Front Designer 3.0

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 9 novembre 2022, 16:52

Salve a tutti,
Da un pó di tempo sto combattendo con la produzione di un frontale per un controller midi che ho disegnato con Front Designer 3.0.
Fatto il disegno impazzendo per una settimana, ho inviato il file .BMP a una ditta cinese per farmelo realizzare..... Una Epopea... Giá il mio inglese Googleiano non aiuta, ma non c'é modo di creare un file vettoriale per realizzare questo benedetto pannello..
Front Designer 3.0 puó esportare in Jpeg, BMP, EMF oppure in .PLT... Che tipo di file dovrei mandare per potermi far fare questo lavoro?
Grazie per ogni aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 novembre 2022, 17:05

La ditta cinese quali formati accetta?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 novembre 2022, 17:13

Se deve essere realizzato per incisione e taglio devi inviare un dxf, hai chiesto hai cinesi il formato?
Se è per incisione potrei darti la disponibilità a realizzare il pezzo così per non impazzire con i cinesi ed i traduttori, domanda : per cercare la produzione in cina si tratta di più pezzi o singolo pezzo? Hai provato a cercare qualcuno in zona?

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 9 novembre 2022, 17:27

Per i formati richiesti dai cinesi devo spulciare le email e vi so dire....
I cinesi mi fanno un unico pezzo per 30 euro piu' spese di spedizione... in realtá lo hanno giá prodotto ma con una marea di errori e lo stanno rifacendo... ma ho dovuto mandargli le coordinate di ogni foro..pura follia... Volevo capire come trasformare i formati di Front Designer.. io posseggo ArtCam (col quale peró lavoro solo per fresare pcb e quindi non lo so usare troppo bene) e non so come fargli capire ció che va fresato e ció che va forato. I file .PLT come posso utilizzarli?
Questo il lavoro dei cinesi.... ma ci sono errori sulle scritte e i fori rettangolari per gli interruttori secondo me sono di misure diverse tra quelli orrizzontali e quelli verticali che dovrebbero essere invece uguali......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da arm » mercoledì 9 novembre 2022, 17:34

Potresti provare ad importarlo in Inkskape e vedere se riesce a trasformalo in .EPS (file vettoriale) o in dxf

Oppure puoi provare a caricarlo su
https://convertio.co/it/emf-eps/
e convertirlo in EPS. Devi vedere però se ti crea artefatti che magari puoi aggiustare con Inskape.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 9 novembre 2022, 17:38

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 17:13
Hai provato a cercare qualcuno in zona?
Ho provato qui in Veneto ma i preventivi sono stati dai 130 ai 225 euro per un singolo pezzo...... da queste cifre a 30 euro piu' altri 30 di spedizione ci passa un bel pó di differenza.......

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 9 novembre 2022, 17:40

arm ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 17:34
Potresti provare ad importarlo in Inkskape e vedere se riesce a trasformalo in .EPS (file vettoriale) o in dxf

Oppure puoi provare a caricarlo su
https://convertio.co/it/emf-eps/
e convertirlo in EPS. Devi vedere però se ti crea artefatti che magari puoi aggiustare con Inskape.
Con Convetio ho provato in tutti i formati possibili e i cinesi mi dicono che non li aprono.... Inkscape l'ho utilizzato una volta per creare dei pulsanti virtuali da mettere su un display Nextion e non sapevo facesse anche questo... purtroppo la mia ignoranza sui vettoriali é abissale.... :(

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 novembre 2022, 17:49

Ho provato qui in Veneto ma i preventivi sono stati dai 130 ai 225 euro per un singolo pezzo
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso... :mrgreen:

Certo, in Italia costa di più. Ma, soprattutto in questi casi, il vantaggio di poter avere un supporto in italiano non ha prezzo.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » mercoledì 9 novembre 2022, 18:08

Sono daccordo con te e con la citazione dantesca...... Ma questo progetto sarebbe per creare un kit e vedere se si vende.... e,visto che sono disoccupato, vedere di guadagnare qualche euro.... se faccio un kit che costa 300 euro... sai come lo vendo?? :D

Qui ci vanno:
28 potenziometri
17 interruttori
3 interruttori a levetta
2 led
1 Arduino Pro Micro
Il frontale e il mobiletto in legno con parti stampate in ABS con stampante 3D....
Se solo il frontale mi costa in media 200 euro, a quanto dovrei vendere un kit del genere? Per forza ho dovuto guardare verso est....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 novembre 2022, 19:52

Beh se ti hanno inviato email per indicare quali formati accettano non dovrebbe essere un problema, basta solo leggerla e provvedere.

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » giovedì 10 novembre 2022, 11:59

Ho cercato e mi sono ricordato che la persona che fa da tramite tra gli ingegnieri e il cliente ha tergiversato e alla fine gli ho mandato una marea di file in una marea di formati che peró non riuscivano ad aprire....
Considerate che il prototipo l'ho fatto in due pezzi di compensato con un laser di un amico e i file sono andati bene dopo la prima conversione online...
Comincio a pensare che il problema siano i cinesi.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da hellfire39 » giovedì 10 novembre 2022, 12:23

Quoto maupre75
Beh se ti hanno inviato email per indicare quali formati accettano non dovrebbe essere un problema, basta solo leggerla e provvedere
Se c'è una incomprensione, il problema è da entrambi i lati. Facile dare la colpa ai cinesi.

Ripeto la domanda: ti hanno detto quali formati accettano? Ti hanno specificato come distinguere tra forature e incisioni?

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » giovedì 10 novembre 2022, 13:42

Non do tutta la colpa ai cinesi... do la colpa all'incomprensione tra me e loro... quindi piu' mia che loro, visto che parlano e scrivono in inglese MOLTO meglio di me.

La loro unica colpa é che io ho inviato una serie di file, uno dei quali ha permesso di lavorare il pannello in compensato utilizzando il software del laser. Purtroppo su questo laser non ci stava il pannello in tutta la sua lunghezza (460x130) e mi sono rivolto a loro.... Ho specificato che non ho conoscenze nel lavorare questo tipo di file. Io non so che macchine abbiano loro, ma se sono riuscito a far andare un laser hobbystico, presumevo che non avrebbero avuto problemi. Invece, gran parte dei formati di file che ho inviato, mi é stato detto che non si aprivano.
Ho inviato .dxf, PNG Jpeg e PDF, poi ho provato con vari formati a me sconosciuti (vettoriali) ottenuti con Convertio. Ho persino caricato il disegno su ArtCam e fatto un file gcode con fori e scritte separati. Ho inviato i file .PLT dei fori e delle scritte... Alla fine ho dovuto mandare tutte le coordinate dei fori (che per fortuna Front Designer mostra facilmente). Ignoranza a parte (la mia, non la loro) credo di essermi mosso al meglio delle mie possibilitá. Oggi mi hanno scritto che i loro ing. stanno sistemando gli errori (da loro commessi)... intanto sono passati due mesi...

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da Scj » giovedì 10 novembre 2022, 14:03

Di Vicenza? Strano che in Veneto non combini...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

iz3zlu
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 18:45
Località: Fontanelle di Conco VI
Contatta:

Re: Front Designer 3.0

Messaggio da iz3zlu » giovedì 10 novembre 2022, 18:22

Ho fatto cinque tentativi... ma sempre dai 140 ai 225 euro.... Comunque non ho scritto su questo bel forum per criticare i prezzi qui in Italia. Io se posso compro Italiano.. ma per un pannello giá disegnato mi sembra una follia. Attendo fiducioso di avere il mio pannello.

Rispondi

Torna a “Software in generale”