Lavorazione legno/corian alphacam

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Iceyes93
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 8:44

Lavorazione legno/corian alphacam

Messaggio da Iceyes93 » mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Ciao a tutti. Mi sto imbattendo in una geometria che non riesco a lavorare in quanto non so impostarla su Alphacam.
Nelle immagini ho allegato la vista 3D, la sezione del profilo e la lavorazione. Come posso fare a eseguire quell'angolo? Attualmente ho lavorato le parti inclinate dritte con la fresa inclinata con asse parallelo al piano inclinato ma giustamente mi si ferma quando incontra l'angolo interno della cornice. Quindi mi resta Sull'angolo un quadrato non lavorato. Ho questo problema perchè inizialmente dovevano essere 2 pezzi divisi e in quel caso semplicemente la fresa poteva fare il suo percorso fino alla fine del listello sagomato. Attualmente invece non è possibile perchè andrei a intaccare il listello perpendicolare a quello lavorato. La fresa quindi dovrebbe effettuare una rotazione rispetto allo spigolo interno mantendendo la sua inclinazione ma non so come impostargliela sul software.
Attualmente l'unica soluzione che ho trovato è effettuare la lavorazione della superficie in quei punti con tanti passaggi di una punta tonda ma il tempo di lavorazione è molto più lungo rispetto a riuscire a fare una sola passata con la fresa inclinata.
Ho cercato di spiegare il problema ma non è semplicissimo.
(nell'immagine della lavorazione ultimata manca anche la stondatura interna perchè sto attendendo che mi comunichino il raggio della fresa).
Ho dimenticato di specificare che dispongo di una macchina a 5 assi


Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare uno spunto su come agire :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 6 marzo 2019, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rev. post

Biochimico92
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:09

Re: Lavorazione legno/corian alphacam

Messaggio da Biochimico92 » mercoledì 6 marzo 2019, 16:36

Dall'alto della mia poca esperienza potrei proporti 4 soluzioni:

1- perdi del tempo in più e usi la punta tonda come hai detto tu.
2- potresti pensare di eseguire l'intero profilo interno con una fresa raggiata.
3- accorciando la geometria e portandola alla pari di quella gia eseguita non riesci a far nulla?
4- SE è UN ARTICOLO CHE POTREBBE ESSERTI RICHIESTO ANCHE IN FUTURO,VALUTEREI L'OPZIONE DI FARMI FARE UN UTENSILE SU MISURA.

josthekey
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 12:15

Re: Lavorazione legno/corian alphacam

Messaggio da josthekey » sabato 25 luglio 2020, 23:19

piani inclinati, lavori con la fresa perpendicolare all'inclinazione (svuotatura interna z=0) per le raggiature fresa tonda

Rispondi

Torna a “Software in generale”