Rotazione origini pezzo

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
fabmatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 19:00
Località: perugi

Rotazione origini pezzo

Messaggio da fabmatt » martedì 5 giugno 2012, 19:11

Ciao, ho un controllo fanuc a 4 assi, dovrei ruotare la mia origine gin 4 posizioni della tavola 4 asse B. Esempio, ho la mia x 1 y 2 z 3, con tavola B a 0, con tavola B a 90 180 270 come corrispondono le mie origini? Grazie.

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da badade » sabato 9 giugno 2012, 0:26

Non penso qualcuno possa darti una indicazione numerica del valore di posizionamento di una origine ruotata di un angolo qualsiasi, sia esso 90, 140, 180...
Il problema fondamentale è che la rotazione è legata al centro di rotazione e questo è specifico di ogni cnc!
Analizziamo il problema, cosi da darti un aiuto, quanto basta per incominciare a capire e forse a trovare una soluzione.
Un punto (P) è posizionato all'origine di un sistema cartesiano, l'ase B rappresenta la rotazione riferita all'asse Y.
Eseguiamo una rotazione di 90° dell'asse B, assumendo come centro di rotazione il centro degli assi cartesiani: il punto non subisce alcun movimento, le coordinate
X, Y, Z rimangono 0, 0, 0.
Consideriamo ora che il punto P è posto ad una distanza di 10mm sull'asse X, P(10,0,0), ed il centro di rotazione è sempre il centro degli assi cartesiani.
La rotazione di P su Y di 90° provoca un cambiamento delle coordinate del punto p che diverranno P'(0,-10,0), si ha quindi come prevedibile un cambio di valore tra gli assi che
subiscono la rotazione (X e Z) mentre la Y rimane indifferente.
Questa particolarità  ci offre una prima riflessione: la coordinata Y su una cnc 4 assi non muta!
Le considerazioni fatte fin qui valgono per ogni angolo: ruotando di 180°, si cambia il segno di X P'(-10,0,0), ruotando di 270° si otterrà  P'(0,-10,0).
Ogni altro angolo causerà  una variazione delle coordinate del punto P che possiamo determminare con le funzioni trigonometriche.
Bene, ho considerato un punto (origine di lavoro), poiché è semplice visualizzarlo, e nello stesso tempo ho considerato il centro di rotazione posizionato al centro del sistema degli assi
cartesiani per semplicità  di spiegazione. Nella realtà  il centro di rotazione è posizionato (nello spazio cnc) in un punto che non corrisponde alla nostra origine di lavoro;
ci troviamo quindi in una situazione leggermente diversa. (naturalmente stiamo analizzando una situazione generale e generica, la realtà  dipende dal tipo di cnc).
Il concetto continua naturalmente ad essere valido: ruotanto l'asse B, il punto P (nostro pezzo), ruota attorno l'asse Y del centro di rotazione su un piano parallelo al piano XZ
di valore (riferito al centro di rotazione) pari al valore di Y. Avremo quindi una variazione delle coordinate X e Z in funzione dell'angolo.
Aggiungiamo un ulteriore considerazione: ogni cnc ha un punto particolare (origine macchina) di riferimento, che è usato dalla cnc per conoscere la posizione corrente.
L'origine di rotazione è riferita a questo punto, l'origine di lavoro anche, cosi come ogni altro punto.
E' chiaro quindi che non possiamo rispondere con esempi numerici alla tua domanda dato che il centro di rotazione non lo conosciamo!
Non possiamo dire semplicemente: "se ruoto di X gradi dove andrà  la mia origine?", dato che la rotazione non avviene sull'origine di lavoro bensi sul centro di rotazione!
Dobbiamo quindi essere cauti quando vogliamo eseguire il calcolo di un punto ruotato su un asse, ma soprattutto essere coscenti del tipo di cnc che abbiamo a disposizione.
E' allora imposssibile calcolare la posizione di una origine ruotata?
Non è imposiibile, al contrario molto semplice e fattibile; i metodi sono diversi, dalla calcolatrice alla macro!
Per il momento mi fermo lasciando lo spazio necessario alla riflessione....

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da badade » sabato 9 giugno 2012, 9:34

La terna degli assi cartesiani da me considerata è X Z Y, (non X Y Z), non che cambi molto, ma è meglio essere precisi!
ciao

nigno7
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 17:59
Località: italia

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da nigno7 » martedì 12 giugno 2012, 22:35

Grazie per la risposta, sto facendo delle prove per calcolare il centro pezzo con le indicazioni date. Vediamo cosa uscirà  fuori.

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da euge1981 » venerdì 15 giugno 2012, 21:04

Ciao a tutti,
se volete ho un programmino che ho inventato io per calcolare le origini ruotate con FANUC 16iMA.
Il CNC dispone di una porta RS232?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Eugenio.Mezzadri

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da badade » venerdì 29 giugno 2012, 23:46

Ciao,
io sono interessato!
Ci spieghi il funzionamento del tuo programma? e perché una porta rs232?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da torn24 » sabato 30 giugno 2012, 11:02

Ci spieghi il funzionamento del tuo programma?
il funzionamento , come si usa , è chiaro , inserisci la posizione attuale degli assi origine, dai i gradi di rotazione , e restituisce , la posizione nuova dove si trova quell'origine, dopo la rotazione .

Presumo , sia pensato per una macchina 4 assi , orrizzontale ,che siano presenti nel codice due calcoli trigonometrici ,badate se tu vedessi il codice sorgente , con qualche commento di spiegazione , ti accorgeresti che non è diverso , da come la faresti tu in lingaggio macro Fanuc .

Avendo esperiena , da autodidatta in programmazione , posso dire che è un programma di calcolo abbastanza semplice , ma io non lo potrei assolutamente , reallizzare , non per problemi di programmazione , ma perchè non conosco la trigonometria :( :( :wink:
CIAO A TUTTI !

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da badade » sabato 30 giugno 2012, 12:53

Si torn24,
la procedura è quella...
ma ho posto la domanda dato che da una semplice immagine non è possibile capire diverse cose:
- per quali macchine è adatto il programma (non mi riferisco a 4 o 5 assi bensi alla posizione dell'origine macchina),
- come viene considerato il centro di rotazione, dato che questo è particolare per ogni cnc.
Nella sezione GCODE ho postato un programma simile dove si realizzava la rototraslazione, simile nel concetto a quello postato da euge1981.
Dovendo funzionare su cnc differenti (e mi riferisco alle relazioni tra il centro di rotazione e l'origine macchina) dobbiamo considerare:
-il centro di rotazione della cnc (e la relazione con l'origine macchina)
-l'origine di lavoro in relazione all'origine macchina
-il punto (e non solo quindi l'origine da ruotare) scelto per la rotazione
-(gli assi rotativi o basculanti)

Io mi chiedevo, perché non lo vedo dall'immagine, come viene considerato il centro di rotazione, conseguenza del quale il programma potrà  o no essere
adoperato su cnc differenti.

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da euge1981 » sabato 30 giugno 2012, 13:21

Si è vero funziona solo con il Fanuc a 4 assi(con asse B) Scrive sempre nella G54(G10L2P1X...Y...Z...B...), ma le origini macchina si possono configurare (non con questa versione del mio programma).
Solitamente il centro di rotazione è il centro tavola (G54 X0Y0Z0B0), quindi basterà  inserire l'origine riferita a questo sistema; se non dovesse bastare con i campi "SHIFT ORIGINE" si può spostare questo riferimento(Anche se non l'ho pensato per questo) e poi, dopo averlo spostato si può ruotare(solo con asse B).
Mi avete dato uno stimolo in più per migliorare il mio programma, e per questo vi ringrazio, rendere la CINEMATICA configurabile è una bellissima idea che metterò subito in atto.
Thank You!
Ultima modifica di girasole il martedì 17 luglio 2012, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Eugenio.Mezzadri

jimmy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2009, 21:26
Località: Trento

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da jimmy83 » sabato 14 luglio 2012, 21:50

euge1981 ha scritto:Ciao a tutti,
se volete ho un programmino che ho inventato io per calcolare le origini ruotate con FANUC 16iMA.
Il CNC dispone di una porta RS232?
Come è possibile avere questo programmino...? Grazie

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da euge1981 » domenica 15 luglio 2012, 3:13

Ciao,
se sei pratico di visual basic o c++ o c# puoi fartelo da solo.
In caso contrario posso fartelo avere io a condizione che tu mi dica dettagliatamente che tipo di macchina hai, perchè questo programmino funziona solo se la macchina in questione è una 4 assi orizzontale...potrebbe funzionare anche con altre macchine, ma non ne sono sicuro.
Vedi questo programmino fa parte di un programma più complesso che ho realizzato e dovrei "staccarlo da tutto il resto" per potertelo dare.
Devi sapermi dire il tipo di macchina che possiedi.
Ciao.
Eugenio.Mezzadri

jimmy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2009, 21:26
Località: Trento

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da jimmy83 » domenica 15 luglio 2012, 20:28

Ciao,
non sono pratico di visual basic o c++ o c, lavoro su una mazak nexus 5000-II un 4 assi orizzontale, se non ti crea problemi staccarlo... Grazie
Ultima modifica di girasole il martedì 17 luglio 2012, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da euge1981 » lunedì 16 luglio 2012, 19:16

Sono pronto a Programmare,
solo una cortesia, potresti postare una foto della macchina(possibilmente dove si veda l'asse B)e indicarne il senso POSITIVO?
Grazie.
Eugenio.Mezzadri

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da girasole » martedì 17 luglio 2012, 9:03

@ nigno7
aggiorna la località  come da regolamento
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Rotazione origini pezzo

Messaggio da euge1981 » mercoledì 18 luglio 2012, 12:45

Ho letto l'avviso generale del forum, quello dove si dice di diffidare dagli adescatori....
Ma allora come faccio a farvi avere il mio programmino?
Posso postare un link della mia Dropbox?
Fatemi sapere, io lo faccio solo perchè mi piace programmare, non per altro.
Ciao.
Eugenio.Mezzadri

Rispondi

Torna a “Software in generale”