SW per calcolo costi

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
wernerit
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 marzo 2020, 17:44

SW per calcolo costi

Messaggio da wernerit » martedì 3 marzo 2020, 17:54

Immagino sia gia stato trattato l'argomento, ma non ho trovato nulla.
In pratica ho un plasma CNC hyperterm che mi e' stato dato con un sf base. ora i sw piu' completi costano 8 12.000 euro, non posso permettermeli.

esiste qualcosa che mi possa aiutare nel dirmi il tempo macchina?

in pratica vorrei dare il dxf del pezzo in pasto al sw dire al sw a che velocita' viagga la macchina, e lui mi dovrebbe restituire tempo di taglio, e N di accensioni. non mi interessa che calcoli i rallentamenti e il tempo di sfondamento, mi va bene anche un dato grezzo.

esiste qualcosa del genere?

grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SW per calcolo costi

Messaggio da safe60 » martedì 3 marzo 2020, 22:24

Non posso aiutare perche' sono profano del plasma ma sono curioso : cosa sono le accensioni ?
More Maiorum

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: SW per calcolo costi

Messaggio da rosettacnc » mercoledì 4 marzo 2020, 8:08

Dipende dal software della CNC....
Noi questa statistica la diamo perchè molto ultile in fase di preventivo costi realizzo.

Difficile venga fatta esclusivamente da un software esterno in quanto entrano in gioco tutte le dinamiche di interpolazione e le caratteristiche assi (velocità, accelerazioni, algoritmi interni, etc..)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SW per calcolo costi

Messaggio da safe60 » mercoledì 4 marzo 2020, 10:26

Credo pero' che wernerit intendesse avere un'idea dei tempi di taglio prima di generare il percorso utensile e non dopo. Averlo prima, anche se come dice lui non esatto ma "grezzo", significa avere dei dati indicativi per poter fare un preventivo. Se poi il cliente non lo accetta, per ovvi motivi non si passera' alla fase di generazione del percorso utensile.

Rosetta, come tutti i controlli di livello elevato, puo' dare le tempistiche sul programma gia' preparato ma a quel punto, a scopo di preventivazione, non servono piu' mentre sono utili a scopo statistico.

Suppongo che la sua richiesta di partire dai file DXF, sia dovuta al fatto che sono quelli che riceve dal cliente e con un programma che dia, anche approssimativamente, un'idea dei tempi di lavorazione in pochi minuti avrebbe dei dati per formulare un'offerta.

Ho letto su un altro forum che un' altra metodologia di definizione del prezzo si basa sulla lunghezza del taglio. Un tot di dollari per pollice di taglio. Mi domando se questo non sia piu' semplice...

Sarebbe interessante vedere un esempio dei file dxf per capire di che livello di complessita' si tratta.
More Maiorum

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: SW per calcolo costi

Messaggio da arm » mercoledì 4 marzo 2020, 11:45

Dico la mia. Se si tratta di file dxf, quindi percorsi 2D, il cad che li ha generati presumo abbia la funziona “misura” selezionando curve e rette. Ottenuta la lunghezza totale, se devi stimare approssimativamente, la dividi (S=VxT => T=S/V) per la velocità che intendi settare e hai il tempo totale di esecuzione. Magari aumenti in percentuale un valore per eccesso per accensioni/spegnimenti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

stardevil
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 13:30
Località: Mc

Re: SW per calcolo costi

Messaggio da stardevil » domenica 7 giugno 2020, 10:49

Puoi utilizzare Artcam importi il dxf e crei un percorso di taglio con un utensile con le caratteristiche del plasma e vedi subito le tempistiche

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: SW per calcolo costi

Messaggio da Bob954 » martedì 6 ottobre 2020, 11:29

per me ho fatto un file excel con i costi di compressore, consumabili, ammortamento, materiale... insomma, quanto impiagato per realizzare un taglio.
Alla fine basta inserire il tempo di taglio, il materiale, le dimensioni e le ore di manodopera.
un paio d'ore e un po' di conoscenza di excel e te lo puoi fare
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Rispondi

Torna a “Software in generale”