PLASMA CNC

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
IVAN.MANTELLI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 14:08

PLASMA CNC

Messaggio da IVAN.MANTELLI » lunedì 30 marzo 2020, 21:17

Ciao a tutti , sto costruendo una piccolo taglio plasma CNC basato su arduino e grblV1.1 ho un po' di domande
1) dopo che ho installato l'ide di arduino 1.8.12 (prima era forse la 8) non mi fa' importare la libreria di grbl perche' dice che e' gia' esistente , in effetti se apro gli esempi mi da la scelta grbl upload o grblwrite_Buildinfo , il mio problema e' che volendo modificare il file config.h di grbl non lo trovo ( prima lo trovavo in C:\programmi(x86)\arduino\librerie)
2) come integro il modulo bluetoot HC05 che libbreria devo richiamare , quale baudrate?

Grazie

IVAN.MANTELLI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 14:08

Re: PLASMA CNC

Messaggio da IVAN.MANTELLI » venerdì 3 aprile 2020, 13:46

Cosa ho sbagliato nel pubblicare ? 71 persone hanno letto questo post ma nessuno ha detto nulla

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PLASMA CNC

Messaggio da safe60 » venerdì 3 aprile 2020, 14:50

Io sono uno dei 71 e non ho scritto nulla perche' su questo argomento non posso dare nessun contributo.

Postare una richiesta di qualsiasi tipo non garantisce la risposta. Personalmente intervengo solo su argomenti che conosco bene per i quali so gia' cosa scrivere senza dover prima informarmi di più. Se non ricevi risposte risolutive non e' certo per scortesia ma è probabile che nessuno di quelli che hanno letto il messaggio ha mai dovuto affrontare il tema.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: PLASMA CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 4 aprile 2020, 13:41

Ciao di solito carico Grbl con Xloader su Arduino cinese.

Che tipo di plasma hai ? Sono molto interessato poichè spero quanto prima vorrei inserire il plasma sulla mia prima cnc.

Saluti

IVAN.MANTELLI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 14:08

Re: PLASMA CNC

Messaggio da IVAN.MANTELLI » domenica 5 aprile 2020, 20:23

Ok safe 60
junior 73 non ho nessun plasma , prima di fare una spesa volevo sincerarmi di riuscire nella parte CNC ......penso che penderò' il più' economico con arco pilota (max 200 euro)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PLASMA CNC

Messaggio da safe60 » domenica 5 aprile 2020, 21:49

Prima di spendere conviene cercare bene qui sul forum. Recentemente ci sono state delle discussioni su questo tema e pare che un dispositivo al plasma economico in combinazione con controlli CNC a loro volta economici, dia un sacco di problemi per via dei disturbi elettromagnetici provocati dal plasma (non ricordo se era la torcia o il generatore vero e proprio) . Si arriva al totale blocco del sistema o quanto meno a un sistema che non risponde come dovuto. Se cerchi qui sul forum "plasma disturbi" trovi le discussioni alle quali accennavo.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: PLASMA CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 5 aprile 2020, 22:44

Quoto Safe . Anch'io pensavo di prendere il solito cinese con Arco Pilota ma è possibile che si generino forti interferenze a causa dell'innesco ad alta frequenza (HF) che nel migliore dei casi interrompono la connessione Usb tra il pc e la scheda fino ad arrivare a blocchi di tastiera etc.
Prima del Coronavirus avevo cercato di informarmi quanto più potevo . Ho atteso da parte di note case produttrici /rimarchiatrici europee ma anche cinesi l'uscita di un prodotto monofase più adatto all'uso con la cnc.
Fino ad ora ho trovato questo

https://it.aliexpress.com/item/40003401 ... hweb201603_

che dovrebbe avere minori emissioni elettromagnetiche con un prezzo fino alle 500 euro con spedizione dalla Spagna. Non abbiamo però controprove di funzionamento ottimale in ambito cnc in questo forum. Ha dei collegamenti posteriori per l'accensione e predisposizione anche per il Thc
Compro quasi sempre roba cinese cercando sempre di trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo. Questa è una di quelle volte in cui sento che devo spendere di più alfine di ottenere un prodotto poi realmente usabile. :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

IVAN.MANTELLI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 14:08

Re: PLASMA CNC

Messaggio da IVAN.MANTELLI » venerdì 10 aprile 2020, 23:34

Ciao a tutti , per eliminare i disturbi HF voglio usare la connessione bluetooth tramite il modulo HC05 ( ed il pc e' salvo :D )
per ridurli ulteriormente penso che monterò' la scatola dei componenti elettrici in testa alla cnc in modo da avere i cavi dei motori piu' corti possibile
ed eventualmente aggiungerò' anelli di ferrite all'ingresso della scatola , prima di spendere soldi per il plasma lo chiederò' in prestito.
aggiungo questo il link da cui mi sono ispirato :mrgreen: https://youtu.be/KaJDrWKtnoI

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: PLASMA CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 11 aprile 2020, 20:52

Se hai la possibilità di provare il plasma allora si . Grbl dell'app è modificato rispetto al Grbl 1.1 classico? Vedo che il modulo BT usa i pin 11 (che dovrebbe azionare il relè del plasma) 12.
Per il plasma intendi questo vero?

https://www.ebay.it/itm/CUT-50P-Air-Inv ... fresh=true

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: PLASMA CNC

Messaggio da rosettacnc » domenica 12 aprile 2020, 8:32

L"HC05 ė in modulo BT-Seriale che ho usato in passato ma non penso ti potrà essere utile come sistema di protezione dai disturbi...

Per la struttura BT ha un ritardo di pacchetto che parte da 37ms in su. Il modulo stesso non è esente dai disturbi e se va in blocco la comunicazione BT non è tanto semplice da ripristinare soprattutto su dispositivi embedded.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: PLASMA CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 aprile 2020, 12:02

@rosettacnc

Inviando il gcode da sd card (escludendo quindi il pc) su arduino potrebbe risolvere almeno le problematiche di connessione?

Questo fermo restando che le interferenze investono anche altre parti.

Saluti

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: PLASMA CNC

Messaggio da rosettacnc » giovedì 16 aprile 2020, 12:32

Arduino e similari non sono progettati per ambienti gravosi come quelli legati alle lavorazioni al PLASMA.

Nel mondo dell'immunità ai disturbi le regole son tante:

- scelta dei componenti appropriati
- disposizione dei componenti sulla scheda
- layer del PC con corretti isolamenti e strati
- tipologia e forma e dimensione delle piste circuito stampato
- posizione dei fori passanti e disposizione nello stampato degli stessi
- componenti di opto-isolamento adeguati
- generazione interna delle tensioni di servizio
- uso di sistemi di comunicazione con isolamento galvanico
- etc...

Poi una volta ottenuto il pezzo si va in camera test o si manda nei laboratori appositi
che ti massacrano le schede e ti danno report di OK o Failure ovviamente senza indicazione
di cosa fare per risolvere.

E si riparte con la lista di sopra finché non si superano tutti i livelli richiesti dal caso.

E' un processo lungo e costoso, sopratutto per chi deve passare test come quelli medicali.

Se uno si impegna ed ha fortuna che tutto quadri probabile che funzioni anche con schede
tipo Arduino progettate per altri usi e con altri investimenti.

Come diciamo a Vicenza, "se dannandote l'anima el va, metteghe dentro un santin dea madona de monte Berico e prega"
Se dopo averti dannato l'anima il sistema funziona mettici dentro un santino della madonna di monte Berico e prega che continui ad funzionare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: PLASMA CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 aprile 2020, 21:47

Sono processi sicuramente costosi che nessun produttore cinese penso esegua alla lettera (per essere ottimisti!!). Non posso pretendere dai 2 euro di Arduino l'isolamento dalle forti interferenze dei plasma. Non ho notizia di schede del genere in rete (sempre economiche chiaramente) Si vedono soluzioni di plasma con Arduino in cui Arduino stesso , drivers ed alimentatori sono chiusi in una scatola di lamiera . Pensavo che disattivando (anche momentaneamente ) i finecorsa/homing ed il pc (usando una sd card ) si potevano escludere alcune problematiche.

Quanto riesce a proteggere o abbattere le interferenze una scatola di lamiera messa a terra? Con cavi schermati in uscita per i motori e l'accensione dell'arco pilota ed in entrata per l'alimentazione da dove passano le interferenze?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

denni70
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 21:19
Località: italia

Re: PLASMA CNC

Messaggio da denni70 » domenica 19 marzo 2023, 10:58

Ciao ivan , hai risolto con il modulo H05 ? Vorrei fare la stessa cosa , ma non so come integrare al grbl i comandi per il modulo .

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: PLASMA CNC

Messaggio da blackmttr » domenica 19 marzo 2023, 14:06

Se le soluzioni NON economiche, come vengono chiamate qui, se sono NON ECONOMICHE è perché utilizzano componentistica
NON ECONOMICA e progettata per avere elevata immunità da disturbi, perché utilizzano una progettazione del PCB
con tutte le accortezze per evitare il problema disturbi, perché hanno speso un mare di soldi in centri di collaudo e test
per disturbi emessi, indotti, etc.

Volere il vino da una pera non è soltanto difficile ma direi anche impossibile.

Rispondi

Torna a “Software in generale”