GRBL per teensy 4.1

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

GRBL per teensy 4.1

Messaggio da tecno67 » giovedì 26 novembre 2020, 20:22

Salve ragazzi!

La moglie quest'anno ha deciso finalmente di regalarmi per Natale qualcosa di relativo ad i miei hobby, ed io ho optato per una Teensy 4.1, dato che ho visto che esiste una libreria 'accel-stepper' migliorata per questa scheda che complice la velocità di 600MHz ed i 32bit, promette faville.
Oggi cercando in rete informazioni circa il fatto che GRBL potesse girare anche su questo micro, ho visto che GRBL è stato sviluppato per processori AVR, quindi teoricamente nulla da fare, ma poi mi sono imbattuto in questo https://hackaday.com/2020/11/11/teensy- ... rful-cncs/.

Sembrerebbe che sia stata realizzata una versione di GRBL adatta a girare su TEENSY 4.1 e che sia pure stato sviluppato un HW di interfaccia tra il micro ed il resto dell'HW in grado di pilotare fino a 5 assi con frequenze dell'ordine di 160KHz, il tutto con un costo intorno ai 30€ per la Teensy ed i 20$ per l'interfaccia. Dato che GRBL è free... Se funziona bene è veramente interessante.
La cosa sembra pure fresca-fresca (l'articolo è datato 11 novembre 2020), vi chiedo se qualcun'altro la conosce già e magari l'ha pure provata?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: GRBL per teensy 4.1

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 novembre 2020, 20:47

Ciao Tecno,
si ho già aperto qui un thread dedicato in cui sta partecipando lo stesso Phil Barrett. Seguo da tempo gli sviluppi di Grbl sulle varie piattoforme a 32bit.

viewtopic.php?f=41&t=83201

Saluti

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: GRBL per teensy 4.1

Messaggio da tecno67 » giovedì 26 novembre 2020, 21:01

L'ho visto proprio ora. In effetti quando oggi ho guardato al lavoro il link che ho segnalato, non ho avuto tempo di leggerlo completamente, altrimenti avrei visto anche il tuo intervento. Vedo che hai già preso contatto con l'autore e stai già muovendoti per il reperimento della scheda. hai novità?
Detto ciò direi di chiudere il mio post e proseguire direttamente sul tuo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: GRBL per teensy 4.1

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 novembre 2020, 12:46

Ti rispondo direttamente in quel Thread così da non disperdere le informazioni....riportando il tuo post iniziale così da ricollegare il tutto.

Saluti

Rispondi

Torna a “Software in generale”