Programma per incisione testo su Linuxcnc o Windows
- ziociccio
- Member
- Contatta:
Re: Programma per incisione testo su Linuxcnc o Windows
- jjdege
- Member
Mi spiace, purtroppo se non c'è più supporto diventa dura,
succede anche con il centri di lavoro professionali quando diventano obsoleti
funzionano ma niente aggiornamenti,
esperienza personale...
Dai un occhiata al progetto Remora, la NVEM V5 da convertire a LinuxCNC, secondo me è interessante, lo sto facendo
15 out, 30 input alti e 30 negati , MPG e 5 assi,
a me attira un sacco, vedo se è valido.
succede anche con il centri di lavoro professionali quando diventano obsoleti
funzionano ma niente aggiornamenti,
esperienza personale...
Dai un occhiata al progetto Remora, la NVEM V5 da convertire a LinuxCNC, secondo me è interessante, lo sto facendo
15 out, 30 input alti e 30 negati , MPG e 5 assi,
a me attira un sacco, vedo se è valido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- ziociccio
- Member
- Contatta:
sì ho dato un'occhiata veloce al thread, interessante ma ... 200 messaggi
una volta mi piaceva smanettare ma adesso con l'età la voglia è poca... si va in cerca del massimo risultato col minimo sforzo
grazie comunque del supporto

una volta mi piaceva smanettare ma adesso con l'età la voglia è poca... si va in cerca del massimo risultato col minimo sforzo
grazie comunque del supporto
- jjdege
- Member
dici bene è vero, non ti sedere però!!!

infatti è molto dilazionato, ma i punti salienti un pò li ho inquadrati.
- jjdege
- Member
ciao ziociccio
giusto per conoscenza
magari hai già fatto.
Oggi mi sono imbattuto in SheetCAM che gira su Linux
ci vuole la licenza però, il costo non è eccessivo, non è free,
è in vendita qui nello shop , girando anche sotto Linux in lingua italiana mi pare una buona alternativa.
L'ho installato non è male solo che senza registrazione non riesci a fare lavorazioni,
si riesce però a fare una valutazione su come funziona, ha diversi post processori anche per LCNC
giusto per conoscenza

Oggi mi sono imbattuto in SheetCAM che gira su Linux
ci vuole la licenza però, il costo non è eccessivo, non è free,
è in vendita qui nello shop , girando anche sotto Linux in lingua italiana mi pare una buona alternativa.
L'ho installato non è male solo che senza registrazione non riesci a fare lavorazioni,
si riesce però a fare una valutazione su come funziona, ha diversi post processori anche per LCNC
- MauPre75
- Senior
Cambam se non sbaglio gira su linux e se vuoi non serve avere la licenza anche dopo le sessioni di prova per file entro mille righe di gcode, non ha altre limitazioni di funzionamento ed ha tanti font.
Dai un'occhiata qui http://www.cambam.info/ref/ref.linux
Dai un'occhiata qui http://www.cambam.info/ref/ref.linux
- ziociccio
- Member
- Contatta:
grazie dei suggerimenti
-
- Senior
vero il progetto Remora e`molto interessante ,sembra un po`fermino ora ma, ha grandi possibilita
c èra anche un progetto su STM32 quello mi piaceva ancor di piu`perche`svincolato da il cessare produzione o impennata di prezzi di certi prodotti
- jjdege
- Member
non è OT dai, ziociccio aveva chiesto
perchè dici che è fermino? a me pare fuzionante alla grande, ci sono tutte le funzioni
in LCNC l'ho già caricato mi manca da flashare la scheda per far delle prove.
Mi sfugge qualcosa?

Ciao leleflelef ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 14:38anche se OT
vero il progetto Remora e`molto interessante ,sembra un po`fermino ora ma, ha grandi possibilita
c èra anche un progetto su STM32 quello mi piaceva ancor di piu`perche`svincolato da il cessare produzione o impennata di prezzi di certi prodotti
perchè dici che è fermino? a me pare fuzionante alla grande, ci sono tutte le funzioni
in LCNC l'ho già caricato mi manca da flashare la scheda per far delle prove.
Mi sfugge qualcosa?

-
- Senior
l avevo studicchiato mesi fa e mi sembra che potevan far di piu`migliorare le cose ma si son fermati poi, cèra un interfaccia molto interessante in sviluppo basata su un chip STM quella mi piaceva molto poiche`non si era legati ad un hardware di qualche produttore che un giorno cè`un altro boh
negli ultimi anni comunque lo sviluppo di linuxcnc va`a zonzo con poche mete certe ,sono arrivate delle belle novita`negli anni ma anche tante rognette varie mai risolte e che a nessuno frega di risolvere.
negli ultimi anni comunque lo sviluppo di linuxcnc va`a zonzo con poche mete certe ,sono arrivate delle belle novita`negli anni ma anche tante rognette varie mai risolte e che a nessuno frega di risolvere.
- jjdege
- Member
Scusa lelef
ma sono solo tue opinioni personali, che nulla hanno a che fare con LCNC
che è in continua evoluzione con il contributo di un sacco di persone di buona volontà,
tanto meno con il progetto Remora.
Inzialmente i NVEM V2 / E300 / EC500 utilizzavano il chip che piace a te l'STM32F207 Cortex M3,
durante il percorso dette schede si sono evolute, per scelta del costruttore, con dei chip più performanti
passando al'RT1052 che è un Cortex M7 e il progetto è evoluto con il controller.
Non si è fermato nulla, non so cosa hai letto!
forse sono più di 200 post e non ti sei preso la briga di spulciare
P.S. spulciando su Aliexpres per l'acquisto della scheda, nello shop ho trovato una demo con LCNC
quindi....
ma sono solo tue opinioni personali, che nulla hanno a che fare con LCNC
che è in continua evoluzione con il contributo di un sacco di persone di buona volontà,
tanto meno con il progetto Remora.
Inzialmente i NVEM V2 / E300 / EC500 utilizzavano il chip che piace a te l'STM32F207 Cortex M3,
durante il percorso dette schede si sono evolute, per scelta del costruttore, con dei chip più performanti
passando al'RT1052 che è un Cortex M7 e il progetto è evoluto con il controller.
Non si è fermato nulla, non so cosa hai letto!
forse sono più di 200 post e non ti sei preso la briga di spulciare

P.S. spulciando su Aliexpres per l'acquisto della scheda, nello shop ho trovato una demo con LCNC
quindi....
-
- Senior
ovviamente opinioni personali
lo uso da 30 anni oramai pero`alla fine e`rimasto su un tornio per giocare con linuxcnc piu che per tornire ,tutte le altre macchine viaggiano su altro
guarda nelle pagine delle varie estensioni il grosso scritto in pyton be`vedrai che con la versione odierna danno un sacco di problemi e inoltre non son compatibili tra le varie versioni di pyton.
smanettando un po`si sistema ma a me va bene smanettare una volta ,non tutte le sante volte che cambia qualcosa
lo uso da 30 anni oramai pero`alla fine e`rimasto su un tornio per giocare con linuxcnc piu che per tornire ,tutte le altre macchine viaggiano su altro
guarda nelle pagine delle varie estensioni il grosso scritto in pyton be`vedrai che con la versione odierna danno un sacco di problemi e inoltre non son compatibili tra le varie versioni di pyton.
smanettando un po`si sistema ma a me va bene smanettare una volta ,non tutte le sante volte che cambia qualcosa
- jjdege
- Member
Abbi pazienza
ma se hai una configurazione macchina funzionante, nessuno ti obbliga ad aggiornare e vai avanti altri 30 anni
Tu vuoi aggiornare e pretendere di aggiornare con cose obsolete perche non hai voglia di sbatterrti,
non funziona così in nessun sistema, anche se professionale
se mantieni il vecchio vai avanti senza problemi, se cambi aggiornando, devi mettere in conto il cambiamento.
LCNC evolve compatibilmente con chi dedica il suo tempo per farlo crescere
non si puà dargliene una colpa come fai tu ogni volta che ne parli
non ti piace, ti ha stancato usi altro, va benissimo ci sta
ma non è colpa sua
ma se hai una configurazione macchina funzionante, nessuno ti obbliga ad aggiornare e vai avanti altri 30 anni
Tu vuoi aggiornare e pretendere di aggiornare con cose obsolete perche non hai voglia di sbatterrti,
non funziona così in nessun sistema, anche se professionale
se mantieni il vecchio vai avanti senza problemi, se cambi aggiornando, devi mettere in conto il cambiamento.
LCNC evolve compatibilmente con chi dedica il suo tempo per farlo crescere
non si puà dargliene una colpa come fai tu ogni volta che ne parli
non ti piace, ti ha stancato usi altro, va benissimo ci sta
ma non è colpa sua
- jjdege
- Member
Scusa ziociccio,
per rientrare in tema c'è anche questa schedina che costa poco
gira con Mach3 in Ethernet e sembra che lavori tipo in real time, indipendente dal PC,
sembra interessante a leggere le caratteristiche
per rientrare in tema c'è anche questa schedina che costa poco
gira con Mach3 in Ethernet e sembra che lavori tipo in real time, indipendente dal PC,
sembra interessante a leggere le caratteristiche

- ziociccio
- Member
- Contatta:
ho dato un'occhiata veloce sembra interessante, ma non ho capito se funziona da sola collegata ad un PC o serve una scheda aggiuntiva.
Sul sito parlano del loro software Beamicon, non ho capito se può funzionare anche con Mach3