aiuto coi programmi

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Grimforge
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2020, 11:18

aiuto coi programmi

Messaggio da Grimforge » sabato 12 dicembre 2020, 18:34

cioa a tutti ho cominciato a "smanettare" dietro alle macchine di un amico con cui collaboro: una pedrini 930tg
e una cobalm 3.14, ma essendo un totale neofita di cnc (sono un modellatore 3d, vengo dalle stampanti 3d e la cosa piu simile che conosco è un tagliapolistirolo che utilizza universal gcode sender e inkscape quindi poco e niente) non so se posos utilizzare dei programmi alternativi a quelli che gli ha dato la ditta (mars per la cobalm e marble cad per la pedrini) per importare i file in scala di grigio e gli stl che io creo.
ho visto blender cam per esempio ( io sono molto pratico di blender quindi per me sarebbe perfetto) ma non so va bene per le mie esigenze e se ho bisogno di un altro programma epr generare il gcode. qualunque suggerimento o delucidazione è benvenuta!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 685
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto coi programmi

Messaggio da safe60 » domenica 13 dicembre 2020, 17:36

Come in tutte le macchine utensili a controllo numerico, e' il controllo stesso determina quale tipo di programmi puo' essere fatto "girare".
Nei centri di lavoro tradizionali per meccanica, i nomi sono abbastanza noti : Fanuc, Heidenhain, Siemens, Fidia e via dicendo.
Questo, bada bene, nei centri di lavoro tradizionali.

In macchine per mercati piu' specifici come la lavorazione marmo, ho notato la tendenza non solo ad utilizzare controlli meno conosciuti (immagino per motivi di costo) ma anche la strategia di configurare la macchina con un'architettura molto vincolante per l'utente finale che ha come unico modo per farla lavorare quello di passare attraverso un software di pilotaggio, spesso poco piu' che rudimentale, fornito unicamente dal costruttore.

Quindi le cose che io farei sarebbero queste :

1) Verificare se il linguaggio di programmazione della macchina e' documentato in qualche modo. (C'e' un manuale di programmazione ?)
2) Se la risposta al punto 1 e' positiva, bisogna capire se e' possibile caricare un programma gia' pronto bypassando l'eventuale programma di gestione della macchina oppure se questi programmi di gestione permettono di farlo.

Se entrambe le risposte saranno positive, sarai gia' a buon punto. Poco importa quale CAM utilizzerai, l'importante sarà realizzare un postprocessor che generi il percorso utensile seguendo la sintassi del linguaggio della macchina.
Se invece entrambe le risposte saranno negative dubito fortemente che si possa ottenere qualche risultato.
More Maiorum

elviorozza
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:19

Re: aiuto coi programmi

Messaggio da elviorozza » sabato 12 novembre 2022, 18:52

buonasera ho una cobalm idea plus e la ditta mi ha girato un postprocessor per art cam penso io vorrei pero utilizzare Aspire secondo voi e possibile ?

torn24
God
God
Messaggi: 4315
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: aiuto coi programmi

Messaggio da torn24 » domenica 13 novembre 2022, 10:01

@elviorozza da quel che so il postprocessor e adatto a uno specifico CAM e non può funzionare per tutti i CAM. Questo è evidente a chi si fa sviluppare un postprocessor, uno qualsiasi si trova ma non si trova per il mio CAM.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 685
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto coi programmi

Messaggio da safe60 » domenica 13 novembre 2022, 17:22

il post per Artcam non puo' essere usato da altri CAM. Se vuoi usare Aspire, dovrai procurarti o scriverti un post fatto appositamente per quel CAM.
Come dice torn, ogni CAM ha una sua tecnologia, in genere proprietaria, per scrivere i post.

Alcuni programmi documentano come si fa e permettono all'utente di scrivere il post, mentre altri CAM invece scelgono una diversa strategia e rendono il processo di sviluppo del post chiuso per l'utente finale che dovra' per forza rivolgersi al rivenditore.
More Maiorum

elviorozza
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:19

Re: aiuto coi programmi

Messaggio da elviorozza » martedì 22 novembre 2022, 9:55

grazie contatto direttamente la Cobalm .. grazie davvero

Rispondi

Torna a “Software in generale”