Creare macro per Xilog Plus scm

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » sabato 23 febbraio 2013, 11:17

Salve a tutti io volevo sapere se esiste un tutorial per potersi creare da soli le macro da inserire poi in Xilog, o se qualcuno qua sappia come fare.
Grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da pela73 » sabato 23 febbraio 2013, 18:41

Assieme alla macchina dovresti avere o un manuale cartaceo o un Cd con il manuale in formato digitale
dove sta scritto come compilare i programmi parametrici.
Più che dei tutorial troverai degli esempi di programmi.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » sabato 23 febbraio 2013, 19:05

Si c'è un manuale ma non è che sia spiegato molto bene.
Ho provato ad aprire anche una macro semplice come la scontornatura ma ci sobo righe che non so cosa vogliano dire. Allora cercavo aiuto qua...

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da massimomb » sabato 23 febbraio 2013, 19:14

io credo che i manuali cartacei, tutti quelli visti fin'ora, sia scritti volutamente in modo contorto e irrazionale apposta, in modo da dover fare il corso sempre e comunque.....


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » sabato 23 febbraio 2013, 19:58

Ah beh quello sicuro se no li farebbero tutti... Qualcosina ti spiegano ma non tutto quello che serve...

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » lunedì 25 febbraio 2013, 21:48

Nessuno che possa darmi delle dritte???

tormento77
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 12:47
Località: scicli

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da tormento77 » venerdì 1 marzo 2013, 11:54

ciao simone io uso una scm...da 6 anni,cosa ti serve sapere di preciso
vediamo se ti posso aiutare.....

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » giovedì 7 marzo 2013, 12:06

Salve io vorrei imparare a crearmi dei pulsanti macro da solo, istruzioni comprese. Come ad esempio per fori cerniera anta, prefori per le viti ecc... Come quelle gia standard che si trovano su xilog.
A me servirebbe per salvare delle operazioni standard senza dover di nuovo rifare i programmi.

Avatar utente
loris.bruciati
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 marzo 2013, 10:37
Località: passignano sul trasimeno

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da loris.bruciati » giovedì 7 marzo 2013, 12:30

hai provato ad usare l'aiuto (?) del programma stesso?.. il manuale dello xilog su xilog direttamente è abbastanza buono e chiaro
loris.bruciati

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » giovedì 7 marzo 2013, 19:01

Si ho già  provato ma diciamo che ti spiega a metà ... Ho chiesto aiuto al ragazzo che è venuto ad installarcela e mi ha accennato che serve un programma per fare macro ma non mi ha detto nulla di più...

Avatar utente
loris.bruciati
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 marzo 2013, 10:37
Località: passignano sul trasimeno

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da loris.bruciati » venerdì 8 marzo 2013, 8:07

le macro le crea direttamente xilog plus.. almeno il mio!!! sulle opzioni dell'editor devi spuntare editor macro, a questo punto ti crea non un programma ma una macro.
altra soluzione è creare un programma parametrico per la lavorazione che vuoi ed inserirlo nel programma che vuoi con "richiama programma"... l'unica cosa devi stare attento agli offset delle battute perche si sommano!!!!
ciao fammi sapere come è andata
loris.bruciati

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » giovedì 14 marzo 2013, 11:49

Si puo fare anche cosi ma non e quello che intendevo io... Io voglio creare un pulsante come quelli gia predefiniti di xilog che si trovano sulla sinistra. Essi non sono altro che delle macro, una volta cliccatoci sopra ti apre la tabella dove inserire tutte le misure che servono per la determinata lavorazione. Io ne voglio creare tante quante me ne servono come ad esempio farne una dove in automatico mi mette tre cerniere per porta o due o solo una, e cosi via. Non so se riesco a spiegarmi bene... =)

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da pela73 » giovedì 14 marzo 2013, 12:32

Come vuoi fare te non si può,
al massimo ti puoi creare un programma parametrico che puoi richiamare all'interno di un altro programma.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Simone86
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 11:03
Località: Tolmezzo (UD)

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da Simone86 » lunedì 6 maggio 2013, 23:35

Si può fare, un amico di mio padre gliele ha passate ma vorrei modificarle o crearne di nuove a mio vantaggio. L'unica cosa è che chi me le ha passate non sa farle ma anche lui le ha avute a sua volta..

house79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 20:36
Località: Italia

Re: Creare macro per Xilog Plus scm

Messaggio da house79 » mercoledì 1 giugno 2022, 15:09

Certo che si possono creare autonomamente le macro in Xilog Plus, per prima cosa bisogna aprire l'editor in modalità editor macro selezionare nuovo programma ; è importante che nell'header del programma bisogna lasciare a 0 i campi delle coordinate l'unico campo da compilare è il campo dell'attrezzaggio bisogna dichiarare i parametri contenuti con una deteminata sintassi :
bisogna anticipatamente inserire un codice attivatore alfanumerico poi separando con una virgola inserisco i parametri della macro (intesi come le lettere che corrispondono ad un determinato parametro !!! attenti che alcune lettere sono utilizzate a priori da Xilog Plus come T per gli utensili e per la E per la Cuffia F per la faccia ,etc !!!
esempio di sintassi:

Esempio di macro per eseguire un segmento impostando delle coordinate:

Header
8f,XYXLEFT,0, Macro test (quest'ultima è la descrizione della macro)
8f è il codice alfanumerico (questo può variare ho notato che se ci sono molti parametri bisogna cambiare la lettera in modo crescente in base al n° di parametri dichiarati)
i parametri vanno indicati con le lettere che avete assegnato con il prefisso p in miniscolo ( , XilogPlus fa differenza tra maiuscole e minuscole ,per i parametri ad esempio potete inserire un parametro X ed uno x minuscolo per un'altro scopo etc.)



PAR pX "Coordinata X centro segmento" si può non dichiarare il valore oppure inserire un valore di default
PAR pY "Coordinata Y centro segmento"
PAR pZ "Profondià Z"
PAR pL =30 "Lunghezza Segmento"
PAR pE =0 "Posizione Cuffia"
PAR pF =1 "Faccia di lavoro"
PAR pT "Numero Utensile"
è importante dichiarare di seguito questa procedura per gli utensili
L NUMUT =pT^-1
IF NUMUT > 1 THEN
PRINT "IN QUESTA MACRO CI DEVE ESSERE UN SOLO UTENSILE"
FI
IF NUMUT < 1 THEN
PRINT "MANCA IL NUMERO UTENSILE"
FI
L T =T+0
L T =T+pT^0

Impostare nei campi delle lavorazioni i parametri che avete assegnato precedentemente

XG0 X=pX-pL/2 Y=pY Z=pZ E=pE T=pT F=pF C=0
XL2P X=pX+pL/2 Y=pY

una volta preparato il programma quando salvate il file vi viene chiesto di assegnare una bitmap al programma selezionate e
salvate , poi in XlilogPlus con l'editor chiuso andate nel menu strumenti e cliccate sulla voce aggiorna lista macro .

ps.
Importante le macro vanno salvate nella directory FXC di XilogPlus , altrimenti non vengono lette , spero di esservi stato di aiuto

Rispondi

Torna a “Software in generale”