problema Artcam 2011

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 maggio 2022, 16:28

@Scj
...

@Hellfire39
Dando per scontato (!) che a Kalytom gli starebbe bene averti come moderatore (e che tu abbia i requisiti per poterlo fare), se non puoi garantire l'impegno astieniti ad atteggiarti da moderatore. Puoi segnalare i messaggi utilizzando l'unico strumento a nostra disposizione: il punto esclamativo (Come, peraltro, fanno tutti gli altri utenti) e sono abbastanza certo di non sbagliare dicendoti che Kalytom legge TUTTE le segnalazioni.

Il fatto che non ci siano moderatori non è un problema ne tuo, ne mio, ne di nessun altro utente: è un problema di Kalytom (ammesso che per lui sia un problema) che risolverà se e quando riterrà lui. Intanto, ti faccio notare che l'annuncio di ricerca moderatori è stato tolto.

Sul fatto che riscontri nessuna azione correttiva: E allora? Chi ti dice che le tue "azioni correttive" siano opportune!
Se tu avessi fatto parte di uno staff in questo forum, saresti a conoscenza di molte cose che non sai. Ad esempio: non sai che esiste un Regolamento Moderatori al quale i moderatori si devono attenere...Tu ti ci attieni? Io temo di no!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 maggio 2022, 17:19

Ad esempio: non sai che esiste un Regolamento Moderatori al quale i moderatori si devono attenere...Tu ti ci attieni? Io temo di no!
Difficile attenersi a qualcosa che non si sa che esiste!
Se è pubblico, lo leggerei volentieri.

La questione del diventare moderatore, non ti preoccupare, non si pone. Come hai giustamente detto, non penso di avere i requisiti per farlo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 maggio 2022, 18:23

Il fatto che tu voglia/possa diventare o meno moderatore non solo non mi preoccupa ma neppure mi interessa. :mrgreen:

Il Regolamento Moderatori si trova nell'area staff perchè riguarda, per l'appunto, lo staff. Area che per ovvi motivi non è pubblica.

Vedi, richiamare da utente un altro utente (anche bonariamente), è la strada migliore per creare litigi e battibecchi ed è per questo motivo che è stato introdotto l'Art. 16 che, ad oggi, è in vigore.
Se noti qualcosa che -secondo te- non va, non potendo fare altro, limitati a segnalarlo con il punto esclamativo in alto a DX al messaggio in questione. La segnalazione arriva in area staff, che al momento è solo Kalytom, il quale deciderà se, ed eventualmante come, dare seguito alla segnalazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 maggio 2022, 18:56

Tornando invece al merito del post, ArtCam crackato, a mio parere, è una questione un po' controversa.

Qualche breve cenno storico:
ArtCam era un CAM per lavorazioni artistiche, ben fatto e potente, sviluppato da Delcam: azienda inglese nata nel 1977 che è stata leader per decenni del settore CAM arrivando a oltre 40.000 utenti...Non proprio pochi nel settore CAM. :D
Nel 2014 Delcam è stata acquisita da Autodesk che ne ha rilevato tutti i prodotti.
Nel 2017 Autodesk ha smesso di sviluppare ArtCam.
Nel 2019 la società Carveco ha acquistato ArtCam, creando il SW, nominato per l'appunto, Carveco; che apre, sì, i file nativi ArtCam ma che NON è più ArtCAM.
Possiamo in definitiva dire che, nel 2019 ArtCam è morto!
QUI la gloriosa storia di DELCAM un azienda che è stata leader mondiale nel settore CAM per quasi 40 anni...

Quindi, la domanda è: possiamo davvero definire un illecito utilizzare nel 2022 in un garage di un hobbista un software del 2011, che dal 2017 non è più sviluppato e che dal 2019 non esite più?

A voi l'ardua sentenza! :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Scj » lunedì 30 maggio 2022, 19:34

No no. Voglio capire se è illegale o no. Perché potresti aver aperto un portone.
Visto che Aspire (che alla fine sembra un software clone Artcam) non riesco a digerirlo proprio visto che manca di alcune cosucce che artcam ha.
Mmm. Mi tocca studiare la normativa sul copyright di software informatici.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da maufedro » lunedì 30 maggio 2022, 20:37

Se chi lo ha acquistato non fa una versione free l'uso è illegale
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Scj » lunedì 30 maggio 2022, 21:04

Domanda inversa. Se io volessi acquistare artcam ma questo non è più acquistabile come si risolve il dilemma?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 maggio 2022, 21:16

Credo di non sbagliare dicendo che ArtCam crackato non danneggia proprio nessuno, non essendo più sviluppato, ne distibuito, ne assistito da nessuna azienda: è un SW "morto". :mrgreen:
Ovviamente è utilizzabile finchè funzionerà! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Scj » lunedì 30 maggio 2022, 22:09

Abandonware. Purtroppo la normativa in merito è contorta.
Vabbè. Diciamo che se fosse stato artcam 2022 non ci sarebbero stati dubbi interpretativi :mrgreen:
Ma hanno deciso di decapitarlo definitivamente quindi addio ad Artcam con buona pace di tutti.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da arm » martedì 31 maggio 2022, 0:25

Io la vedrei così; un software rientra nella proprietà intellettuale di chi lo crea, quindi tutelato dal diritto d'autore.

Nel momento in cui una parte terza ne acquista i diritti e decide, per vari motivi, soprattutto concorrenziali (la autodesk lo ha fatto anche con altri software), di non svilupparlo più ed eliminarlo dal mercato, a mio avviso, si rientra ancora nella sfera della protezione della proprietà intellettuale.

Quindi tornando alla domanda, se è un illecito (in senso lato), io direi di si perchè comunque vai a danneggiare chi ha speso dei soldi per acquistarne i diritti col fine di eliminare un concorrente dal mercato.

Insomma, diciamocelo, nell'usare software piratati, essere un hobbista è un alibi che non regge
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 8:25

concordo con arm

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 maggio 2022, 8:50

Scj ha scritto:
lunedì 30 maggio 2022, 22:09
Diciamo che se fosse stato artcam 2022 non ci sarebbero stati dubbi interpretativi :mrgreen:
Siccome dal 2019 ArtCam NON esiste più, ArtCam2022 non esiste e mai esisterà! :lol:


@Arm
ArtCam non esiste più e non ha più un "padrone": ledi i diritti di chi scusa?
Di Autodesk? Che ha venduto a Carveco la quale, basandosi su ArtCam, ha creato il suo prodotto CARVECO?

Se l'utente dicesse: "Ok! Voglio comprare la licenza di ArtCam perchè mi piace. A chi mi devo rivolgere oggi 31 maggio del 2022, per acquistarla?"

Bho, a voi sarà anche chiaro ma io non capisco chi si danneggia.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da arm » martedì 31 maggio 2022, 9:12

Fiveaxis ha scritto:
martedì 31 maggio 2022, 8:50
"Ok! Voglio comprare la licenza di ArtCam perchè mi piace. A chi mi devo rivolgere oggi 31 maggio del 2022, per acquistarla?"
Semplice, a nessuno, ne usi un altro.

A mio vedere ledi Carveco perchè ha acquistato i diritti e ha sviluppato un nuovo software, che presumo molto simile, che vorrà commercializzare, quindi se tu trovi l'analogo software piratato gli crei un danno.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 maggio 2022, 9:23

E se voglio proprio ArtCam?
Capisco il principio ma nello specifico, personalmente, non ne vedo l'applicabilità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema Artcam 2011

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 12:02

Un po' tirata per le orecchie.
Non potrai avere nessun servizio o prodotto che non sia più in vendita.

Rispondi

Torna a “Software in generale”