problema Artcam 2011

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 maggio 2022, 12:36

Quindi seguendo il tuo ragionamento, non si potrebbe ad esempio sistemarsi una Cortini perchè non essendo più in vendita ne assistita, la devo buttare a rottame? :roll:

Per sistemarmi una Cortini, infatti, devo sfruttare i manuali (scaricati da internet) e i disegni originali, di fatto violando la proprietà intellettuale di Fidia spa, che ha acquisito la Meccanica Cortini negli anni '90.
Io non credo che Fidia mi farebbe causa dal momento che non produce più da anni quelle macchine e tra le altre cose non fa più neppure l'assistenza su quelle installate a suo tempo (ancora funzionanti).
Diverso sarebbe se mi mettessi a produrre e vendere le Cortini: a quel punto c'è un giro d'affari che crea utili, appetibili/aggredibili e, senza un accordo, Fidia potrebbe..."Offendersi". :mrgreen:

Poi se ne vuoi fare una questione di principio, come ho già detto, lo posso anche capire. Tuttavia nel caso specifico di ArtCam non lo condivido.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 14:46

Nel caso della Cortini, se tu volessi rimanere nella legalità, penso tu debba procurarti legalmente la documentazione, se possibile, oppure arrangiarti con il reverse enginering.
Ma si tratterebbe di una macchina già in tuo possesso.

Nel caso del SW, si tratterebbe di un prodotto che non è in tuo possesso e che ti puoi procurare solamente in modo illegale.

Noi italiani, me compreso eh!, siamo molto bravi ad autoassolverci con il concetto: "non diamo fastidio a nessuno", ma non penso sia comunque corretto.

Dopodiché penso (da ignorante in materia) che nel caso del SW la legislazione non sia al passo con la realtà. E che quindi possano esserci delle ampie zone grigie.
Mi hai fatto venire la curiosità di approfondire la questione. Dovrò cercare un divulgatore che si occupi di giurisprudenza informatica. :mrgreen:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da arm » martedì 31 maggio 2022, 14:57

Si si è una questione di principio, ma si fa per fare due chiacchere, non voglio passare per moralista.

Una Cortini è un prodotto soggetto ad usura e alla rottura di componenti, quindi l'acquirente deve essere messo in grado di poterci mettere le mani nel limite del possibile; nei manuali poi non credo ci troverai gli esecutivi di ogni componente, anche se ciò sarebbe un problema marginale, perchè ne acquisti una, la smonti, rilevi le misure di ogni elemento e la ricostruisci.

I software hanno una propria legislazione e si deve vedere cosa c'è a monte. A tal proposito ho trovato questa informativa:

Il software è protetto tramite il diritto d'autore per quanto riguarda la sua forma espressiva, intesa come sequenza di istruzioni, e non per i suoi contenuti o idee su cui si basa.
Questa forma di protezione fornisce una tutela molto efficace nei confronti delle copiature o di riproduzioni illecite di copie, ma non protegge contro attività di copiatura che comportano la riscrittura del programma; queste ultime sono, invece, tutelabili col brevetto in quanto applicabile.
Dalla legge sul diritto d'autore deriva, quindi, la protezione del programma come forma espressiva (listato, codice sorgente, codice oggetto), mentre dalla giurisprudenza dell'Ufficio Brevetti Europeo deriva il concetto di brevettabilità del software nei risultati di carattere tecnico.
Le due forme di tutela possono coesistere, poiché rivolte a proteggere caratteristiche diverse dello stesso prodotto.
La tutela accordata dal diritto d'autore è diretta principalmente alla forma espressiva del software.
La normativa brevettuale invece tutela pienamente il titolare del software e tale tutela viene estesa anche nei confronti di chi sviluppa programmi simili facendo uso di un software brevettato. Essa fornisce protezione al contenuto dell'idea inventiva considerata nel suo complesso, dunque non solo alla sua forma espressiva, ma anche la sequenza logica delle fasi eseguite dal software.


Quindi se un software è soggetto a copyright e ne acquisisco tutti i diritti, posso farci quello che voglio e senza un mio permesso (ovvero acquisto della licenza) nessuno ha il diritto di usufruirne a prescindere che non sia più sviluppato o sia una versione di vent'anni fa.
In sostanza gli cambio la grafica, lo ribattezzo e lo commercializzo; se in giro ci sono copie piratate della "vecchia" versione, è ovvio che mi crea un danno non da poco.

Diverso è il brevetto; da quello che ho capito, se, per esempio, il primo che ha inventato il CAM (inteso per semplificare come software di gestione percorsi nelle macchine utensili) avesse brevettato tale logica, quindi uno strumento innovativo che velocizza i processi produttivi, tutte le software house che hanno sviluppato dopo i loro CAM, avrebbero dovuto avere il permesso e pagarci delle royalties.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da SunTzu » martedì 31 maggio 2022, 14:58

Secondo me Arm ha riassunto bene.

Se il Sw non è più in produzione, è irrilevante. Se lo vuoi, lo compri, se possibile; se non è più in produzione, semplicemente cambi SW. E il fatto che a te piacesse proprio quello è irrilevante da un punto di vista legale.

Se non sbaglio, in base alla legge sulla proprietà intellettuale, un SW smette di essere diffuso illegalmente, anche se non acquistato dopo 70 anni dalla morte dell'autore (che per un SW vuol dire sostanzialmente mai, visto che dopo tutto quel tempo sarebbe quasi impossibile trovare una macchina su cui farlo girare)

Ad ogni modo, detto tra noi, le probabilità che qualcuno ti faccia storie per questo, sono praticamente nulle.

Edit: solo una precisazione sui brevetti: questi scadono abbastanza velocemente, in base a se si tratti di un brevetto di invenzione o un brevetto di utilità. Comunque al massimo un brevetto scade dopo 20 anni, dopo i quali chiunque può beneficiare di quella tecnologia. Ma un sw è un insieme di brevetti e diritto d'autore, quindi non è che dopo 20 anni puoi usare il sw liberamente

Rispondi

Torna a “Software in generale”