consiglio per MES

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

consiglio per MES

Messaggio da Mpest » giovedì 4 agosto 2022, 11:36

Ciao a tutti,

"cercando sul forum mi è sembrata la sezione più adatta a questa discussione"

Per accedere al credito d'imposta 4.0 devo collegare 2 macchinari ad un gestionale, l'idea del gestionale mi piace come concetto aziendale, essendo io da solo per ora vorrei un MES basilare e semplice, perché altrimenti al posto che aiutarmi a gestire i processi, mi crea solo lavoro aggiuntivo per gestirlo. Poi in un futuro se la realtà si ingrandirà, avrà senso qualcosa di più sofisticato e dettagliato.

Avete qualche idea per un MES semplice ed economico? Senza costi di licenze annuali obbligatorie e che si possa interfacciare ai 2 centri cnc.

Ho provato a chiedere qualche preventivo, ma ho avuto solo proposte da circa €10.000 e con tanto di pc dedicato solo a quello ecc., a me basterebbe un MES acquistabile online, per imparare ad usarlo, io sono più da manuale piuttosto che corsi ecc.

Un grande grazie anticipato se riuscite a darmi qualche spunto.

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » giovedì 4 agosto 2022, 16:46

ciao a tutti, mi sono documentato meglio, a me occorrerebbe solo un MES che legge il protocollo MTconnect, e nel quale vedo i miei macchiari, se sono accesi, a che punto sono della produzione e uno storico di tutto questo.
Non necessito di un ERP, che al momento sarebbe un di più scomodo per la mia realtà.
Se conoscete di qualche programma anche piccolo e semplice ve ne sarei grato.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 674
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per MES

Messaggio da safe60 » venerdì 5 agosto 2022, 8:06

Anche la piu' minimalista delle applicazioni MES, per il solo fatto di dover utilizzare standard come MTconnect, OPC e quant'altro, e' un'applicazione estremamente complessa che richiede ingenti risorse per svilupparla come dimostrano le centinaia di pagine di documentazione dello standard che qualcuno dovrà pur aver letto e digerito se ha scritto un'applicazione. Questo spiega i costi che ti sono stati proposti, senza parlare del fatto che, mentre quasi tutti i costruttori supportano lo standard MTconnect, pochi offrono questo supporto gratuitamente. Per questo motivo, oltre al costo dell'applicativo MES, andra' messo in conto anche l'eventuale costo della licenza da pagare al costruttore.

Riguardo la tua domanda originale, credo che più che piccolo/semplice, tu intendessi gratuito/poco costoso e temo che non ci siano.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Software in generale”