Disinstallare XP. Come fare?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Disinstallare XP. Come fare?

Messaggio da tecno67 » mercoledì 5 settembre 2007, 8:11

Vi rompo di nuovo per un problema!

Poco più di un mese addietro me venuta la flippa di verificare se un mio vecchio computer dotato di un AMD K6/2 a 350MHz fosse in grado di far girare XP, anche se lentamente.
Premesso che il PC è dotato di due Hard-disc e che sul primo è installato Win98SE, ho proceduto ad installare XP, sul secondo disco. Detto fatto il sistema così ottenuto, all'avvio mi chiede di scegliere se avviare con XP o con Win98 ed entrambi funzionavano regolarmente, anche se come mi aspettavo XP era veramente al minimo. Trattandosi di una prova, ho utilizzato il CD di installazione di un altro PC e non ho proceduto all'attivazione, ovviamente! Trascorso il fatidico mese, XP mi si è regolarmente bloccato... Poco male! Era solo una prova! Oltretutto con Win98SE continua ad avviarsi regolarmente.
Il problema ora è: Come faccio a rimuovere l'istallazione di XP senza dover riformattare entrambi gli Hard-disc, Visto che, primo è una menata, e secondo oltre a Win98 ho installato anche molti programmi con relative impostazioni che mi vanno benone come sono.
Esiste un sistema che permetta di cancellare semplicemente le cartelle del sistema operativo (XP ovviamente!) dal secondo disco e ciò che lo fà  avviare sul primo? Considerato che Win98 funziona e che XP è stato installato con FAT32?

Grazie!

Avatar utente
jNeb
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:13

Messaggio da jNeb » mercoledì 5 settembre 2007, 8:30

Per togliere XP lo devi formattare, ma la menata è il boot loader all'avvio che se lo rovini non parte più niente.
Il tutto si trova nel file boot.ini.

Prova:

start>pannello di controllo>sistema>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni>modifica

oppure cerca il file boot.ini e poi fai tasto destro modifica.

poi dovresti avere una cosa del genere:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows 98 SE" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home Edition" /fastdetect

cancellando la seconda riga dovresti far partire solo win98se e poi da la formatti winxp.

Mi raccomando di fare una copia del boot.ini (che al massimo potrai riprestinare da dos) e di farlo consapevolmente.

Ciao

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Messaggio da tecno67 » mercoledì 5 settembre 2007, 8:36

Il problema è che sul primo disco c'è solo Win98, tutti i programmi sono sul secondo. Se lo formatto salvo solo win98, che oltretutto sarà  iper-incasinato perchè si ritroverà  un sacco di richiami a pezzi di programmi che non esistono più. Non c'è un'altro sistema?

Avatar utente
jNeb
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:13

Messaggio da jNeb » mercoledì 5 settembre 2007, 8:45

Winxp ha modificato il boot.ini del primo disco (master) dove da quanto ho capito tu hai win98se.
Sul secondo hai due partizioni o hai installato tutto su fat32?


Ciao

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Messaggio da tecno67 » mercoledì 5 settembre 2007, 8:51

Durante l'installazione alla richiesta di quale file sistem volevo, ho risposto di mantenere la FAT32

Avatar utente
jNeb
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:13

Messaggio da jNeb » mercoledì 5 settembre 2007, 9:43

Non capisco una cosa: i programmi che vuoi mantenere sono in una partizione diversa da xp oppure sul disco dove avevi i programmi hai messo anche xp?
In quest'ultimo caso dopo aver disabilitato il boot loader basta che cancelli le directory di xp.

Ciao

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Messaggio da tecno67 » mercoledì 5 settembre 2007, 14:29

Il disco aveva già  una partizione unica con i programmi che giravano sotto XP. Quando ho installato, come ti ho detto, alla richiesta di scegliere la Fat ho risposto di mantenere la FAT32 esistente ed il programma di installazione ha installato XP. Presumo quindi che non sia stata creata una nuova partizione.

Avatar utente
jNeb
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:13

Messaggio da jNeb » mercoledì 5 settembre 2007, 14:43

Il disco aveva già  una partizione unica con i programmi che giravano sotto XP
non ci capisco più niente :?: :?:

forse ...giravano sotto 98???

Ciao

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Messaggio da tecno67 » mercoledì 5 settembre 2007, 16:14

Esatto! I programmi c'erano già  ed erano installati sotto Win98. Come ho detto, ho solo voluto vedere come girava XP su questa macchina prima di acquistare una nuova licenza. Ora, non soddisfatto, voglio eliminarlo e continuare ad usare il mio PC come stava prima. Con buona pace di Bill!

Avatar utente
jNeb
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:13

Messaggio da jNeb » mercoledì 5 settembre 2007, 16:26

Ok.
Allora fai come ho detto sopra.
Modifichi il bootloader e poi da win98 cancelli la directory windows di winxp e lasci solo la cartella programmi che fa riferimento a win98.

Ciao

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Messaggio da tecno67 » mercoledì 5 settembre 2007, 16:43

Grazie mille!

Non speravo fosse così semplice. Avevo paura che questa prova mi costasse una giornata a reintallare tutto.

Rispondi

Torna a “Software in generale”