Powermill e scheda Planetcnc

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 aprile 2022, 17:27

L'unica accortezza è posizionare l'origine pezzo in macchina nello stesso punto (X,Y,Z) in cui l'hai messa nel CAM.
Se nel CAM hai messo l'origine sulla superficie superiore del pezzo, anche in macchina dovrai metterla nello stesso punto e sulla STESSA superficie.
Lascia stare gli offset origine, pasticci e ti complichi la vita.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da Matteo Bargagliotti » sabato 7 maggio 2022, 9:05

Buongiorno a tutti,
come detto ho trovato una soluzione empirica per fare le mie lavorazioni, ossia impostare il piano di lavoro a metà del blocco materiale grezzo, ma non so perchè così funziona e indicando altre origini (ad esempio in cima al blocco o sul fondo) invece ho poi uno sfasamento nel darlo in pasto alla cnc.
Allego alcuni screenshot del processo di creazione del piano di lavoro e del percorso utensile oltre ad alcune foto di una prova fatta e del programma nc utilizzato e del post processore che ho leggermente modificato. A proposito di questo se qualcuno vuole dare un'occhiata perchè all'inizio programma non riesco ad eliminare il fatto che la macchina vada alle origini assolute per poi iniziare la lavorazione e faccia lo stesso l cambio utensile. Sono invece riuscito ad eliminare questo alla fine.
Grazie a chiunque voglia rispondere e grazie a chi ha risposto precedentemente che mi ha così spronato a cercare soluzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da Matteo Bargagliotti » sabato 7 maggio 2022, 9:06

Ecco altre foto e questo è il link ad un breve video: https://youtu.be/dK6qmTfkXXo più il percorso utensile ed il postprocessor zippati.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da danieleee » domenica 8 maggio 2022, 19:20

prova con questo...anche se vi è scritto mach3 dovrebbe andarti bene comunque...facci sapere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da Matteo Bargagliotti » domenica 8 maggio 2022, 20:46

Grazie e mille domani provo e ti faccio sapere

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da danieleee » domenica 8 maggio 2022, 21:18

Di nulla...
In ogni caso sulla questione Z i casi sono due.
1- sbagli tu nelle impostazioni del pezzo.
Ti consiglio di creare prima il grezzo.
Poi metti origine in base a quello.
2-potresti avere in tabella utensili (nella planet )dei valori.
Tali valori vengono letti con il G43.
Di più non saprei dirti..

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da Matteo Bargagliotti » martedì 10 maggio 2022, 22:27

Buonasera a tutti, aggiorno sulle prove fatte.
Il postprocessore ho utilizzato uno mio che ho modificato ed ora ho più o meno ottenuto quello che voglio anche con il cambio utensile( che io non ho automatico) e quindi ho solo impostato che la macchina sollevi il mandrino e si fermi in attesa del cambio manuale e poi possa ripartire.
Ringrazio tantissimo Daniele che ha dedicato tempo per preparare un postprocessore che ho provato ma che prevedeva il cambio utensile che non ho.
Per quanto riguarda il posizionamento delle origini ottengo ciò che voglio mettendole nel mezzo dell'altezza del blocco grezzo ( al centro o negli angoli va ugualmente bene) e così riesco ad ottenere un percorso utensili che rispecchia le mie dimensioni reali del pezzo anche se non ho ancora capito bene perchè alle altre maniere poi non funziona. Sicuramente dovrò studiare ancora molto perchè 1 mi mancano le basi teoriche della programmazione iso, 2 perchè powermill è un programma complesso con mille variabili.
Allego il mio postprocessor ultimo che con il mio pantografo e scheda Planetcnc funziona bene. ( almeno per me)!
Ciao a tutti e a presto, un saluto Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: Powermill e scheda Planetcnc

Messaggio da Matteo Bargagliotti » giovedì 12 maggio 2022, 12:33

Buongiorno, finalmente ho risolto i miei problemi!!!!!!! Era un maledettissimo offset nelle impostazioni che non avevo mai impostato (non so come si sia settato boh) nella sezione delle coordinate e avevo inserito il valore -10 nella z di G92, messo il valore a zero e ora i piani e lo zero pezzo corrispondono perfettamente.
Ciao e buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Software in generale”