come fare lavorazioni in rilievo

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
tornilegno
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 21:47

come fare lavorazioni in rilievo

Messaggio da tornilegno » domenica 7 aprile 2019, 22:14

Salve a tutti , non so se è giusta come sezione , in caso chiedo scusa . Ho da poco un centro di lavoro a 4 assi , lavoro con alphacam principalmente lavorazioni classiche. Vorrei avvicinarmi al mondo della lavorazione bassorilievo e 3d , su come si creano file stl e via discorrendo . sono un neofita autodidatta , come faccio a ricavarmi il basso rilievo da una fotografia o quando meno crearlo io ?
come programmi oltre al gia citato alphacam , ho rhinoceros e aspire o artcam che non ho mai utilizzato , grazie mille a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: come fare lavorazioni in rilievo

Messaggio da arm » mercoledì 10 aprile 2019, 10:07

Ciao, per eseguire dei bassorilievi partendo da una foto hai bisogno che la foto sia in scala di grigi tipo questa allegata. La foto deve essere importata in un software che riesca a crearti appunto un rilievo leggendo le tonalità di grigio; in sostanza dando un valore minimo ( per esempio 0) al bianco e un valore massimo (per esempio 5) al nero, il software creerà un solido 2,5D, non un vero 3D quindi niente sottosquadri, trasformando le tonalità di grigio in quote z comprese tra 0 e 5. Più l’immagine sorgente è in alta definizione, più il solido viene definito. Ovviamente non funziona con una semplice foto in bianco e nero, prova a cercare "grey scale images relief".