Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da darkgt1983 » sabato 19 marzo 2016, 8:26

Salve a tutti da qualche mese sto pensando di provare il linuxcnc ma non riesco a trovare nessuno che mi sappia aiutare a configurare la cinematica 5 assi e soprattutto su i settaggi da eseguire per non creare danno né a motori né a meccanica. Qualcuno ha già linuxcnc con una 5 assi funzionante per aiutarmi a capire come poter settare tutto per la cnc che sto preparando? Vi prego sono nelle vostre mani
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da claudio.lorini » sabato 19 marzo 2016, 9:06

...in dettaglio cosa ti interessa sapere?

Che tipo di struttura hai? 3 assi lineari e 2 rotativi?

Io ho fatto un 'posizionatore' 6 assi (4 lineari e 2 rotativi) con "trivialkin" axis==joints senza problemi.
Linuxcnc difficilmente ti romperà i motori, esegue solamente le istruzioni presenti nel gcode,
è dalla generazione del gcode che ti possono venire i casini maggiori.

Probabilmente la domanda che volevi fare è: come configurare il CAM per generare dei g-codes sensati?
purtroppo in questo caso non so esserti di aiuto...

C.
...no, non è terra.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da darkgt1983 » sabato 19 marzo 2016, 9:09

No per quanto riguarda il Cam sono apposto a me serve solo capire come configurare bene linuxcnc con emc2 per dire al software quanta distanza c'è tra asse A e B rispetto alla rotazione da tenere conto più l'utensile come ho visto in parecchi filmati su YouTube e come se avesse il rtcp incorporato
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da claudio.lorini » sabato 19 marzo 2016, 9:22

...ok,
non ho esperienza diretta relativamente a questa questione, ma penso che utilizzando "trivialkins" ottieni una rotazione
attorno all'intersezione fisica degli assi (senza offset).
Secondo me devi agire sulla configurazione di una cinematica personalizzata per la tua macchina,
Hai provato a spulciare il contenuto di .../linuxcnc/configs/by_machine?
potresti chiedere sul forum di LCNC se ti riescono a indirizzare verso la giusta direzione.

C.
...no, non è terra.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da darkgt1983 » sabato 19 marzo 2016, 9:33

Sapresti indicarmi qualcuno che ha una 5 assi con emc2 funzionante per potermi far aiutare sul settaggio da fare? Ti ringrazio
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da claudio.lorini » sabato 19 marzo 2016, 9:39

...no, mi spiace.
Come ti dicevo conviene che chedi nei posti giusti, il forum di LCNC (e la sezione linuxcnc.)
C.
...no, non è terra.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da billielliot » sabato 19 marzo 2016, 12:30

Ciao darkgt1983,

molto semplicemente: scarichi LinuxCNC; avvii la live sul tuo PC preferito (tranquillo: non si installa se non lo chiedi espressamente); una volta avviato il sistema scegli di creare una macchina a 5 assi; avvii la macchina (per ora solo virtuale, tipo simulazione) e gli dai in pasto in codice per 5 assi.

Se ti soddifa prosegui a complicarti la vita approfondendo i dettagli (configurazione emergenza, 5 motori, finecorsa, home etc...). In caso contrario abbandoni il tutto.

Avevo gia' dato un simile suggerimento a un altro utente che era rimasto favorevolmente impressionato dalla semplicita' del tutto. Purtroppo non riesco a ritrovare la discussione in questione.

LinuxCNC ha l'RTCP.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da safe60 » sabato 19 marzo 2016, 17:15

Ho capito quale e' l'obiettivo di dark e purtroppo non gli posso essere di aiuto, ma approfitto per una domanda :
Una volta che in Linuxcnc si e' configurata la cinematica della macchina, mettendolo quindi in grado di compensare gli effetti delle rotazioni assi, quale comando si usa nel programma per informare il controllo di attivare la compensazione ?

Per esempio : in Fanuc per lavorazioni 5X si usa il comando G43.4 e da quel momento in poi si danno coordinate rispetto alla terna di piazzamento piu' ovviamente gli angoli degli assi. Meglio ancora G43.5 dove al posto degli angoli assi si danno i coseni direttori dell'asse utensile.
Per continuare, con Heidenhain il comando che attiva la modalita' 5X e' M128 e da quel momento in poi valgono le considerazioni di cui sopra.

Guardando il manuale di Linuxcnc ho visto il classico G43 e poi G43.1 e G43.2 che, da quello che ho letto, non mi pare siano quelli giusti.

Sandro
More Maiorum

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da billielliot » martedì 22 marzo 2016, 15:55

Ciao,

@ safe60: forse il comando RTCP e' sempre attivo?

@darkgt1983: prova a leggere questa spiegazione unita a questa discussione. Magari ti aiuta a dipanare i dubbi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da safe60 » martedì 22 marzo 2016, 18:00

Era appunto questa la mia curiosita'. Secondo me ci dovrebbe essere un comando che lo attiva/disattiva anche perche' in modalita' 5X completa molti controlli, anche i piu' blasonati, non supportano i cicli di foratura e/o le interpolazioni circolari. Sempre per restare su Fanuc, i cicli di foratura con asse utensile inclinato sono gestiti solo con il comando G68.2 (piano orientato). Stessa cosa accade per Heidenhain anche se li' ovviamente la sintassi e' diversa. LinuxCNC pero' merita sicuramente un approfondimento. Da quello che sto leggendo, c'e' da studiare un bel po'.

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da darkgt1983 » martedì 22 marzo 2016, 18:19

Appunto per questo mi piacerebbe provarlo sulla mia cnc e vedere come si comporta, vedendo molti che lo hanno montato è fatto frese a 5 assi con assi stranissime e con gradazioni impensate
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da billielliot » martedì 22 marzo 2016, 18:23

Ciao safe60,

nel precedente messaggio ho linkato una discussione in cui si accenna all'asse W, parallelo all'asse Z, che serve appunto per forare quando Z e' inclinato.

E' compreso nel pacchetto (ma non c'e' l'assistenza!!).

@darkgt1983 cosa ti blocca/perplime dal fare la prova che ti ho suggerito qualche messaggio addietro? Non devi fresare per davvero. Puoi limitarti a guardare cosa succede nell'anteprima grafica.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da darkgt1983 » martedì 22 marzo 2016, 18:30

Io Nn voglio la simulazione..... Voglio proprio la mia cnc che si deve muovere come fa vedere il simulatore mentre freso pezzi. Se volevo solo la simulazione mi bastava installarlo e crearmi la cinematica, ma il mio dubbio è su come settare la scheda controllo cnc sul software e le varie uscite e impostazioni da inserire visto che Nn sono un genio su Linux, Nn conoscendolo vorrei avere qualcuno che mi aiuti passo passo nel software visto che magari ha già la sua cnc fatta, capito ora dove sta la mia titubanza?
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da safe60 » mercoledì 23 marzo 2016, 15:35

@billielliot : forse ho scoperto risposta alla mia domanda su come si possa attivare RTCP su Linuxcnc una volta che la cinematica sia definita e condivido questo piccolo progresso con chi e' interessato.

La documentazione fa riferimento a due modalita' di movimento : Joint Mode e World Mode. Nel primo modo non viene applicata la trasformazione di coordinate definita nella cinematica, nel secondo modo invece si. La modalita' world mode e' detta anche TELEOP mode e pare esista un comando denominato appunto TELEOP che passa il controllo in quella modalita'.

Non ho ancora capito se quel comando puo' essere dato anche programma o associato a un codice Gxxx ma le cose iniziano a tornarmi. Una macchina non puo' lavorare sempre in modalita' RTCP attiva.
Diversamente, le rotazioni assi con utensile lontano dal pezzo (quindi in posizione sicura) porterebbero nella maggior parte dei casi a dei fuori corsa di qualche asse per effetto della compensazione inserita dal controllo. Deve essere una modalita' che si puo' accendere/spegnere a piacimento.

Per la cronaca, pare che linux cnc possa essere portato in World Mode solo se prima gli assi sono stati mandati alla posizione di home, diversamente genera un allarme. In modalita' MDI invece il World mode non e' attivo.

il tutto e' descritto qui : http://linuxcnc.org/docs/html/code/code ... ml#_teleop

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto su linuxcnc per 5 assi...qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 marzo 2016, 17:49

Linux CNC mi affascina parecchio...Sentire che è anche "semplice" (ho capito bene?) mi rassicura....Seguo con molto ma moooolto interesse!... :mrgreen: :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Software in generale”