Domanda da vero "ignorante"

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
corsotag
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 17:29

Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da corsotag » domenica 29 dicembre 2019, 18:01

Buon pomeriggio, ecco la domanda:
posso usare un software free (tipo linuxCNC) per gestire un pantografo per incisioni su marmo?
Attualmente funziona con programma fornito dal produttore della macchina in DOS /con tutti i limiti del caso es. mancanza USB ecc.) ed un interfaccia hardware collegata al PC tramite LPT e alla macchina con un connettore (tipo seriale) a 15 pin.

Grazie mille e buone feste

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da safe60 » domenica 29 dicembre 2019, 19:40

Sicuramente si. LinuxCNC e' un'applicazione molto complessa che consente di lavorare anche a 5 e piu assi. Qui sul forum ci sono utenti che lo conoscono bene e hanno ottenuto ottimi risultati. Quanto tempo ci abbiano investito prima di arrivare a ottenerli e' un'altro titolo e penso che te lo potranno riferire loro stessi.

LinuxCNC richiede competenze molto elevate e ha una lunga curva di apprendimento prima di poterlo usare. Questo per dire che non e' un sistema che installi e fai funzionare in un paio d'ore. Se gia' conosci molto (ma molto) bene linux e hai un hardware adatto, puoi partire nel tuo progetto. Se di Unix/Linux hai solo sentito parlare, prima di ottenere qualche risultato rimpiangerai il vecchio sistema DOS.
More Maiorum

corsotag
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 17:29

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da corsotag » lunedì 30 dicembre 2019, 1:00

Grazie per la pronta risposta :-)
Conosco ed uso Linux a livello medio, il dubbio è se posso fare dei danni alla macchina (esempio fuori corsa della fresa ecc.) facendo esperimenti con linuxCNC (o altro software free) non forniti dal produttore (per la cronaca la macchina è una Mirage 900 della Pavoni).

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da torn24 » lunedì 30 dicembre 2019, 8:00

Non puoi usare un software senza un elettronica compatibile. Per cui la tua domanda è posso usare linuxcnc, se mantieni la tua elettronica non credo sia possibile, o perlomeno è una cosa molto complessa. Si parte dalla scheda di controllo e si vede quale software può essere compatibile, alcuni controller hanno un software proprietario "si è costretti ad usare solo quello", altri controller ammettono diverse possibilità.
Comunque per farla semplice, su un elettronica di controllo non si possono usare tutti i software ma solo alcuni compatibili.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da safe60 » lunedì 30 dicembre 2019, 8:25

In pratica stai valutando la possibilità di effettuare un trapianto di controllo della macchina. Come dice torn, per cominciare serve un'elettronica compatibile e per valutare se lo e' bisogna conoscere gia' molto bene LinuxCNC e anche il controllo in questione. Sara' necessario anche conoscere molto il resto della fresa dal punto di vista elettronico/elettromeccanico proprio per capire come funzionano gli azionamenti, i sensori di fine corsa, il mandrino, l'erogazione dell'aria o altri refrigeranti e chissa' cosa altro.

La possibilita' di fare danni, non dipende tanto dal fatto che il software sia o meno free ma da quanta conoscenza hai sugli argomenti citati sopra che sono solo i primi che mi sono venuti in mente. Piu' ne saprai, meno possibilita' ci saranno di combinare guai.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 dicembre 2019, 10:12

In pratica stai valutando di retrofittare la macchina.
LinuxCNC è un CN con un'architettura e degli algoritmi di alto livello, che in termini di prestazioni sono paragonabilissimi ai CNC professionali.
E' sicuramente la strada con i costi vivi più contenuti (se non consideri il tuo tempo un costo!) perchè è open-source e quindi tutto il lavoro di sviluppo/connessione/configurazione te lo fai tu!

L'altra possibilità è quella di affidarsi ad aziende specializzate, le quali analizzano la macchina e ti propongono CNC di marca. A quel punto ti troveresti ad acquistare un CN ed il servizio di installazione/configurazione dello stesso sulla macchina; avresti una macchina che risponde alle normative e con un certo periodo di garanzia. Tutto ciò ovviamente ha dei costi.
Per darti un'idea: si può pensare indicativamente che, se con LinuxCNC potresti spendere 10 (al netto del tuo lavoro), affidandoti ad un'azienda specializzata e montando un CN di marca chiavi in mano ti troveresti a spendere 40-50. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

corsotag
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 17:29

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da corsotag » lunedì 30 dicembre 2019, 12:18

Vi ringrazio delle utili indicazioni, a questo punto credo propenderò per l'opzione ... ditta specializzata :-D
Ne ho appena contattato una che mi ha chiesto l'invio delle foto dei driver dei motori per valutare l'applicabilità del loro software, vi terrò aggiornati.

Ringraziandovi ancora per la vostra disponibilità, auguro a tutti un Felice 2020.... in allegra compagnia del CNC! ;-)

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da stenov » lunedì 30 dicembre 2019, 13:31

Rosetta col relativo software potrebbero fare al caso di "corsotag"?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da safe60 » lunedì 30 dicembre 2019, 13:51

Secondo me Rosetta sarebbe l'ideale per loro. La macchina in questione mi sembra a tre assi e quindi anche una Rosetta A dovrebbe fare al caso loro.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 dicembre 2019, 14:03

Certo, Rosetta potrebbe fare al caso loro con un buon rapporto costo/prestazioni...
Con tale CN, rispetto a LinuxCNC, risparmierebbero il tempo di "configurazione", tutto il resto: installazione, collegamenti, certificazioni della macchina etc etc; rimarrebbero in auto-costruzione ergo tempo/competenze in proprio. A meno che la società che sviluppa Rosetta faccia il retrofitting.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

corsotag
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 17:29

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da corsotag » lunedì 30 dicembre 2019, 14:06

PS: vi allego la foto dell'attuale interfaccia/connettori e della macchina... :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da safe60 » lunedì 30 dicembre 2019, 14:19

La seconda foto,dove si vedono i cavi annegati nella resina e' un lavoro che avete fatto voi o la macchina era cosi' di serie ?
More Maiorum

corsotag
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 17:29

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da corsotag » lunedì 30 dicembre 2019, 21:20

Ciao, è l'interfaccia data di serie!
Ne ho 2 entrambe fatte cosi: la seconda l'ho presa pensando che fosse rotta la prima, poi invece era il pc andato!!! :shock:

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda da vero "ignorante"

Messaggio da safe60 » martedì 31 dicembre 2019, 8:34

Anche se e' vero che quell'annegamento in resina non si vede, non da per niente l'idea di un lavoro fatto con cura. Se la meccanica della macchina e' ancora valida, vale la pena di considerare l'ipotesi di buttare via l'elettronica di controllo e aggiornare il tutto a qualcosa di piu' moderno. Resta l'incognita dei costi vivi e di quelli burocratici (certificazione della macchina) ma quelli ci sarebbero in tutti i casi trattandosi di una macchina in uso ad una azienda che suppongo abbia anche del personale. Tieni aggiornato il forum sugli sviluppi se puoi.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Software in generale”