RhinoCam

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
nicolapodda
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 0:20

RhinoCam

Messaggio da nicolapodda » martedì 14 agosto 2018, 0:41

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Ho qualche problema riguardo il software in oggetto.
Sto da poco "giocando" con grafica 3d e un router cnc per tagliare e fare Engraving su pezzi di legno.

Di solito sviluppo i disegni 2d con Corel Draw, esporto il file in dwg e importo in ESTLCAM. Da qui creo i percorsi utensili e devo dire che tutto funziona alla perfezione. Esporto in .GCODE e leggo quest'ultimo con l'interfaccia del router (arduino) e mando in stampa.

Sto ora provando lavorare con Rhino e Rhino CAM in quanto voglio portarmi avanti anche con il 2,5D e 3D.
Per quanto riguarda la progettazione è tutto ok. Finito il modello, apro RhinoCam, imposto i setup come da manuale e creo i vari percorsi utenisile. Ora, tutto funziona correttamente sugli assi X e Y. Il mio problema è sull'asse Z. Non riesco a impostare un valore 0 cioè, il valore che lui deve mantenere quando si muove sulla superficie del pezzo interessato ma non sta tagliando. Es... Faccio incidere un quadrato. finito questo, si deve spostare per incidere la seconda forma. Quando si sposta, l'asse z rimane basso (per esempio a -2mm) e quindi va ad incidere anche dove non dovrebbe. Stesso problema anche alla partenza.
Io azzero tutte le coordinate con la fresa a 1mm superiore al piano di incisione e x e y nel punto zero dichiarato in Rhino. Quando la fresa si avvia, la prima cosa che fa è portare giù l'asse z, poi si sposta sul primo punto di incisione tracciando tutta la superficie.
Come posso impostare il livello dell'asse Z e come mi consigliate di procedere?

Grazie mille in anticipo.
Nicola

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: RhinoCam

Messaggio da carmine968 » domenica 9 settembre 2018, 11:58

Nuova immagine bitmap.jpg
Quando scegli la lavorazione devi cliccare sulla paletta indicata dalla freccia nell'immagine allegata.
Spunta una delle tre opzioni ed inserisci la z di sicurezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Carmine

Rispondi

Torna a “Software in generale”