Front Designer 3.0

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da Scj » giovedì 10 novembre 2022, 18:56

Ma di che materiale è?
Se è un materiale che puoi recuperare facilmente per 30 euro te lo freso io. Così hai un prezzo cinese ma non devi litigare con la lingua. Se vuoi parliamo anche in dialetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

A parte le battute. Secondo me è un lavoro che qua in forum possono fare in molti.
Magari vai nella sezione del mercatino e chiedi disponibilità per la lavorazione.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da hellfire39 » giovedì 10 novembre 2022, 22:30

Questa cosa di sottovalutare sempre il lavoro degli altri mi manda davvero fuori di testa.
Mi piacerebbe sapere a che prezzo vorresti poi vendere il tuo kit e quante persone lo considerebbero un prezzo eccessivo.

P.S. ancora non hai detto quali formati accetterebbero i cinesi. Difficile darti suggerimenti.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 7:04

Scj ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 18:56
Ma di che materiale è?
Se è un materiale che puoi recuperare facilmente per 30 euro te lo freso io. Così hai un prezzo cinese ma non devi litigare con la lingua. Se vuoi parliamo anche in dialetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

A parte le battute. Secondo me è un lavoro che qua in forum possono fare in molti.
Magari vai nella sezione del mercatino e chiedi disponibilità per la lavorazione.
Grazie Scj... anche se potrei parlare meglio in dialetto bolognese... sono nato qui ma ci sono tornato dopo quasi 40anni a Bologna.
Alluminio da 2mm verniciato nero opaco con le scritte, o alluminio se "fresate" col laser, o bianche.
A questo forum mi ero iscritto parecchio tempo fa quando acquistai una cnc... da allora le ho rifatto tutta l'elettronica con una scheda Novusun e i driver un pó piu' seri e collegabile al pc con cavo di rete al posto della porta parallela... purtroppo ci ho pensato tardi a rivolgermi qui. Chissá.... forse un giorno vi chiederó se é possibile (credo di si) installare un laser al posto del mandrino.... il fatto é che a 60anni non si impara piu' velocemente come a 40...
Per rispondere all'ultimo post... io non conosco bene l'inglese... ma la scritta NOISE VOLIME al posto di Noise VolUme, dimostra che non sono l'unico...

Il pannello in pratica sarebbe cosí:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da Scj » venerdì 11 novembre 2022, 7:26

Per fare quel lavoro basterebbe una cnc di dimensioni sufficienti con bulino a V o incisore al diamante o testina laser.
Naturalmente saperla usare bene e saper usare un software di disegno vettoriale. Sicuramente avessi chiesto qua avresti già risolto...
Bon dai. Se ti arriva anche il secondo pezzo non conforme sai come muoverti. :lol:
Il fatto che abbiano sbagliato ortograficamente significa che hanno disegnato ex novo tutto.
Avessi fornito progetto pronto da essere manipolato non ci sarebbero stati errori.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 7:36

Per rispondere all'ultimo post di hellfire... io non conosco bene l'inglese... ma la scritta NOISE VOLIME al posto di Noise VolUme, dimostra che non sono l'unico...Per non parlare dei fori rettangolari completamente diversi tra quelli orrizzontali e quelli verticali. Tutto questo da un disegno perfetto e i soldi anticipati erano buoni... Io sto criticando chi non sa fare il suo lavoro... se io da ex meccanico auto sbagliavo, mi sbattevano fuori a calci. Per il formato dei file come ho giá detto, hanno tergiversato senza darmi una risposta precisa. Per il prezzo di vendita del kit mi accontenterei di guadagnarci 10 euro simbolici... ho fatto una marea di progetti che ho messo a disposizione open source e tra far fresare un pannello da una macchina che legge il mio disegno e progettare, creare un firmware, costruire un mobiletto, stampare parti in ABS, saldare un centinaio di fili, impacchettare e spedire, credo che lo sforzo mentale sia leggermente diverso. Quindi TU stai facendo esattamente quello di cui mi accusi. ma i 60anni portano ad una filosofia che fa scivolare le critiche non costruttive come acqua sulla pelle.. quindi grazie lo stesso.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 7:44

Scj ha scritto:
venerdì 11 novembre 2022, 7:26
Per fare quel lavoro basterebbe una cnc di dimensioni sufficienti con bulino a V o incisore al diamante o testina laser.
Naturalmente saperla usare bene e saper usare un software di disegno vettoriale. Sicuramente avessi chiesto qua avresti già risolto...
Bon dai. Se ti arriva anche il secondo pezzo non conforme sai come muoverti. :lol:
Il fatto che abbiano sbagliato ortograficamente significa che hanno disegnato ex novo tutto.
Avessi fornito progetto pronto da essere manipolato non ci sarebbero stati errori.
Per fortuna mi sono accorto del problema prima che lo spedissero....
Mi togli una curiositá? Mi dici che file ti servirebbe per fare questo lavoro che te lo spedisco e mi sai dire se é leggibile e utilizzabile? Cosí mi tolgo il dubbio di aver sbagliato io? Senza fare il lavoro, solo per capire se il file é buono... Poi se sei in Veneto, quando passi dall'Altopiano di Asiago ti offro una colazione....

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 7:48

Questo intanto é .BMP... solo se ne hai voglia chiaramente.....

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 8:09

... Non si era allegato il file...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da Scj » venerdì 11 novembre 2022, 8:41

Ho scaricato il file ed osservato sullo smartphone.
A fronte di una dimensione notevole (33MB) la risoluzione è scadente. Zoomando si nota benissimo la "squadrettatura" dei testi.
Un programma per il laser tipo lightburn può sicuramente trattare quella immagine ma riprodurrebbe pari pari questa poca risoluzione dei testi e dei segni.
L'ideale sarebbe stato disegnare con un software vettoriale (illustrator, coreldraw,inkscape o un cad). Sicuramente non sono software specifici per i frontali ma considerando che il grosso dei blocchi si ripete svariate volte sarebbe stato un lavoro di copia/incolla veloce e pulitissimo nonché idoneo per qualsiasi lavorazione successiva.

Prova ad allegare il file PLT. Se è un hpgl probabilmente si può sperare in una conversazione vettoriale.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da hellfire39 » venerdì 11 novembre 2022, 8:48

credo che lo sforzo mentale sia leggermente diverso
Vedi che ho ragione?
Condurre una impresa è costoso e, nello stabilire il prezzo di un prodotto, si deve tener conto di tanti aspetti. Valutare un prezzo è sempre difficile, ma, come ho visto spesso e volentieri qui nel forum, si tende sempre a sottovalutarlo.



P.S.
Come ha detto Scj, se hanno rifatto le scritte, è perché non siete riusciti a capirvi e fornire il formato file corretto. Problemi che non avresti avuto con una ditta italiana. Che poi, per piccoli lotti, probabilmente ti avrebbero fatto anche prezzi migliori.

Nel tuo file ci sono incluse due attività differenti incisione e taglio (a meno che tu non voglia forare il pezzo in un secondo tempo utilizzando le incisioni come guide).
Questo implica che dovrebbero essere forniti due file differenti.

Per l'incisione va bene un formato raster, ma per il taglio serve sicuramente un formato vettoriale.

Una cosa che non hai specificato è la risoluzione della bmp, per capire le dimensioni reali.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da arm » venerdì 11 novembre 2022, 9:18

Tanto per chiarire, in poche parole, la differenza tra immagine raster e vettoriale: un file vettoriale di una retta AB avrà al suo interno informazioni relative alla sola posizione (coordinate xy) del punto A e del punto B, che serviranno al cam/cnc per creare ed eseguire lo spostamento da A a B.
Analogamente un cerchio verrà individuato con le coordinate del centro e la lunghezza del raggio.

Un retta invece disegnata e salvata come immagine raster sarà costituita, per l’intera estensione, da una griglia di quadratini (pixel) più o meno densa; all’interno del file ogni quadratino avrà le sue coordinate (e altre informazioni tipo la gradazione di colore). Tutte queste informazioni, oltre a rendere il file molto più pesante, non servono a creare (nel caso fresatura) un percorso e possono creare artefatti nella creazione dei percorsi fresa.

Quindi, in futuro, ti conviene disegnare direttamente con un semplice cad o SW di grafica vettoriale (che trovi anche free) e salvarlo in .dxf o .EPS.

La questione degli errori grammaticali indica comunque la poca professionalità dell’operatore e non sono giustificati dal fatto che il lavoro costi pochi euro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 9:29

Grazie arm,
questa é una risposta costruttiva e chiarificatrice.
Front Designer permette di esportare in BMP, Jpeg, EMF e poi HPGL file machines .PLT (che crea un file per ogni misura uguale).
Se mi consigliate quale di questi formati convertire con Convertio e in quale tipo di file convertirlo, provo ad inviarlo alla ditta cinese...
Grazie per l'aiuto.

P.S.
Volendo ho anche i software Vector Magic e Inkscape... se puó servire. Grazie

PP.SS
Ora non ricordo a che definizione ho salvato il .BMP.... al limite lo risalvo. Il pannello é comunque 460x130.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 9:42

hellfire39 ha scritto:
venerdì 11 novembre 2022, 8:48
Condurre una impresa è costoso e, nello stabilire il prezzo di un prodotto, si deve tener conto di tanti aspetti. Valutare un prezzo è sempre difficile, ma, come ho visto spesso e volentieri qui nel forum, si tende sempre a sottovalutarlo.
Il tuo punto di vista é della persona che ha una ditta, il mio di quello che ha fatto l'operaio dai 17 ai 53 anni ( tolto l'anno di militare e non sono in pensione, sono disoccupato), quindi sono due rette parallele e non si incontreranno mai. Ma questo non é il luogo adatto a parlare di politica. Senza operai (intesi come lavoratori con le mani) non esisterebbe niente.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da hellfire39 » venerdì 11 novembre 2022, 9:49

L'ideale è partire da Inkscape con un progetto ex-novo.

Ma non è una questione di mera conversione.
Molto probabilmente dovrai rimettere mani al file per ripulirlo.
Inoltre, andrebbero separate le operazioni di taglio e incisione --> due file.

Ma parti sempre con il piede sbagliato. Devi partire dai formati supportati dal fornitore cinese.
Perché spedire cose a caso?


P.S. puoi vederla dal lato che vuoi, ma chi produce un pezzo deve arrivare a fine mese. Non è questione di politica.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » venerdì 11 novembre 2022, 9:55

Perché invece un operaio non ha il problema di arrivare a fine mese.....

Ripeto per la terza volta che i cinesi non mi hanno dato una tipologia di file da inviare e per la treza volta ripeto che col laser del mio amico abbiamo fatto il lavoro al primo colpo, ovviamente con due file, incisione e foratura. presumo quindi che QUALUNQUE laser potrebbe utilizzare lo stesso file.
Immagino (mi limito ad immaginare vista la mia scarsa cultura nel settore) che tra incidere legno o alluminio, sia "solo" una questione di potenze del laser.... ma su questo non posso essere certo.

Rispondi

Torna a “Software in generale”