Messaggio
da arm » martedì 5 ottobre 2021, 15:08
Rhinoceros è nato come modellatore nurbs e le mesh le digerisce male; analogamente rhinocam, se hai un modello costituito da una rete molto fitta di mesh, va in palla. Se le sfaccettature che vedo devono venire, non ha importanza aumentare la risoluzione della mesh con conseguente, come hai detto, aumento dei tempi di elaborazione del percorso.
Comunque, puoi giocare su 3 parametri all'interno di ogni strategia:
in "Cut parameters" puoi modificare Intol e Outtol
in "Advanced Cut Parameters" puoi spuntare "Cut Arc Fitting" e dare un valore.
Con la prima, se imposti un valore alto, tipo 1, vedrai a video che i percorsi sono costituiti da una spezzata; più abbassi il valore è più la linea si "ammorbidisce" perchè aumenti il numero di segmenti.
Con la seconda selezionata (non lo è di default) trasformi le linee in archi, puoi verificare il cambiamento a video, ovvero se non è spuntata vedrai a video le linee di percorso in celeste (il file gcode sarà in xyz). Se la spunti, in base alla tolleranza che imposti, vedrai le linee in blu, cioè archi ( il gcode sarà in g2 o g3 IJ).
N.B. Questa funzione la ottieni con traiettorie 2d, cioè se il percorso segue una traiettoria xz, o yz, ecc. Se è una curva 3d, cioè segue una traiettoria xyz interpolata rimane una spezzata. Quindi se una strategia parallela, conviene avere l'angle cut uguale a 0° o 90°.
Io rhinocam l'ho un pò abbandonato, perchè lavorando su mesh molto fitte, a parte la finitura parallela, con le altre strategie di finitura impiega molto tempo.