Linux vs Windows

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Linux vs Windows

Messaggio da DebianOn » venerdì 2 marzo 2018, 11:15

Salve da utente Linux vorrei sapere cosa mi consogliate di usare come o.s. tra linux e win ?
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Linux vs Windows

Messaggio da shineworld » venerdì 2 marzo 2018, 11:28

Dipende cosa devi fare.
Ogni strumento per uno specifico lavoro.

Prova a spiegare le tue future esigenze.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Linux vs Windows

Messaggio da DebianOn » venerdì 2 marzo 2018, 12:05

In che senso?
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Linux vs Windows

Messaggio da shineworld » venerdì 2 marzo 2018, 17:22

Nel senso che dipende da cosa ci fai con il computer.

Nel mio caso, ad esempio, uso un PC ben dotato a livello hardware su cui faccio girare Mac OSX Sierra e con VMware Fusion faccio girare contemporaneamente macchine virtuali Linux, Windows 10 e XP.

Mac OSX gestisce memoria e virtualizzazione in modo impeccabile, ottimo per documenti, email, musica, etc. ma zero per CAD/CAM (ce ne sono ma...). Con Linux sviluppo drivers, kernel embedded, SO. Con Windows 10 ottimo per software CNC, CAD/CAM sviluppo codice. Stesso per XP dove sviluppo con ambienti un po' datati e non compatibili con Windows 10.

Se non spieghi le tue esigenze difficile dire se è meglio rosso o verde.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Linux vs Windows

Messaggio da DebianOn » sabato 3 marzo 2018, 9:56

Guarda essenzialmente ho bisogno di un ambiente per il cad ed uno da collegare alla macchina per la gestione.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Linux vs Windows

Messaggio da shineworld » sabato 3 marzo 2018, 11:26

Linux come CAD ed ora CAM fino a 2.5d ha freecad.
Per la macchina dipende cosa intendi per gestione.

Impossibile aiutarti di più, sei troppo parco di informazioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Linux vs Windows

Messaggio da torn24 » sabato 3 marzo 2018, 12:00

Dovresti scegliere prima il software di controllo del cnc, informandoti in rete sulle caratteristica, facilità d'uso ecc, e poi usare il sistema operativo che lo supporta. Per le esigenze che hai non sarà l O.S. a fare differenze, io pur apprezzando linux, posso constatare che per windows esiste più software, molti software open source usati su linux sono disponibili anche su windows, ma non è vero il contrario.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linux vs Windows

Messaggio da Junior73 » sabato 3 marzo 2018, 14:41

Ciao DebianOn,
in generale sono moltissimi gli utenti che usano le cnc con il sistema windows con soddisfazione. A livello di movimentazione macchina oltre a mach3/4 ci sono diversi altri software legati alle rispettive schede come Planet Cnc , Colibrì, la neonata Rosetta Cnc, etc. A livello di cam invece veramente tanti software di buon livello come CAmBam, Vetric Aspire, Artcam 2018 (Autodesk) , Rhinocam (questi sono i quattro che uso personalmente)....che di fatto diciamo che sono "opensource" 8) ....tranne Mach4

A livello di Cad chiaramente non c'è che l'imbarazzo della scelta sotto windows....

Saluti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Linux vs Windows

Messaggio da shineworld » sabato 3 marzo 2018, 16:48

Linux è un sistema operativo meraviglioso sotto tanti aspetti.
Sorgenti disponibili, tante applicazioni, ottima portabilità e performance anche su sistemi molto vecchi, molta innovazione tecnologica.

Io lo uso, come anticipato nel primo messaggio, sia per sviluppare in ambiente Android, che per realizzare driver o sistemi operativi embedded o rtos.
E' stato un passaggio obbligatorio proprio quando qualche anno fa sono approdato ad Android ed ho iniziato a portare questo sistema operativo su schede embedded, con la compilazione kernel, driver, estensioni, etc.

Tutto questo per far capire che è talmente aperto che spesso va oltre quelle che sono le esigenze comuni di un normale utilizzatore.
E' vero ci sono gran programmi che uso anche in Windows come openoffice, git, freecad.

Se il tuo scopo è usare LinuxCNC allora non c'è altra possibilità che continuare ad usare Linux, e sopratutto per i puristi come me Debian deve essere la scelta. Debian arriva sempre dopo nelle novità ma quando le attua sono collaudate e funzionali. Le librerie e i pacchetti ben collaudati, sicuri. Tutto quello che vive in Debian è opensource quindi se sei un smanattone, se non stai bene se non rompi il giocattolo per capire come è fatto e il tuo regno.
LinuxCNC richiede estensioni per diventare real-time ma nei pacchetti troverai già tutto apposto.

Windows, per anni tutti lo hanno criticato ma diciamo la verità HA DATO DA MANGIARE a tanta di quella gente, me compreso, che da anni lo preferiscono come ambiente per il loro prodotti. E' pieno di pecche, ha un gestione memoria, disco, etc che è anni indietro rispetto altri OS, non si sa mai cosa realmente faccia dentro, neppure dopo aver fatto i vari corsi di certificazione che mi sono sorbito qualche anno fa, ma non importa, ha la fetta di mercato e se la tiene.

Qui trovi il meglio del meglio come ambienti di disegno e meccanica.
Diversamente da Linux, dove la disponibilità sorgenti lo permette, in Windows solo programmi proprietari ti daranno un controllo CNC fatto puramente su PC come Mach3/Mach4. Gli ambienti di sviluppo e kernel realtime su windows sono costosi e difficilmente possono essere accessibili a spese compatibili con il mercato hobbistico. Quindi le varie soluzioni CNC che potresti effettuare sono due:

- sistema totalmente su PC che usa la scheda solo come dispositivo I/O (Mach3/Mach4/UcCNC/...)
- sistema che su PC fa solo la parte utente e poi son le schede sterne a fare il resto in realtime (Colibri, CentroidCNC, RosettaCNC).

Secondo me hai la vita più semplice e più opportunità di scelta legata alle necessità economiche se rimani con Windows.
Se invece punti al risparmio o hai qualche skill di programmazione e vuoi customizzare il tuo sistema e perché no evolverlo Linux/LinuxCNC e Debian sono la strada da percorrere.

La learning curve in Windows è sicuramente più veloce che quella con Linux.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Linux vs Windows

Messaggio da torn24 » domenica 4 marzo 2018, 8:35

@ shineworld , ottimi motivi ma che possono interessare solo una parte di programmatori "non tutti i programmatori capirebbero qualcosa da un sorgente di sistema operativo, e non tutti scrivono driver", diciamo che molti programmatori non lavorano in ambiti che possano riguardare il sistema operativo.

Per quanto riguarda il software, esistono molti CAM gratuiti e validi che girano su windows, e quindi si ha una maggiore scelta. Da indagini statistiche :badgrin: per cnc amatoriali la maggior parte usa o.s. windows e non si hanno limitazioni o problemi.

Credo che questo thread sia nato dal solo fatto che l'autore è propenso a usare sistemi linux "il nick dice molto", ma non avrebbe senso se l'interesse maggiore sarebbe usare e gestire una cnc, diciamo che se il nick fosse "homeMadeCnc" il thread non sarebbe mai nato :mrgreen: :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linux vs Windows

Messaggio da Junior73 » domenica 4 marzo 2018, 11:43

Aggiungo solamente che solitamente alle cnc mettiamo vecchi pc/notebook (meglio i secondi per i consumi) con sistema operativo Win Xp dedicati alla movimentazione della macchina . Il disegno e la programmazione cam avviene nei pc di normale uso per poi trasferire i file gcode tramite chiavette, rete etc. sul pc della movimentazione.
Nulla ti vieta di disegnare e programmare il percorso sotto windows e far girare il gcode sotto Linuxcnc (messo sul pc della macchinca cnc) per sfruttarne alcune potenzialità.

In ogni caso ad esempio io mando contemporaneamente tramite usb 2 cnc usando un vecchio notebook (bello scassato!!) collegato ad una scheda della Rdlab (non esiste più come azienda) e ad un'altra cinese economica compatibile con il programma della Planet cnc. IL tutto gira semplicemente sotto indows Xp pulito ,senza internet etc
Questo per dirti che a windows non manca davvero nulla per la gestione delle cnc al nostro livello hobbistico....

Saluti

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Linux vs Windows

Messaggio da DebianOn » domenica 4 marzo 2018, 23:25

Shineworld a te un ringraziamento doppio per le tue risposte! Ma anche a tutti voi che mi avete dedicato un po' del vostro tempo.
A breve sicuramente farò qualche domanda un più.
Con tutta la calma del caso :)
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Linux vs Windows

Messaggio da DebianOn » sabato 10 marzo 2018, 16:13

Alla fine ho deciso, e usero win per autocad
E linux con linuxcnc da collegare alla macchina... aprirò un topic si qui che.in software per fare magari un progetto di gruppo nella configurazione del pannello per la macchina.
Spero di poter contare anche sul vostro aiuto.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Rispondi

Torna a “Software in generale”