DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

bene bene

Messaggio da hal » lunedì 21 luglio 2008, 20:49

Io non ho fretta :wink:

Chi volesse cimentarsi e provare è benvenuto, e darebbe una mano a testimoniare l'efficacia di David in un processo produttivo da "reale" a "reale".

@ velleca55: ho scannerizzato i vari elementi separati. Quello più grande, ovvero il corpo del personaggio, è stato scansito con un passaggio del laser di circa 10, 15 secondi. Ho collegato il laser ad un motorino che fa i 0,1 giri al minuto, e posizionato davanti all'oggetto con una distanza di circa 25 cm. Direi che per una passata completa, dall'alto verso il basso e/o viceversa, dell'area di scansione, ci mette circa 30 secondi. Ma si deve tener conto che questa velocità  è stata messa a punto in relazione ai fps della telecamera, nel mio caso 30 al secondo. Telecamere a frame per second inferiori, dovran aver sistemi di movimento laser più lenti, altrimenti si avranno delle lacune nella scansione.

Buone scansioni,

Mattia
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 21 luglio 2008, 21:46

Allora facciamo cosi ... se non hai fretta comincia a separare la spada e vediamo di provare a fare qualcosa ... ma non subito mi dispiace ... e comunque non fare troppa affidabilità  con le mie capacità  alla CNC ... più che altro è nei CAD che mi blocco un po ...

Grazie per la risposta dei tempi di scansione ... penso non ti dispiacerà  saperlo, ma per me sarai un ancora di salvezza appena comincio a fare le prime scansioni ... e ci sono domande tanto stupide come ovvie che non me la sento di "spararle" mio pessimo inglese "di la" ...

E dopo "di qua" faremo informazione "italiana" per tutti del forum ... spero che sia una cosa che condividi ... nonché un bel bacino di futuri utenti Davideani Cenecizati ... cosa che solo a pensare mi fa la pelle d'oca, immaginando le possibilità  che l'integrazione dei sistemi può offrire ...

Entro il mese penso che prenderò la licenza per David 2.0 ... non vedo l'ora di provarlo ed esportare i risultati ...

Avatar utente
Alb
Member
Member
Messaggi: 550
Iscritto il: sabato 16 giugno 2007, 22:41
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da Alb » lunedì 21 luglio 2008, 23:38

Mostruosa la qualità  di questa scansione !!!!! :shock: :shock: :shock:
Complimenti!

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 22 luglio 2008, 17:21

Ciao Hal ... per caso mi sai dire qualcosa del Video Graber ...

Ci sono dei accorgimenti per usarlo ? ...

Magari meglio se chiedo direttamente di là , ma mi sa che nessuno lo usa ...

.

PS: ... sto leggendo di la ... qualcosa c'è ... VirtualDub ... Splitcam ...
beh vedremo cosa viene fuori ...

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

Messaggio da hal » mercoledì 23 luglio 2008, 11:59

@ velleca55: ho visto che hai già  avuto risposta a questa ultima domanda nel sito di David. Bene. Io in effetti lo uso pochissimo, il Video Grabber. A Differenza di Gunter uso RAD Video Tools per convertire i filmati in formato .avi. A volte mi è capitato di registrare dei .mov o latri incompatibili con David. Con RAD video tools è molto semplice (e gratuito): importi, converti (puoi anche cambiare le dimensioni del filmato e i fps), esporti, voilà , il gioco è fatto. Per chiunque sia interessato il programma è questo: http://www.radgametools.com/bnkdown.htm .

Saluti,

Mattia
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 23 luglio 2008, 13:42

Per chi ci segue ... ho perso la paura e mi son permesso di scrivere in inglese (correttore ortografico a corredo ovvio) ... e nel forum di David ho ricevuto solerte e prontamente le risposte ...

Ovvio che leggendo un po qua e la si capiva anche come procedere, ma l'attenzione e pronta presenza di Gunter e Hall mi hanno tolto tutti i dubbi ...

I dubbi erano relativi al Video Graber, che ti permette di fare la scansione "filmandola" senza il computer ... e altri che al momento opportuno farò presente ...

E alla fine Gunter mi ha assicurato che con solo MovieMaker di Windows la cosa va bene ... è che alcune volte il programma David non accetta dei formati o altro, utilizando la funzione Video Graber ...

E adesso anche Hall (Mattia) ci rassicura che con Rad video tools si può lavorare bene al Video Graber ...

Ovvio che se le scansioni le fatte con il computer direttamente la questione non si pone ...

Che dire ... solo che fra poco farò delle prove ...

Vi manterrò aggiornati dei miei risultati ...

Un grazie speciale a Mattia ... :wink: ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 23 luglio 2008, 21:22

Ho appena fatto una prova con il mio quarto asse per comandare il movimento del laser ...

Mi ritengo più che soddisfatto ... :D ... posso controllare la velocità  a piacimento ...

Adesso devo solo preparare il tutto per fare le scansioni ... ci metto ancora un po ma almeno la "passata" del laser l'ho risolta ... e molto bene ...
.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 25 luglio 2008, 5:29

Prime provette solo per testare il "quarto asse" come "gira laser" ... :lol: ...

La scansione è a bassa risoluzione per via della licenza che ancora devo acquistare ...

Comunque ho "filmato" con una MiniDV la scansione senza il computer e solo dopo creato la mesh con Video Graber ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il venerdì 25 luglio 2008, 15:31, modificato 3 volte in totale.

pafer

Messaggio da pafer » venerdì 25 luglio 2008, 10:18

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di pafer il lunedì 28 luglio 2008, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

scansione 3D

Messaggio da ste » venerdì 25 luglio 2008, 20:30

Salve volevo chiedere ad HAL quale tipo di telecamera si potrebbe usare, per fare delle discrete scansioni, visto che non vanno bene tutte. Io ho provato con una web cam , tenendo il laser a mano,diciamo che e' un po difficile a mano, ma nell' ultima prova il risultato non e' stato niente male,ma secondo me con la web cam non riesco ad avere un'immagine nitida, vorrei provare con qualche telecamera, se mi puo' dare dei suggerimenti. grazie

Avatar utente
hal
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 23:34
Località: Cavaria con Premezzo (Varese)

spiegazioni

Messaggio da hal » venerdì 25 luglio 2008, 23:51

Salve,

@ velleca55: complimenti! con la licenza Shapefusion sarà  possibile rilevare anche le sottili fratture nella mschera... Ottimo lavoro.

@ ste: se si ha un discreto gruzzolo da investire, si potrebbe scegliere una telecamera come quelle prodotte dalla ditta The Imaging Source ( http://www.theimagingsource.com/it/products/ ). Sono care (bisogna aggiungere l'ottica) ma sono ottimi prodotti. Ne possiedo una firewire e lavora ottimamente anche per lunghe sedute di scansione, senza scaldare ne dare artefatti a video anche dopo ore di impiego. Ovviamente questa è un'indicazione tipologica: l'importante non è tanto il sensore (il CCD è più performante del CMOS, ma anche più costoso) ma la risoluzione, la pulizia d'immagine, la risoluzione e la velocità  di ripresa.
Per risultati spendibili in campo professionale non si può scendere al sotto i 30 frame per second (fps) a risoluzione 1024 x 768 pixel.
Per scopi "hobbistici" un sensore CMOS (tipo webcam) a 1024 x 768 a 15 fps, supportato da una buona ottica (categoricamente escluse le lenti in plastica, come quelle fornite con le web cam a basso costo) svolge bene il lavoro.

L'utente MagWeb, nel forum di David, ha raggiunto eccellenti risultati anche con una web cam di medio livello, una Logitech pro 9000.

Non importa la marca ne il prezzo, in rete è possibile trovare molte proposte, a patto che soddisfi questi requisiti:

- configurazione minima: 800x600 a 15 fps, immagine pulita senza artefatti (richiede un movimento del laser estremamente lento);

- configurazione consigliate: 1024x768 a 30 fps, immagine nitida (consente un movimento del laser maggiore).

Per quanto riguarda il fornitore TheImagingSource, consiglio una telecamera a colori, usb, configurazione consigliata sopra scritta. Da abbinare a un laser verde, dal fuoco regolabile.

Ma consiglio, prima di passare ad un nuovo hardware, di spingere al limite la precisione dei pannelli di calibrazione, usando anche una telecamera da pochi euro. La struttura che funge da sistema di coordinate è fondamentale. All'inizio i risultati possono essere poco gratificanti proprio perchè si è spinti dalla voglia di fare la prima scansione, tralasciando la costruzione degli angoli per la triangolazione.

Assicuratevi che:

- i pannelli siano perfettamente a 90° tra loro;
- i pannelli siano piani, senza deformazione superficiale;
- i pannelli siano di un colore in accordo all'oggetto da rilevare (oggetto bianco, pannelli chiari, oggetto scuro, pannelli scuri - questo consente un migliore settaggio della telecamera e conseguente rilevamento della linea laser);
- nel momento di calibrare, i marcatori stampati devono occupare l'intera videata, coprendo l'intera area ripresa (questo consente un'ottima correzione della distorsione ottica);
- durante la scansione, verificare che a destra e sinistra della videata sia ben visibile, oltre che sull'oggetto, la linea laser sui pannelli;
- dirante la ripresa di scansione, si deve vedere soltanto la linea luminosa, nitida e sottile (il resto completamente nero);
- muovere il laser lentamente (in accordo ai vostri fps).
- provare e riprovare, con pazienza - l'inizio può essere problematico, ma con qualche accorgimento e un poco di pazienza, avrete risultati precisi e soddisfacenti (fate un giro nella gallery del forum di David, giusto per farvi un'idea... e prestate attenzione all'hardware impiegato dai vari utenti).

Nella speranza di aver aiutato e non troppo annoiato,

Cordiali saluti a tutti,

Mattia

EDIT: scusate, ho commesso un errore. l'utente MagWeb usa, una web cam Logitech pro 9000, e non una Philips SPC900NC, come avevo scritto prima. Ora il testo è corretto. Pardon.
Ultima modifica di hal il lunedì 28 luglio 2008, 13:43, modificato 2 volte in totale.
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.

Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

Messaggio da ste » sabato 26 luglio 2008, 0:25

Grazie hal seguiro i tuoi consigli, poi vedremo i risultati .

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 26 luglio 2008, 0:44

Allora seguendo le indicazioni di Hal la cosa è semplicissima ...

Per dare alla passata del laser un movimento più fluido che non con la sola mano, si può utilizzare da un semplice "timer" da cucina ...

http://www.david-laserscanner.com/forum ... .php?t=434

Fino a motorizzazioni specifiche ... io ad esempio ho usato il mio quarto asse ... ma ci sono degli utenti del forum di David che hanno creato un sistema gestibile direttamente da Mach3 ... e ci sono anche gli schemi per farli e dove reperire materiali e quant'altro ...

La scansione di cui la foto sopra l'ho fatta con una sola passata ...

E' si la cosa va presa su serio e i risultati si vedono ...
.

velleca55

Re: spiegazioni

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 luglio 2008, 12:32

hal ha scritto:EDIT: scusate, ho commesso un errore. l'utente MagWeb usa, una web cam Logitech pro 9000, e non una Philips SPC900NC, come avevo scritto prima. Ora il test è corretto. Pardon.
Infatti avevo fatto caso ... è Bongobat che usa la Philips SPC900NC ... :D ...

Sembra con ottimi risultati ...:wink: ...

http://www.david-laserscanner.com/wiki/ ... ia_gallery
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ste
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 22:24
Località: Riccione (RN)

Messaggio da ste » lunedì 28 luglio 2008, 12:53

L' ho comprata, mi deve arrivare, dopo vi faccio sapere i risultati. ciao

Rispondi

Torna a “Software in generale”