Movimento fisico solidworks

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Movimento fisico solidworks

Messaggio da Marco Barattieri » giovedì 10 settembre 2020, 10:43

Buon giorno,

Ho un problema/dubbio che vorrei sottoporvi, magari qualcuno con più esperienza di me sa darmi una valida risposta.
Ho realizzato un assieme su solidworks e ora vorrei analizzare il suo movimento per simulare le condizioni di lavoro.
Il problema però è che i componenti sono "immateriali", ovvero che solidworks ignora le interferenze e le collisioni.
C'è un modo per flaggare un componente come "corpo fisico"? così che quando solidoworks rileva un'interferenza deve muovere i componenti con cui entra in contatto, accoppiamenti permettendo.

La funzione sposta componente "dimanica fisica" purtroppo non mi è di grande aiuto perchè è solo momentanea, quando esco torna tutto come prima.
La sezione di studio di movimentazione è veramente complessa per quello che devo fare, devo solo muovere un cuneo che va a "sbattere" contro un cuscinetto che deve muoversi. Niente di assurdo.
Però è tutto collegato, poi tutto l'assieme deve muoversi. Ovviamente ci sono tanti altri componenti collegati.

Grazie a tutti

Avatar utente
turambar
Member
Member
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 14:57
Località: Manfredonia
Contatta:

Re: Movimento fisico solidworks

Messaggio da turambar » giovedì 5 maggio 2022, 14:11

Puoi mettere degli accoppiamenti limite per simulare il contatto. Quello che cerchi tu non penso esista, se escludi la dinamica fisica.

Rispondi

Torna a “Software in generale”