devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da tornitore2 » giovedì 22 novembre 2018, 18:10

Salve, devo acquistare una licenza di Solidworks professional per la società che ho appena costituito. sto sentendo vari rivenditori ed il prezzo è notevole. si parla di 7500€ la licenza e 1700 il contratto di service con gli aggiornamenti per un anno. Vi trovate? mi consigliate qualche rivenditore particolare?

Poi dovrei acquistare anche autocad LT, e vengo a sapere che la licenza è ora solo annuale. Sul sito della autodesk il prezzo è di 475 euro, mentre su questo sito trovo una cifra molto più modica... 49 euro. dov'è l'inghippo?
https://www.microsoftesd.it/index.php?s=autocad

Grazie per l'aiuto

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da gionp » giovedì 22 novembre 2018, 18:46

dalla descrizione del prodotto
"Le nostre licenze vengono consegnate digitalmente via posta elettronica entro pochi minuti dalla ricezione del pagamento, trattasi di licenze digitali, tutti i product key sono originali e non hanno alcuna scadenza, possono essere reinstallati sullo stesso dispositivo di attivazione. Acquistando questo prodotto riceverai il software digitale da scaricare e installare e l'account contenente la licenza digitale in educational version, incluse tutte le istruzioni per una corretta installazione."


ti vendono la versione per studenti, che non può essere usata per scopi commerciali.
Nei file salvati ti ritrovi una bella scritta "realizzato con versione educational" e se hai un controllo ti trattano come se avessi del software contraffatto perché hai violato una delle clausole della licenza.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 novembre 2018, 20:10

Sì i costi della licenza "BASE" di Solidworks sono quelli, per arrivare agli 11K c.a. della licenza "full optionals".

Non per farmi i fatti tuoi ma per quale motivo acquistare una licenza Solidworks ed una di Autocad?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mkultra
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 15:59

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da mkultra » sabato 24 novembre 2018, 18:29

Per un azienda ti tocca acquistare la licenza. Se invece non ti va di spendere soldi la trovi quella..... Uguale solo che non puoi connetterti in internet. Solid emana dei file che in web sei localizzato.
So di aziende che avendo solidw senza licenza ma c...
Prima gli è arrivata un imail di avviso. I titolari pensano alle solite pubblicità virus span ecc. Ma n poco dopo gli arriva una raccomandata di società di avvocati UK.. Ecc
Si ritrovano e concordano diverse licenze per chiudere la pratica.
Posso dire che non si perdono con privati che non hanno soldi per piangere, puntano alle aziende dove sanno che avranno una conclusione positiva di vendita.
Ricordate che i programmi sono in vendita ma ora mai Solid, CAD, can sono ad affitto.
Ogni anno devi pagare i rinnovi.
Esempio un amico in officina paga 10€al giorno per cam.
Anche per fare tre buchi usa il CAM perché è pagato.
Un domani puoi vendere la licenza

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 novembre 2018, 22:42

@mkultra

In questo Forum è vietata la pirateria in tutte le sue forme (art.4 del Regolamento).
Devo constatare che il tono del tuo messaggio oltre ad essere fuorviante, è ambiguo ed incita a trasgredire le Regole del Copyright. Questo non è tollerabile.
Sei pregato di prendere buona nota di questo primo ed ultimo avviso ed evitare, in futuro, esternazioni o suggerimenti pro-pirateria.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mkultra
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 15:59

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da mkultra » mercoledì 28 novembre 2018, 0:22

pensa ieri stavo scaricando solid edge ,e come al solito si fa l iscrizione al web
guarda caso mi chiama un azienda che mi chiede dove lavoro cosa faccio se lavoro in azienda se sono titolare ,
quando gli ho detto che sono privato per uso privato per i miei potaci (lavoretti hobby) la telefonata finisce
i vol i too schei
ti telefona per vendere

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da stenov » mercoledì 28 novembre 2018, 1:40

se stai avviando un'azienda solid edge te lo danno gratis (inizialmente)

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 28 novembre 2018, 2:14

Grazie a tutti per i consigli.
Per FiveAxis, compriamo Autocad perchè in azienda c'è una persona che lo usa, il resto no.

Effettivamente avete ragione sul fatto che vanno oramai a canone annuo, infatti il service è praticamente un canone di affitto.
Grazie Gionp, non avevo visto la clausola sul education. Autocad LT abbonamento per 3 anni fa 1300 euro, così per informazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 novembre 2018, 12:58

mkultra ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 0:22
pensa ieri stavo scaricando solid edge ,e come al solito si fa l iscrizione al web
(...)
quando gli ho detto che sono privato per uso privato per i miei potaci (lavoretti hobby) la telefonata finisce
Utilizzare software senza licenza originale (ove sia previsto l'acquisto della stessa) è un reato. Se l'utilizzo è personale/non professionale e quindi senza fini di lucro, si è passibili di un'ammenda amministrativa (se non ricordo male 200€ per ogni licenza violata).
Che poi le aziende chiudano un occhio e non chiedano alle Autorità di effettuare controlli, non cambia la sostanza: la pirateria resta una pratica illegale.
Per fare un parallelo il Codice della Strada prevede che con il semaforo rosso ci si debba fermare: non è che, siccome non c'è un agente a controllare e a quel semaforo non si ferma nessuno, la regola decade!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 28 novembre 2018, 13:56

poi c'è anche freecad che sembra essere impostato alla maniera di solidworks ed è free. chissà che grado di qualità ha... devo provarlo

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da stenov » mercoledì 28 novembre 2018, 15:31

Tutti i programmi professionali sono scaricabili e utilizzabili da 30 a 90 giorni con licenza di prova. Scaricarli di per sè non viola nulla.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 novembre 2018, 16:37

@tornitore2
FreeCad è open source e sembra abbia un ottimo motore di calcolo che non ha nulla da invidiare ai CAD più blasonati, purtroppo però di contro, è molto ostica l'interfaccia utente. :(
Su FreeCad QUI trovi una discussione aperta dal validissimo Walgri, che lo ha studiato e "smanettato"... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da safe60 » mercoledì 28 novembre 2018, 17:01

Peronalmente sarei cauto a utilizzare in ambito professionale del software opensource in ambito CAD e per nessuna ragione al mondo in ambito CAM. La maggior parte della gente pensa che opensource sia sinonimo di "gratis" il che non sempre e' vero. Voglio dire che si potra' anche non spendere niente all'inizio, ma i costi occulti ci sono eccome. Programmi CAD e CAM hanno curve di apprendimento notevoli perche' sono applicativi complessi. Imparare a usarli costa in termini di tempo che devi sottrarre ad altre attivita'. Quindi forse non spendi, ma intanto non guadagni.

Gia' e' difficile imparare seguendo i corsi dei venditori, figuriamoci senza nessun ausilio. Si, e' vero, ci sono i forum, uno puo' chiedere aiuto ma un conto e' trovare un samaritano che ti dedica 2 minuti per spiegare una cosa se e' gia' successa a lui, un altro e' un supporto professionale dove c'e' qualcuno che si fa carico del tuo problema.

Per il cam, oltre a tutto questo c'e' il pericolo in agguato : chi fara' il post ? Se incoccio in un baco, chi lo sistemera' ? E quando ? Anche con i programmi da migliaia di euro ci sono i bug e spesso si devono attendere mesi o anche anni prima che un problema sia risolto. Chi partecipa ai progetti open source lo fa per hobby cioe' quando ne ha tempo e voglia.

Con questo non voglio dire che i CAD CAM opensource non siano validi, ma basarci sopra l'attivita' di una azienda per piccola che sia, io non lo farei.
More Maiorum

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 28 novembre 2018, 19:40

Io ho sempre usato un CAD free che è offline, che all'inizio mi ha impiegato molto tempo prima di imparare a fare il minimo che mi serviva ,circa tre mesi un'oretta a sera , pian piano cominciai a migliorare la velocità di rendimento fino ad oggi che non ne farei a meno .
Almeno per il cad io penso che con un open-source che sta off-line si può lavorare finché non si arrivi ai limiti del cad stesso con il bisogno di avere di più. Io non l'ho mai trovato il limite , il limite sono io che dopo anni che lo uso ancora non sfrutto tutte le sue potenzialità .
Le curve di apprendimento a mio parere non dipendono dal programma in se ma dalla preparazione personale e dal tempo che gli si dedica per approfondire .

Per il cam concordo, aggiungo che se serve per lavorare allora c'è un costo che vale .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: devo acquistare Solidworks ed Autocad... consigli?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 novembre 2018, 19:53

@Safe
In linea generale sono daccordo con te, tuttavia dipende dall'uso che un'azienda fa di un software.
Se uso il CAD per aprire e stampare disegni, convertire formati e apportare qualche piccola modifica -sporadicamente-, installo un prodotto open-source imparo quei quattro comandi che mi servono e non ho speso migliaia di euro.
Viceversa, se il CAD è uno strumento quotidiano su cui baso la mia attività, è ovvio che, o sono capace di mettere mano nei sorgenti del software, oppure è meglio che investa in un prodotto assistito. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Software in generale”