File ISO per laser ronchini e software xmc pro

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
enricomax1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 19:00

File ISO per laser ronchini e software xmc pro

Messaggio da enricomax1 » domenica 26 settembre 2021, 22:32

Buonasera
Ho una ronchini con laser da 100W, che usa come software l xmc pro della ronchini.
In ingresso accetta file ISO, con che programma posso creare questi file?
Grazie per il vostro aiuto

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: File ISO per laser ronchini e software xmc pro

Messaggio da safe60 » lunedì 27 settembre 2021, 8:10

In poche parole : Lo potrai fare con qualsiasi programma abbia un post processor in grado di generare codice con le istruzioni che il controllo riconosce. Si fa presto a dire ISO, ma è un termine estremamente vago.

un buon metodo e' chiedere direttamente al produttore. La domanda da fargli è : "mi dici quali CAM hanno un post processor specifico per il tuo controllo o quale post puo' andare bene ?"

In generale, un programma CAM diventa compatibile se ha un postprocessor adatto al controllo che c'e' sulla macchina CNC. Quindi qualsiasi CAM potra' andar bene se il postprocessor e' quello giusto. Sospetto che la base di partenza sarà un Fanuc o simile integrato da qualche comando specifico per la gestione del laser.


Visto che hai il laser in casa, dovresti avere anche il manuale di programmazione della macchina e/o qualche programma di esempio. Da li' si parte per capire che tipo di postprocessor cercare e scegliere fra i vari CAM quello che ne ha uno il piu possibile simile o proprio specifico.
More Maiorum

enricomax1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 19:00

Re: File ISO per laser ronchini e software xmc pro

Messaggio da enricomax1 » martedì 28 settembre 2021, 21:39

Ciao Safe60,
ti ringrazio della risposta.
Il produttore mi ha risposto che il software che cerco costa 1000€, non mi ha dato nessun nome e che artcam non c'è più.
Io nel cd con il programma xmc pro ho anche una cartella con i postcode per ARTCAM, purtroppo non sono presenti esempi da caricare nel xmc.

Ora volevo cercare qualche versione di artcam (anche vecchia) per iniziare a fare i primi passi, dove lo posso reperire e dove si mettono i file del postcode e come si gestiscono?
Scusami di tutte queste domande.

Saluti
Enrico

Rispondi

Torna a “Software in generale”