Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Mark70
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 22:46
Località: NO

Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Messaggio da Mark70 » domenica 30 gennaio 2022, 21:53

Gira su Windows 2000, un software immediato e senza fronzoli, per lanciare un file ISO bastano un paio di minuti dal modello 3d, qualche bug che va riconosciuto e conosciuto per aggirarlo, lavora su superfici selezionate ( che non è poco ).... a proposito di superfici selezionate e non di aree delimitate da blocco o boundary , quale altro software lo permette?
Acquistato nel lontano '96 per oltre una cinquantina di milioni di Lire, era distribuito da Parpas/SDRC e l'ho mantenuto vivo fino ad ora su repliche identiche hardware di PC per non perderlo definitivamente dato che non è più supportato da nessuno, ma almeno un SW in cui per eseguire una PPM non ci si deve disegnare intorno tutta la macchina, quando ti siedi alla scrivania è già ora di rialzarsi per rimettere in start la CNC.
L'ho abbinato ad altro CAM, ma per me in alcuni casi di lavorazione è ancora imbattibile.
Chi ne fa ancora uso?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Messaggio da arm » lunedì 31 gennaio 2022, 14:31

Non lo conosco, ma sia Fusion360 che Rhinocam lavorano anche su superfici selezionate o, in alternativa se lavori su mesh, puoi semplicemente disegnare una polilinea 2d e selezionarla per circoscrivere l'area di lavoro
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Mark70
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 22:46
Località: NO

Re: Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Messaggio da Mark70 » martedì 1 febbraio 2022, 22:20

Grazie per le info, utilizzo Powershape e Powermill( ancora di Delcam, con soli tre giorni di corso a Gallarate ed il resto passato a sperimentare nei fine settimana su lavori urgenti da fare... :shock: ) da quando mi fecero scappare da I-Deas, al tempo ancora SDRC ma inteso e proposto come evoluzione di Camand in cui quest'ultimo era stato incluso come modulo cam.
Mai capito come funzionasse ma abbandonato da molti, in quanto ci si metteva più tempo a vincolare i wireframe che con Camand a disegnare il 3d e mandarlo in lavorazione. Un quarto di secolo ed il vecchio Camax Camand gira ancora, mi piacerebbe conoscere qualche nostalgico come me :D

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Messaggio da condor » martedì 16 agosto 2022, 11:15

Ciao Mark,
Io ho usato Camax/Camand per molti anni, ho iniziato ad usarlo nel 95 in versione UNIX, all'epoca non c'erano pc in grado di far girare programmi di quel tipo, costi folli per una stazione workstation della Silicon Graphics, dove non c'era certo l'immediatezza visiva che c'è al giorno d'oggi, la visualizzazione era sempre in wireframe, shade solo per verificare le forme, ancoroggi ho la tendenza di visualizzare in formato wire, con i colleghi che mi chiedono come cavolo faccio a capirmi :D , si confermo che anch'io frequentavo Parpas per il supporto e per i corsi di aggiornamento, bellissimo gruppo di cui porto ancora ricordi più che positivi, i primi corsi li ho fatti nel 93/94 se non ricordo male, magari ci saremo anche incontrati.
L'arrivo di SDRC prima e di IDEAS poi hanno praticamente annientato tutto il gruppo, va beh peccato.
L'ho sfruttato più per la modellazione, il cam lo usavo in abbinata a worknc ma non per impieghi atti alla realizzazione di stampi, lo usavo più per prototipazioni e stampi pilota, comunque ancora oggi rimpiango alcune funzioni, possiedo ancora la chiave di attivazione e il PC che lo fa girare, onestamente non lo uso da più da parecchio.

Lieto di averti letto
Flavio
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Mark70
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 22:46
Località: NO

Re: Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Messaggio da Mark70 » sabato 28 gennaio 2023, 22:32

Ciao Condor.
Il piacere è tutto mio per averti letto a mia volta, spero che tu passi nuovamente da questa discussione dato che ormai sei l'unico a capirmi e a ricordare le funzioni, io il corso l'ho fatto nel '95/'96.
Camand lo facccio girare su un PC assemblato ad Hoc da un mio fornitore hardware e mi mantiene attuale anche il vecchio W2000, non necessitava di una workstation e tanto meno del comando che in Parpas abbinavano alla macchina, ricordi quel quadretto con 6 o 8 rotelle poggiato sulla scrivania e posto in verticale?
No, ho rischiato da subito con un assemblato, un vecchio Penthium 133 Mhz che faceva il suo sporco lavoro, ogni tanto lo modernizzavo ( avevo 25 anni ... ) con tutte le gabole che ne derivavano per via dei drivers dei vari componenti, mi è capitato e non senza problemi anni dopo di dover richiedere in Parpas la nuova stringa per la SMM a seguito crash e reinstallazione del pacchetto su macchina più recente, non sapevano più come reperirla, ma alla fine ce l'hanno fatta, Grandi !!!
Ripeto, se mi leggessi nuovamente: vorrei chiedere anche a te se conosci un cam che permetta di selezionare la singola superficie o il singolo raccordo per poterlo lavorare singolarmente, tipo spazzolatura PPM a fresa raggiata, senza dover generare una boundary più o meno precisa che delimiti invece un'area sommaria, per me è ancora importante questa strategia di selezione singola di una parte del modello, chiaramente i cam evoluti se la permettessero, terrebbero conto tacitamente anche di ciò che sta a fianco per non collidere con spallamenti o altro, cosa che Camand non faceva, ma la selezione di superficie a me riduce i tempi a un quarto.
Con Powermill non posso selezionare superfici ma solo aree, le spazzolature si arrampicano anche dove non serve e i tempi di lavorazione aumentano.
Ringrazio nuovamente Arm per la risposta inerente i SW Autodesk, ma mi piacerebbe scovare più alternative per direzionarmi alla prossima fiera BIMU O EMO che sia presso i reparti software dedicati a questo fine per eventuali confronti, nel frattempo spero che Camand o chi lo ospita non mi abbandonino, anzi.......
Ci terrei ad un tuo consiglio se possibile.
Grazie ancora.
Saluti

Mark70
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 22:46
Località: NO

Re: Camax Camand - Qualcuno lo utilizza ancora?

Messaggio da Mark70 » sabato 28 gennaio 2023, 22:49

Ciao Arm.
Ti ringrazio per il tuo consiglio, quindi qualcosa esiste ancora.
Fusion mi sembra che stia sul Cloud, non mi hanno mai appassionato sw virtuali non fisicamente in HD, Rhino non me lo consigliavano sul settore stampi, non so se abbia le librerie dei normalizzati per disegnare i complessivi, provo ad informarmi e a cercare di capire quanta differenza vi sia rispetto a PShape e PMill, lo intendevo soprattutto come applicativo di grafica virtuale e rendering ma non sono più aggiornato sulla sua evoluzione, devo spulciare in rete per valutare, spero di non essermi sbagliato.
A me importa molto un cad cam variazionale, non prettamente solido, la mia convinzione personale alla soglia dei 50 anni e forse un pò fossilizzata, è che gli stampi che derivano da superfici si fanno molto più agiatamente rispetto a quelli che scaturiscono da matematiche solide, stesso vale per modificare facce singole senza intaccare le circostanti in automatico, magari mentre sei già in lavorazione cnc e devi "raddrizzare" un percorso al volo.
Ti ringrazio nuovamente e cerco di informarmi a riguardo.
Saluti !!

Rispondi

Torna a “Software in generale”