Valutazione C.B. Ferrari affare

Postate qui link a siti interessanti.
Subforum:
Linka il tuo filmato
Rispondi
Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Valutazione C.B. Ferrari affare

Messaggio da grazio87 » mercoledì 7 giugno 2023, 21:53

Buonasera cari amici.

Cercando tra gli annunci di macchinari usati nei miei dintorni mi sono imbattuto in un annuncio inserito oggi di un fresatrice C.B. Ferrari 4 assi:

https://www.subito.it/attrezzature/cnc- ... -ad_detail

Ho telefonato per chiedere ulteriori informazioni e mi hanno detto che la vendono perché devono acquistare una macchina nuova e devono fare spazio.
Ho chiesto quindi ulteriori informazioni per conoscere lo stato del macchinario e mi è stato detto che addirittura l'anno scorso è stato revisionato il gruppo mandrino per una spesa di più di 4000 eur (documentabili) ed è stata cambiata anche la vite dell'asse Z.

La macchina è in vendita per circa 8000 eur... a me sembra un affare voi che dite?

Di corredo mi hanno detto che NON sono comprese ovviamente le morse, ma che invece sono compresi i coni e il post processor per Alphacam.

A me sembra un affare, ma aspetto valutazione di chi conosce queste macchine. Nel frattempo sto cercando di capire se ho lo spazio per prenderla o se ci devo rinunciare.
:wave:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Valutazione C.B. Ferrari affare

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 giugno 2023, 9:35

Ciao
l'usato è sempre un' incognita e ci vuole fortuna, tuttavia va detto che le CB Ferrari sono belle macchine e che l'azienda poduce ancora! :wink:
Quella in questione mi sembra vecchiotta però -se è stata usata "bene"- per un hobbista potrebbe andare alla grande. Monta un vecchio Selca. Andrebbe visto quanta memoria ha e se da la possibilità di collegarlo ad un PC per inviargli i file macchina generati da CAM. Altrimenti devi programmare a bordo macchina. :doubt:
Chiedi come e per che tipo di lavorazioni la usano.

Il fatto che abbiano revisionato il mandrino significa poco: perchè se oggi lo revisioni e domani vai a sbattere...E' da revisionare ancora. :mrgreen:

Scherzi (mica tanto!) a parte, se hanno sostituito la vite di Z e revisionato il mandrino può essere che la macchina abbia subito una collisione, se così non fosse, il fatto che abbiano sostituito la vite di Z potrebbe significare che ci sarebbero da sostituire anche le viti di X e Y e vista l'età della macchina non la vedo un'ipotesi tanto lontana.

Ad ogni modo, le viti si possono anche revisionare e, a naso, con 1000-1500 euro, credo si possa fare.
Buona fortuna.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Valutazione C.B. Ferrari affare

Messaggio da grazio87 » giovedì 8 giugno 2023, 10:50

Grazie per la risposta esaustiva.

Comunque già chiesto tutto.

È sia possibile collegare a PC che utilizzare scheda memoria.
Anche perché come avevo già scritto viene fornita con post processor per Alphacam.

La macchina ha sempre lavorato solo alluminio per produzione interna all'azienda che appunto lavora solo alluminio.
La revisione è stata fatta per regolare manutenzione.
Anche all' asse Z è stata cambiata la vite per usura nel tempo e non per urti ecc.
Di fatto è ancora in uso e visionabile.

Mi dicono che non ha mai sbattuto, anche perché il piano e tutto il resto è perfetto (ho chiesto foto).

Io sto capendo se riesco ad accordarmi con un amico per prenderla, altrimenti purtroppo devo rinunciare.

Per il prezzo a me sembra un affare, tu che dici?
:wave:

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Valutazione C.B. Ferrari affare

Messaggio da grazio87 » giovedì 8 giugno 2023, 10:59

Le foto che mi hanno inviato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
:wave:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Valutazione C.B. Ferrari affare

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 giugno 2023, 11:24

Per l'hobby è un affare, tuttavia la macchina è molto vecchia! (fine anni '80?).
Il fatto che sia collegabile ad un PC e che ti forniscano il post-processor per AlphaCAM non è male. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Link Interessanti”