Movimento iniziale sbagliato da percorso Fusion 360

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
militandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 14:53

Movimento iniziale sbagliato da percorso Fusion 360

Messaggio da militandri » domenica 6 dicembre 2020, 15:26

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e in generale nel mondo delle CNC, quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Ho appena acquistato una macchina CNC cinese economica modello 3018 e sto cercando di fare la prima lavorazione. Per la progettazione sto usando Fusion 360, programma col quale mi trovo benissimo e che ho scoperto da poco supporta anche la sezione "Produzione". Sono riuscito a creare un percorso per la lavorazione di una semplice tasca, ho generato il file .nc e l'ho importato in candle, il software che uso per comandare la cnc. Sembra tutto funzionare bene, il percorso viene riprodotto senza problemi, anche se sto ancora provando la macchina "a vuoto" (senza fresa e senza materiale grezzo). L'unico problema che noto da subito è il movimento iniziale che fa la macchina nel portarsi al punto iniziale della lavorazione. Infatti appena faccio iniziare la lavorazione, la fresa si abbassa, si sposta al punto iniziale, poi si alza e si abbassa di nuovo ed inizia il percorso.
Qualcuno mi sa dire come impostare il tutto di modo che la fresa si abbassi DOPO essere arrivata al punto iniziale del percorso di lavorazione e non da subito?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Movimento iniziale sbagliato da percorso Fusion 360

Messaggio da safe60 » sabato 26 dicembre 2020, 16:22

Non avevo notato questo thread. Anche se sono passati 20 giorni forse non e' troppo tardi per dire la mia.

Pe prima cosa potresti postare due semplici programmi che hai fatto. Mi riferisco ovviamente a percorsi di prova, non servono programmi di centinaia di righe.

Lo scopo e' prima di tutto capire quali sono le righe che generano quei movimenti che non ti tornano e vedere se sono inserite uguali in ogni file di percorso. Se sara' cosi', forse e' il post processor che li scrive e, una volta che si e' capito quali sono, toglierli potrebbe essere semplice a condizione di sapere dove mettere le mani.

In generale un post processor fatto bene deve riprodurre il percorso utensile che e' stato calcolato dal CAM (giusto o sbagliato che sia).
Se quei movimenti anomali non dipendono da impostazioni del CAM che magari ti sono sfuggite, l'unico altro elemento che puo' influire e' il post processor.

Se posti qui un paio di files potremmo dare un'occhiata.
More Maiorum

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Movimento iniziale sbagliato da percorso Fusion 360

Messaggio da ziociccio » domenica 27 dicembre 2020, 9:30

una cosa simile è capitata anche a me con fusion 360, nel mio caso inseriva un offset per l'altezza utensile tramite il comando G43 Z8 H10
e calcolava le altezze di Z in base a quella e non mi trovavo più,
comunque posta le prime righe del tuo file e ci dici il post processore che stai usando per generare il gcode

Rispondi

Torna a “Software in generale”