programma di comunicazione

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
MarcoLF
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 9:06

programma di comunicazione

Messaggio da MarcoLF » martedì 9 febbraio 2021, 9:23

Buongiorno, ho comprato da poco una CNC con in dotazione il MACH3. Come posso inviare i disegni da fresare creati in illustrator o corel draw al programma mach3? mi dicono che serve un plugin di interfaccia, oppure posso salvarli in qualche file particolare in modo che mach3 lo legge?
Grazie a tutti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: programma di comunicazione

Messaggio da maufedro » martedì 9 febbraio 2021, 9:34

Devi importarli in un software CAM che genera il g-code per Mzch3
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: programma di comunicazione

Messaggio da safe60 » martedì 9 febbraio 2021, 15:22

Non e' un problema di comunicazione fra programmi (o non solo). La questione e' molto piu' complessa.

I disegni generati con Corel Draw o Illustrator non possono in nessun modo essere inviati direttamente alla fresa. Bisogna prima trovare un programma CAM che sia in grado di leggere il formato di Corel o illustrator o uno dei formati in cui eventualmente Corel/Illustrator possono esportare i loro files.

Fatto questo, bisogna generare il percorso utensile. Quindi servirà : definire e assegnare l'utensile che intendi utilizzare, impostare tutti i parametri di lavorazione (velocita' di avanzamento, rotazione utensile e quant'altro).

Dopo questo il CAM sara' in grado di (o dovrebbe) generare il percorso utensile. Come ultima fase il percorso utensile andra' post processato per la specifica macchina che intendi usare. Questa fase si chiama, appunto, postprocessazione. Il suo risultato e' un file che mach3 e' in grado di leggere ed eseguire.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Software in generale”