DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
pafer

Messaggio da pafer » martedì 1 luglio 2008, 0:36

velleca mi dici dove si puo scaricare Il David Laser Scanner è gratis ... :)
grazie

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » martedì 1 luglio 2008, 0:52


pafer

Messaggio da pafer » martedì 1 luglio 2008, 1:19

:wink: :wink: grazie lo appena scaricato :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di pafer il martedì 1 luglio 2008, 2:00, modificato 1 volta in totale.

bluice79
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 20:29
Località: padova
Contatta:

Messaggio da bluice79 » martedì 1 luglio 2008, 12:46

ciao, mi sono letto tutto il manuale di david e ho una domanda.
una volta finita la scansione e quindi ottenuto il mio file .obj e/o .stl
poi per andare a fare una lavorazione 3d con la mia cnc cosa dovrei fare?
sono bravetto in 2d,ma nel 3 no.
help.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 1 luglio 2008, 13:01

Se hai un po di pazienza ti dico quello che so ... non è un granché ma penso ti chiarirà  ...

Eccomi ...

Allora ottenuto il file lo devi esportare ad un CAM ... ma di solito si usa passare per un CAD specifico 3D ... per correggere qualche imperfezione o altro ...

Alcuni programmi sono specifici per manipolare e trasformare direttamente il risultato delle scansioni ... programmi come Geomagic o Rapidform e ,hanno le funzioni e istrumento per la manipolazione delle mesh di scansioni, potendo trasformarle a volontà  e con dei parametri di precisione impensabili, e volte alla industria meccanica ... ma sono a pagamento e richiedono un tirocinio non indifferente ...

Dopo ci sono i programmi gratis come MeshLab Scanalyse , ma qui non saprei aiutarti ...

Dopo il risultato lo esporterai ad un CAM ...

Io ho fatto direttamente dalla scansione al CAM ... ma un passaggio in un CAD è necessario per pulire la scansione ...

Nella nova versione del David (che non ho provato) sembra abbiano potenziato questo aspetto ...

Se vai al forum del DavidLaserScanner troverai molte indicazioni e anche qualcuno che ha fatto il passaggio scanner-CNC ...

.
Ultima modifica di velleca55 il martedì 1 luglio 2008, 13:34, modificato 3 volte in totale.

bluice79
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 20:29
Località: padova
Contatta:

Messaggio da bluice79 » martedì 1 luglio 2008, 13:24

ciao velleca.
ho molta pazienza!!!
un'altra cosa che non comprendo è se è possibile modificare l'area di scansione. difficilmente io vado in senso verticale...per cui se scalo il disegno di sfondo...dopo cosa faccio???

grazie a priori per le tue spiegazioni

enrico

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 1 luglio 2008, 13:36

Non ho capito bene cosa intendi ... ma ti riferisci a oggetti piccoli e oggetti grandi ...

Se è quello basta stampare lo sfondo in proporzione ...

Ma qui se vai al forum loro imparerai di più che non qui con le mie parche conoscenze ...

bluice79
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 20:29
Località: padova
Contatta:

Messaggio da bluice79 » martedì 1 luglio 2008, 14:20

siccome sono a lavoro,non posso girare tanto per i forum...
comunque intendevo oggetti che si sviluppano in lunghezza non in altezza.
le uniche immagini che ho visto raffigurano sempre volti o statuette...che si sviluppano in altezza.
se per contro io la dispongo in orizzontale cioè parallela al mio piano di appoggio....devo girare anche il riferimento di sfondo?
visto che consigliano di stare sempre dentro i limiti dei cerchietti...l'unica soluzione è di usare una rapporto di scala 2....3....4 :1 o sbaglio?

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 1 luglio 2008, 14:36

Per quello ti suggerivo di andare da loro ...

Comunque "PENSO" puoi fare una scansione "sfasata" ... ossia il piano di riscontro al suo posto e il pezzo lontano qualche decina di centimetri ...

Adesso vado a cercare una foto e te la posto ... ma in principio puoi fare il "set up" nel piano di riscontro e dopo togliere la parte del mezzo che ti farà  "vedere" il pezzo più distanziato ...

Ma non sono sicurissimo ... cerco la discussione e la foto e torno ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 1 luglio 2008, 14:57

Piu o meno cosi ... (la prima foto era qui nel topico) ... e nell'ultima c'è una gomma da macchina sotto la "sedia" ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Printalo!

Messaggio da hal » lunedì 21 luglio 2008, 10:16

Salve a tutti,

rieccomi a disturbarvi... ho completato l'ultimo lavoro di scansione con David Laser Scanner 2.0c e volevo condividere con voi i risultati. Inserisco in questo forum una foto, ma potrete vederne altre qui http://www.david-laserscanner.com/forum ... 8&start=30 .

Proposta (non indecente :wink: ): metto a disposizione gratuitamente questo modello. chi volesse cimentarsi nell'arduo compito di stamparlo in 3D è benvenuto. Se interessati, contattatemi e vi spedirò il malloppo in formato .obj.

Buona settimana,

Mattia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » lunedì 21 luglio 2008, 12:58

Ciao HAL,
complimenti davvero, risultato strepitoso! Stai migliorando di volta in volta.
Quando è grande in cm il modello che hai usato?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 luglio 2008, 13:47

Alla faccia del "Self Made" ... :shock: ...

Magnifico lavoro ...

Complimenti ancora ... :oops: ... mi sento male ... le mie scansioni fanno schifo ...

Comunque vedere il tuo lavoro con David Laser Scanner mi da motivo per persistere ...

Grazie per la condivisione del modello, ma penso che dovrai trovare anche un "professionista" del CAD 3D che sappia "smembrare" il modello prima di mandarlo alla CNC ... e magari che possieda anche una 5 assi ...

O anche qualcuno che la "stampi" a "Prototipazione Rapida" ... allora si può lasciare il modello "unito" senza farlo per parte ... ma come saprai questo tipo di attrezzature professionali difficilmente avranno tempo libero per fare una prova ...

La vedo dura ... :D ... nel senso che è un lavoro titanico e riservato a chi sa il fatto suo in materia di CNC ... e non ultimo che abbia tempo per farlo ...

Il che non toglie nulla alla grandissima opera d'arte che è la tua realizazzione con David ... re re re complimenti ... :lol: :lol: ...

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

grazie

Messaggio da hal » lunedì 21 luglio 2008, 18:33

@ arm: ciao e grazie. all'incirca è lungo 20 cm, da spada a punda del piede...

@velleca55: grazie. Per quanto riguarda la divisione in parti, lo posso fare io, senza problemi. Se il problema è la precisione, si potrebbe fare più grande della scala originale... Comunqe son convinto che i professionisti della CNC siate voi, partecipanti a questo forum. All'inizio mi sembrava impossibile ottenere questa definizione e velocità  da David... ma con un poco di organizzazione e pazienza, in 4 giorni di lavoro, il risultato è quello che potete vedere. Forza CNCisti, sostenmere un progetto come David è cosa "giusta e buona" :wink: .

Mattia
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 luglio 2008, 19:08

Grazie per i complimenti a tutti del forum ... :wink: ...

Volevo farti una domanda riguardo David, più precisamente sul tempo di esposizione di una passata "buona" del laser ...

Mi spiego ... sto provando ad "automatizzare" il movimento del laser su la figura da scandire ... allora mi chiedo, su di una figura da 200mm come questa, per una sola passata quanto tempo ci mette il laser da quando inizia a quando finisce di percorrere la figura in una singola scansione ...

Ovvio ci saranno molti parametri che influiscono, ma quale tempo ci hai messo in questa per una singola passata ... cosi solo per avere una idea di come trasmettere il movimento per l'acrocchio che sto facendo ...

Se avrò tempo mi piacerebbe fare la tua figura a CNC ma non nascondo la difficoltà  del lavoro per i miei livelli e nemmeno il tempo per realizzarlo ... comunque sono sicuro che qualcuno già  sta facendo un pensiero a riguardo ...

Rispondi

Torna a “Software in generale”