Simulatore FANUC per tornio con assi X_Z_Y_C

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Simulatore FANUC per tornio con assi X_Z_Y_C

Messaggio da danieleee » domenica 12 giugno 2022, 10:40

Buon giorno a tutti, da pochi giorni è arrivato in azienda un nuovo tornio dotato di assi Y e C aggiuntivi.
Non avendo mai avuto a che fare con questa tipologia di macchine, abbiamo dovuto fare un mini corso (2 giorni).
Potete immaginare che le nozioni da assimilare sono tantissime, tra controllo, macchina e software (considerato il breve tempo).
Buttato tutto nel "calderone" ora bisogna iniziare a schiarire le idee, cosa migliore da fare è iniziare a fare test.
Ovviamente non ci possiamo permettere di tener ferma la macchina per "giocare".
Chiedo se vi è un simulatore FREE per prendere dimestichezza nella programmazione con questo tipo di torni.
Ovviamente siamo passati dal semplice G18 (classico del tornio) a poter utilizzare il G17 (fresatura frontale) e G19 (fresatura radiale).

Nota: Ho iniziato a cercare in rete informazioni/video, ho notato che su una fresatura radiale (G19) deve creare un nuovo posizionamento invertendo gli assi X e Z
Parlando di una semplice asola (quindi una lavorazione radiale).
Video in questione https://www.youtube.com/watch?v=jQv2TNcY9UI&t=2298s dal minuto 38
Ora devo andare a rivedere i vari appunti che ci siamo creati, a memoria non ricordo che usavamo asse Z per incrementare la passata, ma sempre la X.
Vedendo invece il video, facendo ruotare assi X e Z mi viene da dedurre che sarà la Z ad incrementare...
ho bisogno di riorganizzare bene le idee...
grazie per qualsiasi info!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Simulatore FANUC per tornio con assi X_Z_Y_C

Messaggio da torn24 » lunedì 13 giugno 2022, 6:12

Da ricerche che ho fatto, Quelli validi tutti a pagamento e non sono economici.
CIAO A TUTTI !

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Simulatore FANUC per tornio con assi X_Z_Y_C

Messaggio da pela73 » lunedì 13 giugno 2022, 7:22

Un amico ha preso il simulatore della Cimco, rispetto agli altri costa un bel po’ meno e il suo lavoro di base lo fa.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Simulatore FANUC per tornio con assi X_Z_Y_C

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 giugno 2022, 9:36

Fatico sempre a capire il perchè molte aziende, nonostantante spendano centinaia di migliaia di euro per macchine evolute, non investano poi su un CAM. Strumento che, di solito, ha un "simulatore" interno il quale, pur non essendo un simulatore vero è proprio, risolve la maggioranza delle situazoni.
Con il progredire della tecnologia, i progettisti richiedono lavorazioni sempre più complesse. Le macchine ovviamente si evolvono in tale direzione, diventando sempre più complesse da programmare -in modo efficiente-.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Simulatore FANUC per tornio con assi X_Z_Y_C

Messaggio da danieleee » lunedì 13 giugno 2022, 19:06

Grazie come sempre per interessamento!
Non ci resta che prestare la massima attenzione e sperando di non fare C.....e! #-o
Già solo porta bareni e barre antivibranti costano una fortuna..per non parlare del tornio...costa quanto una villa con piscina interrata..

Rispondi

Torna a “Software in generale”