Cerco manuale D'uso CreoStamp tecnocnc 500

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
garry_34
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:55

Cerco manuale D'uso CreoStamp tecnocnc 500

Messaggio da garry_34 » lunedì 19 aprile 2021, 16:23

Salve a tutti , in questi giorni ho ripristinato al mia vecchia cnc CreoStamp tecnocnc 500 , purtroppo avevo 2 cd con software e manuale d'uso , ma ora ho solo 1 cd con mach 3 settato per questa cnc , il problema sta che non so quale salvataggio supporta questa macchina li ho provati tutti tramite art cam 8.1 pro . ma nulla . Salvataggio si intende il precorso finale , il classico gcode. Qualche anima gentile sa dopo posso trovare questo manuale d'uso o quale salvataggio usare ? Ho chiamato anche l'azienda che mi ha venduto questa macchina ma nulla non hanno i cd .

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cerco manuale D'uso CreoStamp tecnocnc 500

Messaggio da arm » martedì 20 aprile 2021, 11:35

Ciao, a prescindere dal gcode, la macchina si muove a tastiera?

Se usi mach3 e la macchina si muove, devi trovare un postprocessore da usare in artcam che generi il gcode per mach3
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

garry_34
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:55

Re: Cerco manuale D'uso CreoStamp tecnocnc 500

Messaggio da garry_34 » giovedì 22 aprile 2021, 0:20

Si la cnc e' collegata col pc con una porta parallela (cavo delle vecchie stampanti ) e si muove che la tastiera , il problema infatti sta nel cercare il gcode che legge mach3 , ho provato tutti e ne ho trovato solo uno ma raddoppia le misure , il manuale consiglia di usare un salvataggio .nc ma non so , quale sia :( .

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cerco manuale D'uso CreoStamp tecnocnc 500

Messaggio da arm » giovedì 22 aprile 2021, 9:05

Ciao, mach3 legge anche i file .txt. Non conosco Artcam, comunque ogni cam crea il gcode in base ad un postprocessore dedicato al controllo che hai, in questo caso mach3.
I gcode non sono tutti uguali: in parole povere all’inizio c’è una stringa di codici che servono al controller (mach3) per interpretare le informazioni che seguono nel file e far muovere correttamente la cnc. Quindi se Artcam genera il gocode seguendo un postprocessore per altro controller, mach3 non lo legge.
Quando apri Artcam, ci dovrebbe essere una finestra in cui vedi qual’è il postprocessore selezionato. Qui https://www.machsupport.com/downloads-u ... rocessors/ li trovi per i vari cam. Lo scarichi e lo salvi in una cartella di Artcam; ci dovrebbe essere una cartella “POST” dove trovi anche quelli di default.
Per il fatto che ti raddoppia le misure; a parte bisogna vedere che gcode hai caricato, comunque fai questa prova; spostati a tastiera al centro dell’area di lavoro per evitare danni, azzera le coordinate di xyz, vai nella schermata di mach3 “MDI” digita in INPUT G0 x20. Si sposta di 20 mm?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Software in generale”