DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 21 marzo 2008, 19:08

Il punto è che con Rhino non sono riuscito e leggendo qua e la ho visto che questi programmi fanno queste operazioni in automatico ...

Mancanza mia di non sapere usare Rhino ... :( ...

Infatti per il momento non mi serve il 360° (fra poco si, ho anche il quarto asse), comunque per fare la maschera che riporto nel topico senza "ombre" devo fare più di una scansione ... e in Rhino non sono neanche riuscito a togliere i "fasci" di "luce" che si creano, anzi li ho tolti ma dopo non so cosa fare per rifare il contorno del pezzo ... ovvio non so quale comando ... perché non sono cosi stupido, ma non avendolo MAI usato prima di adesso, ho pensato di prevenirmi con questi programmi ...

Ma se hai qualche consiglio su Rhino ho già  la versione 4 completa ... :wink: ...

La cosa che mi mancherebbe (a parte quello che avevi già  detto) è come tracciare una linea alla fine della mesh per tagliarla ... ovvio che so che è un lavoro certosino, e dopo come unirle ... so che appena farò la prima le altre verranno facilmente, ma capisci che non l'ho mai fatto ... ancora non ho potuto leggermi tutto il manuale e le video lezione che ho trovato ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 22 marzo 2008, 17:01

Ciao, cerco di esserti utile.
Premetto che uso Rhino per il 10% delle sue potenzialità , quindi ciò che ti indico può essere una delle tante soluzioni.
Foto01: apro Rhino e “importo” il file .obj salvato in DAVID. Lo ruoto di 45° nella finestra “frontale” in modo da avere la base parrallela a X e Y e lo spessore degli intagli come asse Z.
Foto02: riduco in n° di mesh di circa il 70%, per avere un file più leggero da gestire. Vedrai che il solido non si modifica. Questa operazione la puoi fare anche in MeshLab, in cui puoi salvare in .obj e importi in Rhino.
Foto03: a questo punto disegno le curve che mi serviranno per “ritagliare” il solido. Quella più complessa, cioè il profilo delle foglie, la disegno di solito con “curve per interpolazione di punti”. Vedi che nella finestra “curve” ci sono diversi modi di disegnare una curva. Trova quella che gestisci meglio.
Foto04: di solito metto la curva di profilo e il solido su due livelli diversi, in modo che quando disegno la curva, blocco il solido (vedi freccia rossa a dx schermo su lucchetto). Solo per praticità .
Disegnata la curva in maniera veloce, attivo i vari punti di controllo (vedi comando cerchietto) e, cliccando con la freccia del mouse su ogni punto, perfeziono le curve, rendendole più sinuose e più morbide. Questa è la parte più laboriosa.
Foto05: adesso devi ritagliare il solido. Unisco le varie curve in un unica polilinea (le seleziono tutte cliccandoci sopra tenendo premuto il tasto SHIFT e poi premo il tasto “unisci” icona due pezzettini puzzle bianco/giallo), facendo attenzione che non vi siano buchi lungo la linea e che la linea superi anche di poco il solido (vedi freccette).
Foto06: tasto “tronca mesh”. Talvolta questa operazione mi crea dei problemi come già  accennato altre volte, cancellandomi tutto. Provo a ovviare all’incoveniente in varie maniere: o esplodo le mesch (tasto esplodi), oppure ricontrollo che non ci siano buchi lungo la curva.
Foto07: solido ritagliato
Foto08: a questo punto nella finestra “frontale” o “destra” sposto la curva di taglio all’altezza che mi interessa (asseZ della CNC). Faccio questo perchè poi con il CAM la uso come traiettoria per una fresa piatta che mi scontorni il profilo esterno della cornice. Come già  detto, il mio CAM (RhinoCAM base) vede il solido come lo vediamo noi nella vista “superiore”. Quindi non importa che il solido sia incompleto.
Per unire le varie scansioni in rhino potresti mettere sull’oggetto reale prima della scansione un riferimento, tipo un piccolo parallelepipedo; quindi in ogni scansione avresti una vista diversa del solido,ma in ognuna ci sarebbe il riferimento. Boh, un’idea.
Buon lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 22 marzo 2008, 17:02

ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 marzo 2008, 18:40

Sei stato proprio di una finezza ed eleganza incredibile, fornendomi queste informazioni ...

Ti ringrazio di tutto il cuore ... :D ... grazie, sei fantastico ...

Per la verità  avevo già  fatto qualche prova con i comandi, ma credo non facevo o facevo in più qualcosa, non riuscendo con il risultato ...

Adesso è tutto meno confuso ... ti ringrazio ancora ...

Ottimo il suggerimento per l'unione delle mesh ...

Allora se ho capito bene quello che fa diventare "attivo" il taglio della mesh è il blocco del piano e la selezione di tutte le "curve" della linea di taglio e che escano fuori della figura da tagliare ... e il fatto che il taglio riesca, c'entra con la posizione della veduta ... il che mi fa tagliare la mesh in Z ... e dopo volendo vado ad altre vedute e cosi via ... corretto ? ...

O devo fare i punti su di un piano specifico ... dico questo perché se tracciavo una linea nel bordo quella si prospettava dove voleva nelle altre vedute e non tagliava la mesh ...

O magari è perché nei tuoi esempi hai un eccesso di materiale che ti da un riferimento ...

Non so se mi sono spiegato ... quando ho provato (non adesso, vedrò di farlo al più presto) dicevo quando ho provato la linea si posizionava fuori del pezzo nelle altre vedute ...

Allora deduco che il tuo taglio è riuscito perché hai bloccato il pezzo o veduta ... o c'è qualcosa in più che mi sfugge ...

Magari il semplice fatto che la finestra sia attiva fa "funzionare" il comando taglia mesh in relazione alle curve disegnate ...

PS: -... adesso rilego tutto per vedere se no ti ho chiesto cose che hai già  enunciato ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 22 marzo 2008, 20:12

Allora se blocchi la mesh con il lucchetto non si taglia perchè appunto è bloccata e qualunque funzione o modifica su di essa non funziona.
Ho tralasciato una cosa fondamentale che tu hai evidenziato. Il taglio viene eseguito in base alla vista in cui sei. La linea taglia in proiezione, non importa che sia tangente, davanti o dietro al solido. Fai delle prove di taglio anche con le superfici per vedere le varie opzioni. Il comando per il taglio delle superfici non è lo stesso che per le mesh.
Foto09: ho disegnato una linea che nelle varie viste si presenta come la vedi.
Foto10 e foto11: selezionando la vista il comando taglia mesh funziona in base a come vedi la proiezione della linea sul solido

Ho dimenticato altri due comandi utili vedi frecce
1) icona cestino: elimina le facce mesh selezionandole, il solido però non deve essere esploso.
2) icona omino lavori in corso chiude i fori tra mesh selezionando il bordo del foro.

Se hai altri dubbi, non hai che da chiedere. Però ripeto che anche a me talvolta il comando taglia mesh sbrocca e elimina tutto. Misteri degli 0101000100010111000101001001 :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di arm il sabato 22 marzo 2008, 20:47, modificato 1 volta in totale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 marzo 2008, 20:43

Infatti non si taglia ... l'avevo ridotta, l'ho esplosa ... fatto la linea con i punti di controllo e adesso che hai detto, sbloccata ... ma non succede niente ... boh ...

Unire le curve ... dove le inisco, ho cercato da per tutto ... mi sento uno stupido chiedendoti queste cose cosi stupide ...

Il comando per eseguire il taglio è tasto destro ? ...

Porca pippa ... mi si appena scomparsa (cancellata) la mesh ... :shock: ...

Va beh ... riprovo ... :( ... :lol: ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 marzo 2008, 20:59

E' ricomparsa ... con l'undo (adesso, perché l'avevo prmuto per una decina di volte e niente) boh ... :wink: ...

Però continua a no tagliarsi ... :lol: ...

PS: - ... (meglio lasciar perdere, in settimana farò delle prove con Geomagic) ...
.
Ultima modifica di velleca55 il sabato 22 marzo 2008, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 22 marzo 2008, 21:03

Ma hai già  tagliato e ti lascia la linea di taglio con dei triangolini che escono fuori (come vedo dalla foto) o non ti taglia affatto?

se il primo caso: succede anche a me che tavolta mi lasci dei triangoli che escono dalla linea di taglio. Prova 1) a non ridurre le mesh oppure 2) riesegui il comando tronca mesh oppure 3) usi il comando cestino e selezioni le mesh una ad una per eliminarle.
se secondo caso: semplificando.
1- disegni la linea di taglio e la correggi come meglio credi con i punti di controllo.
2- premi tasto tronca mesh
3- selezioni la linea di taglio, premi invio
4- clicchi sulla parte del solido che vuoi eliminare

Se non funziona prova anche a non esplodere le mesh.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 marzo 2008, 21:11

Adesso è scomparsa ...

Farò delle prove come dici tu ... non credo che stare qui a fare lezioni di Rhino senza esperienza da parte mia sia molto producente per te ...

Mi ci metto un po con Geomagic e dopo aver letto il manuale di Rhino lo riprendo ...

Questo non vuol dire che con Geomagic sarà  diverso ma comunque le operazioni che voglio fare almeno sono dettagliate nei tutorial ...
arm ha scritto:Ma hai già  tagliato e ti lascia la linea di taglio con dei triangolini che escono fuori (come vedo dalla foto) o non ti taglia affatto?
No non la taglia ... i triangolini sono il pezzo che voglio tagliare ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » giovedì 27 marzo 2008, 18:45

Ciao Velleca, ho chiesto ad un ragazzo che mi aveva fatto delle lezioni di Rhino.
Forse abbiamo trovato la soluzione.
Prova a usare il comando “modifica/gruppi/separa” non appena importi il file .obj in rhino.
Una volta “separato” il solido, la funzione taglio dovrebbe soprattutto funzionare e magari anche in maniera pulita, cioè senza lasciare triangolini oltre la linea. Mi funzionano anche altre funzioni che prima mi davano dei problemi, tipo “dividi mesh”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 27 marzo 2008, 19:20

Bene ... :D ... proverò ... non ho avuto molto tempo ...

Comunque i triangolini che riferisci non mi sono rimasti ... erano quelli che volevo tagliare ... :lol: ...
Erano rimasti da una prima pulizia fatta con la selezione di gruppi di punti di controllo ...

Proverò la tua nuova disposizione ... grazie ...

PS: ... ho installato Geomagic ma ancora non ho potuto saggiarlo per bene ...

green
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 18:44
Località: Scafati (SA)

Salve

Messaggio da green » lunedì 5 maggio 2008, 17:22

ciao a tutti,
vorrei convertire i file .obj in file .stl perché il cad sul quale lavoro non mi importa gli obj, sapreste indicarmi un software magari free che mi permette di ottenere questa conversione?
Sto testando da qualche giorno davidlaserscanner e mi sembra un ottimo strumento e soprattutto non costa niente, vorrei provare a realizzare qualcosa su marmo con una macchina a controllo numerico 3 assi.

grazie per l'aiuto

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 5 maggio 2008, 17:36

Ciao Green ...

So che Rhino lo fa ... ArtCAM anche ... per i free dai una occhiata nella sezione "PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo..." nel topico "CAD - CAM" ci sono dei link a programmi free e non ...

Vai nel sito dei programmi e vedi quali estensioni ognuno può importare ed esportare ...

E non dimenticare di scrivere la tua provincia di residenza nella pagina del profilo ...

Spero di vedere presto le tue realizzazioni con il David Laser Scanner ...

Da parte mia fra qualche giorno comincio con una serie di prove ... sembra proprio che abbiamo trovato un istrumento molto valido ...

green
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 18:44
Località: Scafati (SA)

Messaggio da green » lunedì 5 maggio 2008, 17:59

Grazie,
provo a dare un'occhiata subito... spero anch'io di poter realizzare presto qualcosa di decente, ho visto le vs. scansioni e sono davvero ben fatte.

ciao

Avatar utente
Marcy76
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 17:26
Località: genova

Messaggio da Marcy76 » martedì 6 maggio 2008, 10:42

ciao leggevo il manuale di David Laser Scanner, e mi chiedevo se non fosse più semplice usare questo programma

http://www.grmstudio.it/software/UZR/iM ... of_ed.html

se fosse già  stato proposto chiedo venia :(

Rispondi

Torna a “Software in generale”