Aiuto movimento A

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Stefanohelios
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2016, 22:44

Aiuto movimento A

Messaggio da Stefanohelios » martedì 15 novembre 2016, 10:44

Buongiorno, volevo chiedere come si fa comunemente ad impostare la movimentazione del mandrino per le posizioni A??
Si tratta di una lavorazione angolare?

Avatar utente
7crazy7
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 11:54
Località: Maserada sul Piave (TV)

Re: Aiuto movimento A

Messaggio da 7crazy7 » martedì 15 novembre 2016, 11:06

Ciao!! Mi sa che devi aggiungere un po' di informazioni. Del tipo: stai elaborando un percorso utensile e non sai come fare per "tradurre" i passi X o Y in A? In questo caso ci pensa il post processor quando vai ad esportare il tuo percorso nel G-code adatto alla tua CNC.
Perdonatemi eventuali imprecisioni, sono un neofita in questo campo. Se qualcuno di più erudito può confermare la mia tesi ne sarei contentissimo!!! :D
Comunque Stefano dacci maggiori informazioni in merito :wink:
7crazy7

Stefanohelios
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2016, 22:44

Re: Aiuto movimento A

Messaggio da Stefanohelios » martedì 22 novembre 2016, 11:39

il mio problema sta nel capire come la machina a 5 assi deve essere configurata solitamente per eseguire lavorazioni in cui oltre alle solite XYZ vi sia anche la movimentazione dell'asse A.
Ho controllato il Gcode e dei valori sono presenti nel listato, solo che da quello che ho capito io, e devo ancora capirne molto...il posizionamento del parametro A è impostabile solo una volta ad inizio lavorazione e fa si che resti fisso per tutta la lavorazione....quindi la figura che voglio ottenere la riesco a fare per intersezione boleana delle varie viste laterali e frontali dell'oggetto...

Questo è l'unico modo che ho trovato sin ora lavorando con questa macchina....ma sono convinto che si possa sbloccare il valore A per far si che la fresa si muova dinamicamente su tutti gli assi....

Qualcuno mi può confermare e spiegare come fa con la propria CNC?

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aiuto movimento A

Messaggio da darkgt1983 » martedì 22 novembre 2016, 16:53

Per muovere l'asse A o B di rotazione ci vogliono dei post elaborati per la movimentazione 4 assi indexata o continua, che software usi per la gestione del cam che processa il gcode da mettere in macchina?
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Software in generale”