consiglio per MES

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

consiglio per MES

Messaggio da Mpest » giovedì 4 agosto 2022, 11:36

Ciao a tutti,

"cercando sul forum mi è sembrata la sezione più adatta a questa discussione"

Per accedere al credito d'imposta 4.0 devo collegare 2 macchinari ad un gestionale, l'idea del gestionale mi piace come concetto aziendale, essendo io da solo per ora vorrei un MES basilare e semplice, perché altrimenti al posto che aiutarmi a gestire i processi, mi crea solo lavoro aggiuntivo per gestirlo. Poi in un futuro se la realtà si ingrandirà, avrà senso qualcosa di più sofisticato e dettagliato.

Avete qualche idea per un MES semplice ed economico? Senza costi di licenze annuali obbligatorie e che si possa interfacciare ai 2 centri cnc.

Ho provato a chiedere qualche preventivo, ma ho avuto solo proposte da circa €10.000 e con tanto di pc dedicato solo a quello ecc., a me basterebbe un MES acquistabile online, per imparare ad usarlo, io sono più da manuale piuttosto che corsi ecc.

Un grande grazie anticipato se riuscite a darmi qualche spunto.

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » giovedì 4 agosto 2022, 16:46

ciao a tutti, mi sono documentato meglio, a me occorrerebbe solo un MES che legge il protocollo MTconnect, e nel quale vedo i miei macchiari, se sono accesi, a che punto sono della produzione e uno storico di tutto questo.
Non necessito di un ERP, che al momento sarebbe un di più scomodo per la mia realtà.
Se conoscete di qualche programma anche piccolo e semplice ve ne sarei grato.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per MES

Messaggio da safe60 » venerdì 5 agosto 2022, 8:06

Anche la piu' minimalista delle applicazioni MES, per il solo fatto di dover utilizzare standard come MTconnect, OPC e quant'altro, e' un'applicazione estremamente complessa che richiede ingenti risorse per svilupparla come dimostrano le centinaia di pagine di documentazione dello standard che qualcuno dovrà pur aver letto e digerito se ha scritto un'applicazione. Questo spiega i costi che ti sono stati proposti, senza parlare del fatto che, mentre quasi tutti i costruttori supportano lo standard MTconnect, pochi offrono questo supporto gratuitamente. Per questo motivo, oltre al costo dell'applicativo MES, andra' messo in conto anche l'eventuale costo della licenza da pagare al costruttore.

Riguardo la tua domanda originale, credo che più che piccolo/semplice, tu intendessi gratuito/poco costoso e temo che non ci siano.
More Maiorum

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » giovedì 8 settembre 2022, 18:29

safe60 ti ringrazio per l'accurata risposta,
sto sentendo vari fornitori, uno è disponibile a fare tutto online in 4 ore, verifico meglio ma se così dovesse essere vuol dire che non deve essere così complicato interfacciarsi alle macchine, le mie hanno protocollo MTconnect e OPCUA. Parlo da ignorante, perchè non ne ho idea di come funzioni l'interconnessione a questi protocolli, ma resto dell'idea che ci sia una gran speculazione proprio per questo motivo. Non a caso molti fornitori sono nati con la 4.0.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per MES

Messaggio da safe60 » venerdì 9 settembre 2022, 7:41

Interfacciarsi alle macchine utensili una volta che queste abbiano interfaccia con lo standard MTConnect e' in effetti semplice. La macchina diventa un server e ci si collega via rete piu' o meno come ci si collega a un sito internet. Poi bisognera' vedere quando del monumentale standard MTCOnnect supporta la macchina, ma in genere e' abbastanza completo.
Personalmente sono piuttosto dubbioso di un fornitore che, senza visitare il cliente, capire che tipo di azienda è, e come imposta il suo lavoro, riesca a in 4 ore, da remoto, a fornire una soluzione valida ma io sono un dinosauro degli anni '80 e puo' essere benissimo che oggi le cose si facciano cosi'.
Tienici aggiornati. La cosa e' interessante.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consiglio per MES

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 settembre 2022, 9:11

@Safe60
Whe whe piano con i titoli: se tu sei un dinosauro degli anni '80, io che sono degli anni '70 cosa sarei? :lol:

Due o tre anni fa (non ricordo), ad un open house DMG-Mori erano presenti dei consulenti che spiegavano i concetti che stavano dietro all'industria 4.0. Ricordo che allora la connessione con il gestionale era facoltativa e che il software di gestione delle macchine (MES) veniva venduto ad un prezzo molto interessante; se non ricordo male si parlava dai 3000€ in su a seconda delle macchine da collegare.

Discussione molto interessante, seguo con curiosità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » venerdì 9 settembre 2022, 10:43

esatto, io devo interconnettere 3 centri DMG MORI, come azienda sono abbastanza organizzati, quindi penso che anche sui protocolli non diano grossi problemi, l'azienda con il prezzo più basso è quella che collabora con la DMG, probabilmente sapendo già come sono i protocolli vanno sul sicuro, e man mano che avviso di questa interconnessione in 4 ore, anche i prezzi degli altri fornitori scendono, non so se è perché prendono sicurezza che tutto gira liscio o perché è tutta speculazione. Ne sto sentendo 5, e unendo i vari discorsi penso sia un mix tra le 2 cose, oltre al fatto di cercare di partire col pacchetto per realtà troppo grosse rispetto alla mia, per poi scendere man mano, togliendo il server obbligatorio e varie opzioni che non ho mai richiesto.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per MES

Messaggio da safe60 » venerdì 9 settembre 2022, 11:04

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 9 settembre 2022, 9:11
@Safe60
Whe whe piano con i titoli: se tu sei un dinosauro degli anni '80, io che sono degli anni '70 cosa sarei? :lol:
...
il "60" dei mio nick e' l'anno di nascita. Sono informaticamente un dinosauro perche' ho cominciato con l'informatica negli '80 quando l'editor si chiamava "vi" e la riga di comando dominava il mondo. Anagraficamente sono anche più datato. :D
More Maiorum

airfbdesign
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 16:07
Località: Acireale (CT)

Re: consiglio per MES

Messaggio da airfbdesign » mercoledì 14 settembre 2022, 11:27

la discussione non è recentissima, ma io provo a darti il mio contributo comunque.
potresti provare a vedere come software Mes Bravo Manufacturing.

fammi sapere
Se mi stai davanti non stai vincendo...ti sto doppiando!!

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » mercoledì 14 settembre 2022, 14:47

ciao airfbdesign,
arrivi in tempo! Ho ricevuto un po' di preventivi, sto trattando i prezzi e vedendo le demo di vari fornitori, quindi arrivi in perfetto orario :D
Tu hai provato questa soluzione? Sto cercando un programma innanzitutto economico e anche non troppo articolato visto la mia microrealtà.
Ti ringrazio per il messaggio, provo subito a contattarli.

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » mercoledì 14 settembre 2022, 15:16

Dal sito non sembra male, però partiamo maluccio perchè ho chiamato 2 volte il numero verde ma non risponde nessuno.

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: consiglio per MES

Messaggio da Mpest » giovedì 15 settembre 2022, 11:01

Aggiornamento:

dal sito del MES Bravo Manufacturing vengono proposti alcuni prezzi che non sembrano male, divisi per costi per risorsa, oltre a una versione Free per piccoli utenti, in teoria subito scaricabile, provo a scaricarla ma non riesco perchè non ho un'email aziendale (ossia un'email con proprio dominio). Provo nuovamente il call center ma nulla, allora provo a mandare una richiesta informazioni ma vengo nuovamente bloccato perchè non ho l'email son dominio. A questo punto, ormai incuriosito, e siccome il MES sembra anche carino, cerco altre vie, vado a cercare il nome dell'azienda e da lì chiamo direttamente senza passare dal numero verde, ottengo una nuova email e oggi vengo ricontattato.
Subito all'inizio della chiamata mi viene chiesto il valore dei macchinari, e poi mi sparano un megaprezzo di circa €15.000,00, a quel punto chiedo informazioni in merito ai prezzi che vedevo sul sito, e mi viene risposto che sono solo i prezzi del software, avviso che non voglio in ogni caso passare i €7.000,00, dopo questa notizia la signora cambia drasticamente tono di voce e si avvia a chiudere la chiamata nel più breve tempo possibile, volevo chiederle almeno da cos'era dato questo aumento di costo, visto che su Internet avevo calcolato che ero a €2.500,00 e se potevo provare al versione free, ma non c'è stato modo.
Boh che dire, io son rimasto sconcertato, a questo punto potevano anche mettere che il software costava 5€, tanto poi il prezzo finale arriva sempre lì.
Allego la pagina dei prezzi:
https://www.bravomanufacturing.it/confronta-prezzi/

airfbdesign ti ringrazio comunque per la segnalazione perché in se sembra carino il MES

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per MES

Messaggio da safe60 » venerdì 16 settembre 2022, 9:23

Che brutta esperienza ! Sembra il classico specchietto per allodole. Mi chiedo cosa gliene freghi del valore dei macchinari ma e' facile supporre che loro pensino qualcosa del tipo .. "se uno ha speso centinaia di migliaia di euro per le macchine cosa vuoi che sia 10.. 15 mila in piu'...".

c'e' qualche volontario che rifà il giro di contatti dicendo che ha 2 frese cinesi da 10 mila euro ? :D
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Software in generale”