Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Alhazred
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 luglio 2015, 16:25
Località: Latina

Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Messaggio da Alhazred » sabato 11 luglio 2015, 17:18

Lavoro da poco su un pantografo Helios a 5 assi, il problema è che pare non esista un manuale del software fornito a corredo della macchina CNC.
La persona per cui lavoro, un mio amico, ha seguito un corso presso la sede della Helios dove gli hanno spiegato come usarlo per ciò che gli serve e lui l'ha spiegato a me.
Ora, la macchina può fare molte più cose di quante me ne abbia potute insegnare il mio amico e non esistendo un manuale non c'è verso di impararle se non telefonando ai tecnici e facendosi spiegare i passi da seguire, che è una cosa veramente molto scomoda.

La domanda è: posso usare un altro software che abbia un manuale e mi permetta di imparare a fare le cose leggendolo o sono costretto ad usare quello che è stato fornito con la macchina?

Il software che uso ora si chiama "Galaxy Helios", i file su cui si può lavorare sono in formato .ACW e da passare poi al pantografo genera da questi un file .PGR

Da quanto ho capito sono file che seguono uno standard, il contenuto è una cosa di questo tipo

Codice: Seleziona tutto

QUOTE RELATIVE
G73 X1000
G72 X0
G12 Z0.0
G12 X0.0 Y0.0
G12 Z0
G12 X520.02118 Y306.43066
G02 Z-10
G02 X519.59835 Y306.42629 Z-10.42285
G02 X519.59601 Y306.1448 Z-10.42871
G02 X519.5952 Y306.02401 Z-10.43066
G02 X519.59035 Y305.6865 Z-10.44042
G02 X519.59057 Y305.64384 Z-10.44238
G02 X519.58634 Y305.28644 Z-10.45605
G02 X519.58736 Y305.25657 Z-10.458
ecc...
Nel caso fosse possibile usare altri software, me ne sapreste consigliare qualcuno che abbia una buona documentazione?

Un'indicazione sui nuovi lavori che si intende fare: lavandini, architravi, intarsi

turbina

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da turbina » domenica 12 luglio 2015, 18:50

Non è sia proprio standard, G72 G73 e G12 possono essere interpretati diversamente su macchine differenti

Alhazred
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 luglio 2015, 16:25
Località: Latina

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da Alhazred » domenica 12 luglio 2015, 19:28

Quindi come posso muovermi per capire se e quale software alternativo posso usare?
Sono totalmente all'inizio in questo mondo.

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da vincenzo4126 » domenica 12 luglio 2015, 19:56

Mi dispiace ma credo che le macchine helios siano "chiuse" ad altri programmi. Se non vuoi essere limitato all'utilizzo del loro software allora potresti pensare di retrofittare l'elettronica. D'altra parte so anche che il loro programma è anche molto fornito in termini di modelli gia pronti all'uso. Intanto ti consiglierei di fare un corso presso la loro sede per imparare il loro software e poi in futuro valutare se è sufficente per le tue esigenze oppure no. La politica helios è cosi, prendere o lasciare.

turbina

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da turbina » domenica 12 luglio 2015, 22:10

Puoi usare anche un altro CAD e un altro CAM (quello che genera i file .PGR è il CAM) ma devi scriverti il Post-Processor per la macchina Helios, potrebbe anche essere incluso tra i PP in dotazione al CAM che intendi usare

Alhazred
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 luglio 2015, 16:25
Località: Latina

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da Alhazred » lunedì 13 luglio 2015, 10:43

vincenzo4126 ha scritto:... Se non vuoi essere limitato all'utilizzo del loro software allora potresti pensare di retrofittare l'elettronica...
Cosa intendi di preciso? Si tratterebbe di modificare fisicamente e permanentemente qualcosa sulla macchina (piuttosto mi ucciderebbero) oppure qualcosa di "metti e togli" senza il rischio di rendere inutilizzabile la macchina?
turbina ha scritto:Puoi usare anche un altro CAD e un altro CAM (quello che genera i file .PGR è il CAM) ma devi scriverti il Post-Processor per la macchina Helios, potrebbe anche essere incluso tra i PP in dotazione al CAM che intendi usare
Questa la vedo bene, mi faresti qualche nome di questi software che potrei provare a valutare?
Per il Post-Processor si tratterebbe solo di sistemare i comandi Gxx coerentemente con quelli che si aspetta la macchina? In tal caso sarebbe una passeggiata.

Avatar utente
vincenzo4126
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2013, 16:51
Località: avezzano

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da vincenzo4126 » lunedì 13 luglio 2015, 16:20

si retrofittare significa mettere mano all'elettronica sostituendo per primo il cn con un controller tipo colibri o cncusb ecc ecc

per il post processore, perche non provate a chiamare l'azienda helios?

tenete conto che un cam per 5 assi non costa poco.

potresti utilizzare il software in dotazione per le lavorazioni a 5 assi e un software piu commerciale per le lavorazioni in 3 assi e giusto per nominarne uno direi Aspire che non costa molto o Artcam(quasi identico ad Aspire ma costa un po di piu).
questo sempre se, e dico se, la macchina accetti codici generati da altri cam!
cmq io contatterei la helios e ne parlerei con loro per capire meglio.
facci sapere

Alhazred
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 luglio 2015, 16:25
Località: Latina

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che vogli

Messaggio da Alhazred » lunedì 13 luglio 2015, 18:16

Grazie, giro i consigli al titolare e vediamo cosa si può fare.

Stefanohelios
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2016, 22:44

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Messaggio da Stefanohelios » giovedì 3 novembre 2016, 23:25

Ciao a tutti, io sto cominciando ad usare la futura per poi passare alla dea quando avrò capito bene ......

Ho letto i vostri post e vorrei sapere come vi siete mossi dagli ultimi commenti
Io per ora ho capito che aggirare l utilizzo di galaxy è impossibile, ma sto provando a creare file .stl se non sbaglio, con rhino , di forme 3d modellate a piacere.
Per poi inserirle in galaxy, trasformarle in file scultura .scu e generare il .Iso e mandarlo in lavorazione....mi manca ancora molto da capire perché per ora non sono ancora riuscito a fargli capire tutte le lavorazioni che creo nel 3d ma poi in lavorazione non vengono fatte...

Questo è quello che ho capito io, sperando che qualcun altro abbia una soluzione migliore, magari anche modellando in partenza con altri software..... :idea: :

Avatar utente
Bentley
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 12:48

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Messaggio da Bentley » mercoledì 29 luglio 2020, 0:04

Mi fdispiace dirlo ma tutti i possessori di Helios hanno problemi con il software Galaxy fornito con la macchina :?

Se vi può interessare io sono un programmatore e potrei realizzare un post processor per la tua macchina Helios in modo da utilizzare il software Artcam che è molto più potente e facile da utilizzare!!! In più fornisco anche dei corsi per imparare ad utilizzarlo. Ho già fatto questo lavoro da diversi marmisti e pompe funebri in Lombardia e limitrofi.

Lelemanoval
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2020, 17:37

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Messaggio da Lelemanoval » martedì 15 settembre 2020, 10:22

Contattami mi interessa!!!!

Lelemanoval
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2020, 17:37

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Messaggio da Lelemanoval » martedì 15 settembre 2020, 10:22

zdrilich ha scritto:
mercoledì 29 luglio 2020, 0:04
Mi fdispiace dirlo ma tutti i possessori di Helios hanno problemi con il software Galaxy fornito con la macchina :?

Se vi può interessare io sono un programmatore e potrei realizzare un post processor per la tua macchina Helios in modo da utilizzare il software Artcam che è molto più potente e facile da utilizzare!!! In più fornisco anche dei corsi per imparare ad utilizzarlo. Ho già fatto questo lavoro da diversi marmisti e pompe funebri in Lombardia e limitrofi.



Contattami mi interessa!

Avatar utente
Bentley
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 12:48

Re: Delucidazioni sui software, posso usare quello che voglio?

Messaggio da Bentley » giovedì 1 ottobre 2020, 23:22

Ti ho risposto in privato!!! :wink:

Rispondi

Torna a “Software in generale”