Chiarimento CAD - CAM

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da roma » martedì 22 maggio 2018, 11:43

Un saluto a tutti, perdonate in anticipo per il mio livello di preparazione :)
Domanda brutale, che differenza c'è tra software CAD e CAM?
Da quello che ho capito:
1. un software CAD permette la progettazione 3D del modello, quindi permette di definire le dimensioni dei vari oggetti del modello.
2. un software CAM Invece permette di programmare come la CNC andrà a disegnare il modello, pianificando quindi tutti i vari movimenti della fresa. Quindi diciamo che non è un vero e proprio software di disegno ma di definizione dei movimenti.
Non ci ho capito nulla? :D

Partendo dal presupposto che ho acquistato una CNC molto "tranquilla" 3020 (per non dire catorcio), che mi permette di lavorare su 4 assi (software Mach3), vorrei capire che software potrei utilizzare sia per progettazione 3D sia per CAM. Che siano free oppure a basso costo.
Ho linux, ma non ho grandi problemi a tornare a windows per questo tipo di lavoro.

Grazie!!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 maggio 2018, 12:04

Quello che hai scritto è corretto...Solo un dettaglio (abbastanza importante): il CAM calcola i percorsi utensili creando delle traettorie; tali movimenti "virtuali" vanno convertiti da un post-processor dedicato, in istruzioni ISO da dare in pasto al CN, per trasformali in movimenti reali della macchina.

Per linux c'è l'ottimo ed open source FreeCad che pare, dal blog ufficiale, abbia anche un modulo CAM (2,5 assi cioè interpola XY con Z posizionata). Esiste poi BlenderCam (sempre per Linux) CAM a 3 assi (che interpola cioè 3 assi XYZ)
Oppure Fusion 360 (CAD/CAM per Win) che, per gli hobbisti e free. Quelli che ho menzionato sono quelli che conosco io...Credo ci siano altre possibilità.
Chiaramente voler gestire anche il 4° asse è una "complicazione" nella scelta di un CAM a basso costo... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da roma » martedì 22 maggio 2018, 12:42

Grazie Fiveaxis!
Non ho capito il discorso delle traiettorie, cioè sempre da quello che avevo capito io, un software CAM definisce appunto queste traiettorie virtuali degli utensili con l'unico scopo di poter poi genere un gcode da caricare in mach3, software appunto in grado di caricarsi tutti i vari punti xyz ed eseguire fisicamente queste traiettorie. No?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 maggio 2018, 12:57

Mach3 o, più in generale, il software installato nel CN, si occupa di gestire la macchina. In pratica è un "esecutore"...Esegue cioè una serie di istruzioni (che gli vengono inserite) per far muovere la macchina, attivarne le varie funzioni e controllare i vari sensori.
Generalmente i CN danno all'utilizzatore la possibilità di compilare direttamente il listato iso (G-Code). Questa viene definita programmazione a "bordo macchina". Ovvero sei tu che digiti le istruzioni per far muovere la macchina direttamente in un'area del software del CN.

Il post-processor, invece, è un software che "traduce" le traettorie calcolate dal CAM in istruzioni, generando il listato iso da dare in pasto al CN, per far eseguire alla macchina le traettorie calcolate dal CAM.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da roma » martedì 22 maggio 2018, 13:00

Ok, quindi diciamo che la maggior parte dei CAM ha una sorta di "export" di questo listato iso da passare al mach3. Che tradotto è una lista sequenziale di punti che poi il mach3 fa eseguire alla cnc. Giusto?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 maggio 2018, 13:07

Sì, esatto...
In realtà, però, il post-processor non si limita a generare solo una sequenza di punti. Oltre alle coordinate XYZ (ABC..W dipende dal numero degli assi della macchina :mrgreen: ) che definiscono le traettorie utensili (o percorsi utensile), traduce dal CAM tutta una serie di istruzioni che definiscono i vari "cicli fissi": ad esempio attivazione origine pezzo, la rotazione/arresto del mandrino, l'attivazione/disattivazione del refrigerante, i cicli di foratura/filettatura/alesatura, il cambio utensile, l'attivazione dei correttori utensile (lunghezza/diametro) e tutta una serie di funzioni idonee al tipo di lavorazione/macchina...
Va detto che l'ISO (il linguaggio di tutti i CN) ha molti "dialetti" quindi, per poter eseguire un percorso CAM su macchine diverse, si deve disporre di un post-processor dedicato ad ogni singola macchina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Chiarimento CAD - CAM

Messaggio da roma » martedì 22 maggio 2018, 13:30

Perfetto! Tutto chiarissimo!! =D>

Rispondi

Torna a “Software in generale”