Grbl 1.1f come configurare ?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 settembre 2019, 20:24

Non so più come spiegarlo , non so quale versione grbl usi tu nella stampante 3d ma ti dico che nel mio upgrade mi sto trovando ad affrontare qualche novità che nel 0.8 non c'era .
Il mio problema non è che non funziona ma che in base alle mie azioni mi da errore o esegue esattamente il gcode , e la risoluzione al problema non l'ho ancora capita da solo , con la 0.8 facevo di tutto senza problemi, adesso ci sono miglioramenti al grbl che bisogna capire come usare .
Arduino NON centra nulla Funziona ed Esegue Perfettamente il lavoro , a condizioni che faccio bene offset , le mie azioni sono il difetto , ed è quello che voglio risolvere .
Ripeto se con la macro mi sposto all'origine e faccio zero pezzo mi da errore , se con macro vado all'origine meno 1mm in z che poi scendo da tastiera o pulsante schermo esegue perfettamente , entrambi sono in g91 .
Il pezzo è stato realizzato e ripetuto diverse volte per trovare la falla invano , quindi discolpiamo Arduino perché è capacissimo di eseguire J I , avrebbe senso se pretendi di fare un foro da 4mm con fresa da 3.2 con stepover 0.2 il cam lo fa il gcode ma Arduino ti darà errore .
È solo un problema di adattamento tra una versione e l'altra .
Il pezzo in foto ha fori da 5,5mm eseguito con fresa 1,5mm , non è una lavorazione da grandi pretese .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 23:21

Ho capito: Qualche volta ci fa, qualche volta non ci fa. Dipende dalle tue azioni prima di eseguire il codice.

Ma rimane sempre il fatto che il codice che genera l'errore è dentro grbl. In particolare in gcode.c
Nella parte che gestisce gli archi (G2/3) e anche nella gestione del probe.

Quindi, quando hai l'errore, qualcosa, nei numeri non piace ad Arduino. Da quel poco che ho visto del codice:
- o pensa che la destinazione sia nella stessa posizione della partenza;
- o pensa che la definizione del raggio sia errata.

Non ho ben capito se con i due metodi, le coordinate assolute sono le stesse oppure no (a prescindere che tu utilizzi il G91).
Ma se l'azzeramento fosse differente, potrebbe essere possibile che i calcoli di arduino siano leggermente differenti ed in un caso scatenino l'errore, nell'altro no.

Dalla foto non si vede bene il codice e non è possibile provare a vedere i calcoli.

----------
Personalmente, modificherei il codice per scatenare errori differenti nei tre casi per capire quantomeno quale dei calcoli genera l'errore.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 25 settembre 2019, 0:52

Non qualche volta ma in un modo si nell'altro no , non casualmente .
Non appena posso faccio un video ben chiaro , comunque le coordinate sono sempre le stesse , cambia solo se ci arrivo in uno o due passaggi .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 settembre 2019, 8:02

Non qualche volta ma in un modo si nell'altro no , non casualmente .
Mi sembrava chiaro.
Qualche volta ci fa, qualche volta non ci fa. Dipende dalle tue azioni prima di eseguire il codice.
Io ti ho spiegato come funziona grbl e in quale punto del codice si presenta l'errore. Quindi, cosa lo scatena. Di più non posso fare.
Il video non mi è di molto aiuto. Invece il codice potrebbe essere più utile.

Ho solo una domanda: nei due casi in cui si presenta o meno l'errore, le coordinate assolute sono le stesse oppure no?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 25 settembre 2019, 10:04

Si sono le stesse (pezzo su morsa) coordinate.
Es: x100y100z-99 +reset zero fa errore
x 100y100z-98 + z-1 + reset zero esegue correttamente.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da tittopower » mercoledì 25 settembre 2019, 16:17

Io uso grbl1.1f da quando ho costruito la piccola cnc circa 6 mesi fa, non sono mai passato per le versioni precedenti. Ho provato ora a caricare e fare eseguire alcuni gcode che uso con l'altra cnc con mach3 che utilizzano cerchi in formato G2 e G3, con anche applicata compensazione (che il grbl non vede e non esegue) ma partono tutti e vengono eseguiti tranquillamente. Sono presenti 5 decimali nelle quote dei gcode e tutto va alla perfezione, unica cosa che a volte (ma nemmeno sempre) non viene digerita dal grbl sono i commenti nei gcode di mach3 che ho sempre usato con il simbolo %, a volte li devo togliere. Il programma che uso per il grbl è candle.
Prova a ripulire con un erase l'arduino e a ricaricare il grbl, una volta non ricordo perchè ma ho dovuto farlo per ripristinare un corretto funzionamento.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 25 settembre 2019, 20:11

Non credo che resettare sia necessario , farò attenzione prima di avviare e comunque lo sempre fatta :)

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da Antoniobar » venerdì 27 settembre 2019, 18:29

ciao anche io utilizzo grbl 1.1 e posso dirti che g2 e g3 funzionano .pero' ho dovuto modificare il post processor del controllo osai che utilizzo normalmente per lavoro.l'interprete gcode e' basato sul gcode di linux
http://linuxcnc.org/docs/html/gcode.html

per tittopower :se ho ben capito tu hai due microswitch per asse e li usi sia per homing sia come hard limit . mi potresti spiegare come lo hai fatto

grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 settembre 2019, 19:05

@Antoniobar
Non dico che non funziona ma solo che in base a come faccio lo zero pezzo mi da errore , ma ormai ho affinato il metodo e non mi preoccupa più .
Anch'io ho due fine corsa per asse anche se non lo detto ad arduino , devi solo impostare ad 1 i relativi $ .
Ciao

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Grbl 1.1f come configurare ?

Messaggio da tittopower » sabato 28 settembre 2019, 8:38

@Antoniobar: si ti confermo che ho 2 switch per ogni asse. Nel caso si utilizzi una shield o meno poco importa in quanto alla fine i pin dedicati ai fine corsa sono solo uno per asse (sulle shield sono indicati come X+ e X-...ecc ma se guardi le piste sotto sono collegati assieme). Se vuoi collegare i fine corsa NO devi semplicemente collegarli in parallelo, se li vuoi usare in NC li devi collegare in serie (in questo caso $5 va impostato a 1). Il collegamento NO è quello normalmente utilizzato, ma per questioni di sicurezza ho preferito usare NC in quanto non sai mai se un contatto NO funziona quando premuto mentre se un NC non funziona la macchina si ferma. Per ulteriore sicurezza ho effettuato un accoppiamento ottico dei fine corsa con apposito circuito come consigliato in git-hub, questo solo per non avere interferenze. Dulcis in fundo ho impostato nel grbl una corsa massima degli assi di 2 mm minore rispetto a quando lo switch del massimo verrebbe premuto, questo perchè se il fine corsa massimo viene premuto in lavorazione i motori si disabilitano e si perde la posizione (occorre spostare l'asse a mano per riarmare), mentre se interviene un soft limit i motori e la posizione rimangono.
Perchè tutto funzioni occorre avere $20, 21 e 22 =1.
Altro vantaggio di avere i fine corsa sia su max che min è che puoi variando un parametro solo avere la home dove vuoi.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Software in generale”