invitarlo nel forum linkando questa discussione ma credo non abbia più tempo disponibile. Ci provo...magari è già un membro ......

Saluti

Avatar utente
mirco.slepko
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 10:59
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da mirco.slepko » lunedì 8 maggio 2017, 8:45

Grazie Junior73 per avermi citato! :wink:

Era da tanto tempo che avevo in mente di montare un plasma sulla cnc e finalmente ci sono riuscito o per lo meno mi piace pensarlo. :lol:

Mi rendo conto benissimo che senza il THC la regolazione del taglio può essere complicata, il mio è stato un primo tentativo e chissa se in un futuro prossimo proverò a montarne uno anzi colgo l'occasione per chiedere ai membri del forum che ne sanno più di me sul taglio al plasma se hanno mai avuto esperienza con il THC e se ad esempio un plasma cut50 con arco pilota potrà mai funzionare con il THC.

grazie a tutti e buon proseguimento.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 maggio 2017, 9:25

Ciao Mirco,
sono felice di vederti qui...almeno hai avuto il coraggio di farlo. Non ti nascondo che per me sarebbe molto utile un plasma anche solo da connettere alla cnc. Ora a parte il taglio laser esterno (a volte bisogna aspettare giorni e giorni prima di avere i pezzi) le lamiere le taglio con la smerigliatrice posta sullo Z asportando circa 1mm per passaggio. Inutile dire che il ferro per me è come il legno nel senso che sono le due cose che uso di più.
Mi frenano alcuni aspetti del plasma quali la precisione specie nelle forature, la bassa corrente disponibile (normale 3kw monofase), e gli spessori che riesce a tagliare (vorrei che si potesse arrivare ad un 8-10mm con taglio abbastanza pulito).

A volte penso di prenderne uno usato più potente e acquistare un generatore a benzina trifase da dedicargli , a volte prenderei un cinese tanto per iniziare ma temo che poi non sia sufficiente etc così rimango fermo.

Che parametri usi in velocità di taglio? Se hai un gcode di un quadrato o altro posta pure.....

Per il thc nel forum ci sono persone abbastanza esperte come pierpaolo che recementente ha costruito un plasma con Hypertherm ..

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=61056

Saluti

Avatar utente
mirco.slepko
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 10:59
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da mirco.slepko » mercoledì 10 maggio 2017, 10:28

Ciao Luciano,
attenzione io da quando l'ho installata avrò fatto si e no 4 o 5 prove di taglio perchè devo predisporre la mia cnc che è fatta per lavorare il legno a lavorare anche con il ferro proteggendo le parti che potrebbero andare a fuoco come ad esempio il piano di lavoro.
deto questo provo a rispondere (da profano) alle tue domane.
In laboratorio io ho un 6Kw ma la macchina che ho preso lavora bene anche con i 3Kw di casa.
Riguardo alla precisione delle forature non saperei dirti, quello che ho notato è che quando il taglio parte lascia una zona "rovinata" per cui quando si genera il gcode è buona norma prevedere un lead di inizio e di fine o tradotto in parole povere far partire il taglio in una zona fuori dal percorso per poi rimettersi in carreggiata dolcemente.
secondo le specifiche della macchina che ho preso io si dovrebbero tagliare fino a 12 mm ma se poi il taglio è pulito o meno non te lo so dire fermo restando che ancora non ho ben capito come regolare al meglio corrente e pressione dell'aria che sono i fattori principali che determinano la sfondamento e la pulizia del taglio.
come CAM io utilizzo Aspire e mi sono riscritto un post-processor che possa funzionare con le condizioni in cui mi trovo a lavorare io.
Riguardo alle interferefe ti posso dire che ci sono e sono anche molto fastidiose, a volte mentre taglia perdo completamente il segnale del monitor e l'utilizzo del mouse.
spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
a presto

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 9:20

Grazie Mirco,
riporto le domande che ti avevo fatto in privato (per il forum)
-Quali altri plasma economici avevi considerato
-Sei hai misurato l'assorbimento in watt del solo plasma
-Se hai provato a tagliare lamiere da 5-6-8-o più mm e con che risultato
-Se ci sono intereferenze con l'elettronica della cnc
- Se hai un gcode piccolo e semplice di un quadrato o similari per capire le tempistiche M3 m5 etc
Se ti capita di tagliare una lamiera più spessa facci sapere il risultato ed eventualmente i parametri usati. Se arriva a 5mm in maniera decente
si potrebbe pensare di raddoppiare le lamiere in caso di necessità. Lo faccio spesso anche con il laser....

Per il consumo purtroppo credo che nel mio caso non ci siamo in quanto il compressore consuma circa 1,7kw , la cnc senza mandrino un 200-300watt ...... mi rimane si e no un kw non penso che basti per il plasma . Accumulare aria su un compressore piccolo da 24 come il mio non so quanto possa far durare il taglio ...se scende la pressione probabilmente non va più bene.
Devo dotarmi di un generatore monosare o meglio ancora trifase :? almeno da 3kw in su

Provo a caricare il tuo post processor su Aspire e generare un percorso di un quadrato...se hai già un file gcode da postare di una forma geometrica semplice....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 maggio 2017, 14:14

Ciao Mirco,
stavo guardando questo plasma...

http://www.ebay.it/itm/Plasma-Cutter-CU ... Swd0BVuJhQ

e mi chiedevo se veramente ha l'arco pilota come nel tuo caso , dato anche il prezzo molto inferiore.

Saluti

Avatar utente
mirco.slepko
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 10:59
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da mirco.slepko » giovedì 18 maggio 2017, 14:53

Ciao, da quello che si può vedere pare di si, è evidenziato anche nelle foto...
comunque sempre meglio contattare il venditore e chiedere specificatamente che ha la funzione arco pilota, io farei così..
ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma cut50 senza THC

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 maggio 2017, 16:38

Ti chiedo questo perchè mi sembra che il connettore dell'arco pilota sia stato messo dopo (non pensato prima come nel tuo plasma) . Inoltre il prezzo mi pare veramente basso pur essendo un venditore cinese che spedisce dalla UK.

Chiederò informazioni....

Saluti

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”