Salve,
@ velleca55: complimenti! con la licenza Shapefusion sarà possibile rilevare anche le sottili fratture nella mschera... Ottimo lavoro.
@ ste: se si ha un discreto gruzzolo da investire, si potrebbe scegliere una telecamera come quelle prodotte dalla ditta The Imaging Source (
http://www.theimagingsource.com/it/products/ ). Sono care (bisogna aggiungere l'ottica) ma sono ottimi prodotti. Ne possiedo una firewire e lavora ottimamente anche per lunghe sedute di scansione, senza scaldare ne dare artefatti a video anche dopo ore di impiego. Ovviamente questa è un'indicazione tipologica: l'importante non è tanto il sensore (il CCD è più performante del CMOS, ma anche più costoso) ma la risoluzione, la pulizia d'immagine, la risoluzione e la velocità di ripresa.
Per risultati spendibili in campo professionale non si può scendere al sotto i 30 frame per second (fps) a risoluzione 1024 x 768 pixel.
Per scopi "hobbistici" un sensore CMOS (tipo webcam) a 1024 x 768 a 15 fps, supportato da una buona ottica (categoricamente escluse le lenti in plastica, come quelle fornite con le web cam a basso costo) svolge bene il lavoro.
L'utente MagWeb, nel forum di David, ha raggiunto eccellenti risultati anche con una web cam di medio livello, una Logitech pro 9000.
Non importa la marca ne il prezzo, in rete è possibile trovare molte proposte, a patto che soddisfi questi requisiti:
- configurazione minima: 800x600 a 15 fps, immagine pulita senza artefatti (richiede un movimento del laser estremamente lento);
- configurazione consigliate: 1024x768 a 30 fps, immagine nitida (consente un movimento del laser maggiore).
Per quanto riguarda il fornitore TheImagingSource, consiglio una telecamera a colori, usb, configurazione consigliata sopra scritta. Da abbinare a un laser verde, dal fuoco regolabile.
Ma consiglio, prima di passare ad un nuovo hardware, di spingere al limite la precisione dei pannelli di calibrazione, usando anche una telecamera da pochi euro. La struttura che funge da sistema di coordinate è fondamentale. All'inizio i risultati possono essere poco gratificanti proprio perchè si è spinti dalla voglia di fare la prima scansione, tralasciando la costruzione degli angoli per la triangolazione.
Assicuratevi che:
- i pannelli siano perfettamente a 90° tra loro;
- i pannelli siano piani, senza deformazione superficiale;
- i pannelli siano di un colore in accordo all'oggetto da rilevare (oggetto bianco, pannelli chiari, oggetto scuro, pannelli scuri - questo consente un migliore settaggio della telecamera e conseguente rilevamento della linea laser);
- nel momento di calibrare, i marcatori stampati devono occupare l'intera videata, coprendo l'intera area ripresa (questo consente un'ottima correzione della distorsione ottica);
- durante la scansione, verificare che a destra e sinistra della videata sia ben visibile, oltre che sull'oggetto, la linea laser sui pannelli;
- dirante la ripresa di scansione, si deve vedere soltanto la linea luminosa, nitida e sottile (il resto completamente nero);
- muovere il laser lentamente (in accordo ai vostri fps).
- provare e riprovare, con pazienza - l'inizio può essere problematico, ma con qualche accorgimento e un poco di pazienza, avrete risultati precisi e soddisfacenti (fate un giro nella gallery del forum di David, giusto per farvi un'idea... e prestate attenzione all'hardware impiegato dai vari utenti).
Nella speranza di aver aiutato e non troppo annoiato,
Cordiali saluti a tutti,
Mattia
EDIT:
scusate, ho commesso un errore. l'utente MagWeb usa, una web cam Logitech pro 9000, e non una Philips SPC900NC, come avevo scritto prima. Ora il testo è corretto. Pardon.
PC Hardware: DELL Precision M90 (Intel core Duo T7200, 2 Gb Ram, nVidia Quadro 3500FX).
CAM: TheImagingSource FireWire MonoChrome CCD camera (1024x768 at 30 fps).
LASER: Green and Focusable Picotronic LC532-5-3-F(16x65) laser, 5mW.